Ultimora
25 Mar 2026 17:44
Annegò la figlia appena partorita, condannata a 16 anni
25 Mar 2026 15:58
Tenta di entrare in 5 abitazioni, arrestato 23enne sui tetti
25 Mar 2026 15:42
Ex Pitura Freska pubblica una canzone sullo scontro della Fenice
25 Mar 2026 14:10
A Musile di Piave rinnovato l'ufficio postale per i servizi Polis
25 Mar 2026 13:52
Sale senza biglietto, giovane aggredisce l'autista di un bus a Jesolo
25 Mar 2026 17:27
Insegnante accoltellata davanti alla scuola da uno studente. A casa del 13enne materiale 'pericoloso
25 Mar 2026 17:18
Schlein: 'Pronti alle elezioni politiche in qualunque momento'
25 Mar 2026 16:37
Insegnante accoltellata davanti alla scuola da uno studente, è grave. Il ragazzo ha filmato l'aggres
25 Mar 2026 16:25
++ Prof accoltellata: lo studente ha filmato l'aggressione ++
Spigarolo: “Faccio un passo indietro”
Mauro Spigarolo lancia la proposta dei pezzi del Ponte di Bassano da trasformare in artistici souvenir e sorge la discussione sull'idea “già pensata da altri”. Lui rimarca la sua buona fede e si chiama fuori “anche per non stuzzicare qualcuno"
Pubblicato il 21 lug 2015
Visto 4.449 volte
Riassunto delle puntate precedenti. Mauro Spigarolo, esponente bassanese di Fratelli d'Italia-AN, domenica ha trasmesso alle redazioni un comunicato stampa nel quale dava notizia di una sua idea: quella di affidare i materiali del Ponte degli Alpini che saranno demoliti nel restauro agli artigiani e artisti del territorio per creare esclusivi souvenir, da mettere in vendita per i turisti e ricavare in questo modo ulteriori risorse da destinare al restauri del Ponte medesimo.
Comunicato che noi abbiamo pubblicato già domenica sera e al quale, successivamente, la stampa locale ha dato ampio risalto.
Senonché, in merito alla proposta di Spigarolo, si è aperta - nello spazio dei commenti al nostro articolo “Schegge di Ponte” - una vibrante discussione sulla “primogenitura” dell'idea dei pezzetti-di-Ponte-di-Bassano-come-souvenir.
Mauro Spigarolo: "Faccio ammenda e mi scuso, ma questi "infantilismi" non portano a nulla di costruttivo"
Idea che - cronologicamente ed oggettivamente - ha lanciato per primo, ancora nello scorso gennaio e sempre tramite un articolo sul nostro portale, il presidente degli Albergatori bassanesi Roberto Astuni. E che è stata anche ripresa, nei commenti a quell'articolo di gennaio, dal nostro utente stratos 58 che così, testualmente, postava: “Un pezzo di legno è un pezzo di legno. Forse invece di un pezzo, un lavoro artigianale sul legno con il diritto di apporre il nome dell'azienda/artista che lo lavora gratuitamente?”
E così - invece di capire come unire le forze e le buone intenzioni per tradurre concretamente in realtà la suggestiva ipotesi dei souvenir da realizzare coi pezzetti del Ponte - l'attenzione, perlomeno sullo spazio delle discussioni del nostro portale, si è spostata su chi ha avuto per primo l'idea.
La qual cosa ha potuto generare il seme del dubbio che Spigarolo, in qualche modo, abbia annunciato la sua intuizione cavalcando proposte che erano state già lanciate da altri.
Sinceramente - conoscendo personalmente Mauro Spigarolo - mi è sembrata una cosa estremamente improbabile. Finché lo stesso autore del comunicato stampa di domenica non si è fatto vivo con una email trasmessa oggi in redazione, nella quale - senza voler in alcun modo aprire nuove polemiche - rimarca “la sua buona fede”, chiede scusa a chi eventualmente ha pensato alla stessa cosa per primo e annuncia “di fare un passo indietro anche per non stuzzicare qualcuno”.
“Questa idea - scrive, nell'email, Spigarolo - mi è venuta sabato camminando lungo un ruscello in secca in Val d'Algone. Osservavo schegge di legno e sassi ed alcuni di loro erano autentiche opere d'Arte create dalla Natura. Domenica ho buttato giù due righe, fatto tutte le ricerche possibili e immaginabili nel web (non avrei ovviamente mai mandato quel comunicato se avessi letto che l'idea era già venuta a qualcuno), infine inviato il comunicato stampa.”
“Mi scuso - prosegue il referente bassanese di Fratelli d'Italia-AN - con Roberto Astuni, ma spero non venga messa in dubbio da nessuno la mia buona fede, anche perché di buone proposte nel cassetto ce ne sono, potevo uscire con altro.
Apprezzo tantissimo l'intervento del direttore di Bassanonet, in particolare dove scrive “è dura continuare a sostenere la necessità di “fare squadra” per il territorio, quando poi ci si perde su piccole questioni di primogenitura”.
Faccio ammenda e mi scuso, ma questi “infantilismi” non portano a nulla di costruttivo. Sono per l'attivismo in sinergia, ben venga l'apporto di tutti per il bene COMUNE.”
“Era in programma - confida Spigarolo - un incontro col presidente dell'Ana Montegrappa Giuseppe Rugolo per gettare le basi operative, a questo punto faccio un passo indietro anche per non stuzzicare qualcuno... Cosa che non mi appartiene minimamente.
Se c'è da costruire e non fare le solite polemiche o dietrologie, io sono qui, limpido, trasparente, totalmente disinteressato se non alla crescita della mia Città.”
“Mi hanno chiamato alcuni artisti - conclude Mauro Spigarolo - chiedendomi di poter collaborare, altri con idee davvero esaltanti, sarebbe importante non deluderli ancora una volta. Noi bassanesi, se stimolati, sappiamo ancora emozionarci e tirare fuori entusiasmo e creatività. Questo è l'obiettivo cui ambire, contrastare l'appiattimento tirando fuori la passione dalla gente. Perché passione genera entusiasmo, trasmette bellezza, e l'entusiasmo genera relazioni sociali serene e costruttive. Solo così ricostruiremo la nostra Nazione, solo così ripartiremo, tutti insieme.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 marzo
- 25 mar 2025Non solo per le Golf
- 25 mar 2025Dimissioni burro e Silvia
- 25 mar 2025Acqua è Voti
- 25 mar 2024The Blues Brothers
- 25 mar 2024Io Capitano
- 25 mar 2024Quel che è Viero
- 25 mar 2023Ite, Messe est
- 25 mar 2023Caffè e ammazzacaffè
- 25 mar 2022Il muro dell’odio
- 25 mar 2022Area che ben
- 25 mar 2021Pontedì
- 25 mar 2021Siamo alla frutta
- 25 mar 2019Dottor Conf e Mister Commercio
- 25 mar 2018Il capoStavola
- 25 mar 2017Per 3 milioni di ragioni
- 25 mar 2017L'inferno di fumo
- 25 mar 2016L'Asparago colpisce ancora
- 25 mar 2015Milleottocentotrentuno
- 25 mar 2015Tradito da Facebook, viene arrestato
- 25 mar 2015Sgarbi Canoviani
- 25 mar 2015Vietato ai maggiori
- 25 mar 2014Renzo Rosso. Chi offre di più?
- 25 mar 2014La corsa di Aldo
- 25 mar 2014Stato parallelo
- 25 mar 2014Caro Renzi ti scrivo
- 25 mar 2014Il Gobbato furioso
- 25 mar 2013Il caso Peppa Pig
- 25 mar 2013Edilizia: Romano sposa lo “sviluppo sostenibile”
- 25 mar 2012Parola d'ordine: “Lavorare sodo per Rosà”
- 25 mar 2012Quella politica che ha svenduto le parole
- 25 mar 2011Il Veneto sperimenta il “turismo per tutti”
- 25 mar 2011Chisso chiude la porta alla Bretella Ovest?
- 25 mar 2010E ora nasce il “profumo di asparago”
Più visti
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.937 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 11.196 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.264 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 8.387 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.250 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 6.037 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 5.877 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.553 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.836 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.194 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.827 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.937 volte
