Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
17 Apr 2026 14:49
Premio Carlo Scarpa per il Giardino a residenza artistica Hospitalfield
17 Apr 2026 14:37
Lavoro, in Veneto saldo I trimestre positivo e migliore del 2025
17 Apr 2026 14:01
Riapre il Parco Internazionale di Scultura di Villa Furstenberg a Mestre
17 Apr 2026 13:09
Biennale della Parola, tre serate su 'Il dissenso e la pace' a Venezia
17 Apr 2026 12:19
Premio Giorgio Lago, tre studenti veneti vincitori dell'edizione 2026
17 Apr 2026 15:09
Harry e Meghan incontrano i sopravvissuti all'attentato di Bondi Beach
17 Apr 2026 15:16
Medio Oriente, l'Iran: 'Hormuz è completamente aperto'. Verso nuovi colloqui domenica a Islamabad
17 Apr 2026 15:08
"Gli orecchini? Non sono per me", il regalo del Papa per la nipote
17 Apr 2026 14:34
Al via a Parigi il vertice su Hormuz, i leader all'Eliseo da Macron
Massicciamente urgente
Ponte degli Alpini: da martedì i lavori di rimozione della massicciata. Contestualmente le stilate saranno ancorate alle teste di palo. Il Comune: “Durante le operazioni il Ponte sarà in linea di massima sempre percorribile”
Pubblicato il 09 set 2015
Visto 3.456 volte
L'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa lo ribadisce senza mezzi termini: la massicciata del Ponte degli Alpini - ovvero lo strato di materiali inerti sottostante il piano di calpestio, collocato in occasione del restauro del monumento del 1992 - va urgentemente rimossa. E la rimozione sarà totale.
Secondo l'impostazione tecnico-teorica del gruppo di lavoro di progettazione del Comune, avvalorata dall'ing. Claudio Modena, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni dell'Università di Padova, l'attuale massicciata è troppo pesante e rende di fatto cedevole la struttura, la quale - come noto - si sta abbassando al preoccupante ritmo di 3 centimetri al mese nel punto critico corrispondente alla seconda stilata est del monumento.
L'impalcato sottostante il “pavimento” del Ponte - la cui rimozione era comunque già prevista nel progetto di restauro - secondo il modus operandi del Comune va pertanto “alleggerito” in anticipo per prevenire nuovi cedimenti. Tutto l'opposto di quanto sostenuto sui media - e anche in alcuni suoi interventi nello spazio dei commenti di Bassanonet - dall'architetto Pino Massarotto, secondo il quale la questione del peso della massicciata altro non è che “disinformazione”, visto che si tratta della struttura che da secoli assicura la staticità del manufatto.
Foto: archivio Bassanonet
“Non è stato il peso che ha fatto cedere la seconda e la prima stilata - ha scritto Massarotto in uno dei suoi post - ma l'ammaloramento delle colonne che hanno 200 anni marcite alla base, e la prova ne è che le altre due stilate non hanno ceduto perché hanno le colonne di 65 anni. Togliere la massicciata oggi significherebbe indebolire ancor più la resistenza della struttura in caso di piene.”
L'appello di Massarotto - per quanta discussione abbia generato soprattutto nei canali social - è rimasto tuttavia una vox clamantis in deserto.
La rimozione della massicciata sarà pertanto regolarmente effettuata e i lavori inizieranno la prossima settimana, come da comunicato stampa del Comune di Bassano trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Come già annunciato nei giorni scorsi, gli ultimi rilievi compiuti sul Ponte degli Alpini hanno segnalato un movimento progressivo della struttura che ha reso necessaria la messa in atto di una procedura di urgenza per la rimozione totale della massicciata. Un primo intervento che non influirà sulle procedure già in corso di progettazione e bando per i lavori di consolidamento e restauro complessivi, ma metterà in sicurezza il manufatto ligneo e permetterà di verificare in tempi brevi le condizioni dell’impalcato sottostante.
Contemporaneamente avverrà anche l’ancoraggio delle stilate alle teste di palo; i lavori nel complesso interesseranno non solo il ponte, ma anche tratti delle vie adducenti, dato che verrà spostata la linea elettrica da 20.000 volt.
I lavori sono stati affidati alla ditta SACE di Rosà, inizieranno il prossimo martedì 15 settembre e dureranno circa tre settimane; sempre la prossima settimana ci sarà un incontro pubblico al Teatro Remondini nel corso del quale amministratori, tecnici e progettisti esporranno il progetto complessivo e l’iter degli interventi dei prossimi anni.
Durante le operazioni il Ponte sarà in linea di massima sempre percorribile, ad eccezione di alcuni momenti in cui la ditta riterrà di sospendere temporaneamente la pedonalizzazione per motivi di sicurezza; sul piano di calpestio sarà posato un pavimento in legno, della stessa colorazione del Ponte, che rimarrà posizionato fino al termine delle operazioni di restauro.
Il costo di questo primo intervento verrà prelevato dai fondi già a disposizione per l’operazione complessiva, dato che si tratta di un’azione che sarebbe stata comunque necessaria e non comporterà spese aggiuntive.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.145 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 4.890 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.114 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.478 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.613 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.361 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.145 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.722 volte
