Ultimora
18 Jan 2026 22:33
È morto lo storico dell'arte Augusto Gentili, grande esperto di Tiziano
18 Jan 2026 18:00
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 18:02
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 17:19
Nel Veronese una camminata silenziosa per il 14enne scomparso
18 Jan 2026 17:17
Domani una camminata silenziosa per il 14enne scomparso nel Veronese
18 Jan 2026 12:58
Incendio nella notte in un club sportivo nel Trevigiano
18 Jan 2026 23:04
Fullkrug entra e segna, 1-0 al Lecce e il Milan va a -3
18 Jan 2026 23:00
Marocco battuto 1-0, la Coppa d'Africa é del Senegal
18 Jan 2026 22:56
Deragliano due treni in Andalusia, almeno 10 morti e diversi feriti
18 Jan 2026 22:37
Serie A, Milan-Lecce 1-0
18 Jan 2026 22:27
Serie A: in campo Milan-Lecce 1-0 DIRETTA
18 Jan 2026 21:29
Deragliano due treni in Andalusia, 'almeno due morti e diversi feriti'
Redazione
Bassanonet.it
Spigarolo: “Faccio un passo indietro”
Mauro Spigarolo lancia la proposta dei pezzi del Ponte di Bassano da trasformare in artistici souvenir e sorge la discussione sull'idea “già pensata da altri”. Lui rimarca la sua buona fede e si chiama fuori “anche per non stuzzicare qualcuno"
Pubblicato il 21-07-2015
Visto 4.389 volte
Riassunto delle puntate precedenti. Mauro Spigarolo, esponente bassanese di Fratelli d'Italia-AN, domenica ha trasmesso alle redazioni un comunicato stampa nel quale dava notizia di una sua idea: quella di affidare i materiali del Ponte degli Alpini che saranno demoliti nel restauro agli artigiani e artisti del territorio per creare esclusivi souvenir, da mettere in vendita per i turisti e ricavare in questo modo ulteriori risorse da destinare al restauri del Ponte medesimo.
Comunicato che noi abbiamo pubblicato già domenica sera e al quale, successivamente, la stampa locale ha dato ampio risalto.
Senonché, in merito alla proposta di Spigarolo, si è aperta - nello spazio dei commenti al nostro articolo “Schegge di Ponte” - una vibrante discussione sulla “primogenitura” dell'idea dei pezzetti-di-Ponte-di-Bassano-come-souvenir.
Mauro Spigarolo: "Faccio ammenda e mi scuso, ma questi "infantilismi" non portano a nulla di costruttivo"
Idea che - cronologicamente ed oggettivamente - ha lanciato per primo, ancora nello scorso gennaio e sempre tramite un articolo sul nostro portale, il presidente degli Albergatori bassanesi Roberto Astuni. E che è stata anche ripresa, nei commenti a quell'articolo di gennaio, dal nostro utente stratos 58 che così, testualmente, postava: “Un pezzo di legno è un pezzo di legno. Forse invece di un pezzo, un lavoro artigianale sul legno con il diritto di apporre il nome dell'azienda/artista che lo lavora gratuitamente?”
E così - invece di capire come unire le forze e le buone intenzioni per tradurre concretamente in realtà la suggestiva ipotesi dei souvenir da realizzare coi pezzetti del Ponte - l'attenzione, perlomeno sullo spazio delle discussioni del nostro portale, si è spostata su chi ha avuto per primo l'idea.
La qual cosa ha potuto generare il seme del dubbio che Spigarolo, in qualche modo, abbia annunciato la sua intuizione cavalcando proposte che erano state già lanciate da altri.
Sinceramente - conoscendo personalmente Mauro Spigarolo - mi è sembrata una cosa estremamente improbabile. Finché lo stesso autore del comunicato stampa di domenica non si è fatto vivo con una email trasmessa oggi in redazione, nella quale - senza voler in alcun modo aprire nuove polemiche - rimarca “la sua buona fede”, chiede scusa a chi eventualmente ha pensato alla stessa cosa per primo e annuncia “di fare un passo indietro anche per non stuzzicare qualcuno”.
“Questa idea - scrive, nell'email, Spigarolo - mi è venuta sabato camminando lungo un ruscello in secca in Val d'Algone. Osservavo schegge di legno e sassi ed alcuni di loro erano autentiche opere d'Arte create dalla Natura. Domenica ho buttato giù due righe, fatto tutte le ricerche possibili e immaginabili nel web (non avrei ovviamente mai mandato quel comunicato se avessi letto che l'idea era già venuta a qualcuno), infine inviato il comunicato stampa.”
“Mi scuso - prosegue il referente bassanese di Fratelli d'Italia-AN - con Roberto Astuni, ma spero non venga messa in dubbio da nessuno la mia buona fede, anche perché di buone proposte nel cassetto ce ne sono, potevo uscire con altro.
Apprezzo tantissimo l'intervento del direttore di Bassanonet, in particolare dove scrive “è dura continuare a sostenere la necessità di “fare squadra” per il territorio, quando poi ci si perde su piccole questioni di primogenitura”.
Faccio ammenda e mi scuso, ma questi “infantilismi” non portano a nulla di costruttivo. Sono per l'attivismo in sinergia, ben venga l'apporto di tutti per il bene COMUNE.”
“Era in programma - confida Spigarolo - un incontro col presidente dell'Ana Montegrappa Giuseppe Rugolo per gettare le basi operative, a questo punto faccio un passo indietro anche per non stuzzicare qualcuno... Cosa che non mi appartiene minimamente.
Se c'è da costruire e non fare le solite polemiche o dietrologie, io sono qui, limpido, trasparente, totalmente disinteressato se non alla crescita della mia Città.”
“Mi hanno chiamato alcuni artisti - conclude Mauro Spigarolo - chiedendomi di poter collaborare, altri con idee davvero esaltanti, sarebbe importante non deluderli ancora una volta. Noi bassanesi, se stimolati, sappiamo ancora emozionarci e tirare fuori entusiasmo e creatività. Questo è l'obiettivo cui ambire, contrastare l'appiattimento tirando fuori la passione dalla gente. Perché passione genera entusiasmo, trasmette bellezza, e l'entusiasmo genera relazioni sociali serene e costruttive. Solo così ricostruiremo la nostra Nazione, solo così ripartiremo, tutti insieme.”
Il 19 gennaio
- 19-01-2024Una lacrima sul viso
- 19-01-2023Il marmo dalla scarpa
- 19-01-2022SanBa pa ti
- 19-01-2020Tu chiamale, se vuoi, emozioni
- 19-01-2018La città mai vista
- 19-01-2017Il mio nome è bond
- 19-01-2015I premi e le parole
- 19-01-2015Il Milione
- 19-01-2015Benedetto sia il T-Rex
- 19-01-2015Banca di Treviso e Banca Popolare di Marostica, nominati i Vicedirettori Generali
- 19-01-2013L'Eco dalle Terre
- 19-01-2013Rosà, raccolta firme del M5S per modificare lo statuto comunale
- 19-01-2012Un uomo Tranquillo
- 19-01-2012Cimatti ne ha per tutti
- 19-01-2012Comune di Bassano, le retribuzioni dei dirigenti
- 19-01-2012“Perché l'autostrada Valsugana non si farà mai”
- 19-01-2011Cimatti: “Dovremo vendere i gioielli di famiglia”
- 19-01-2011Bassano abbraccia i suoi benemeriti
- 19-01-2011Caccia: Bassano Fiere nel “mirino” della LAV
- 19-01-2011Raffaele Grazia: “I tagli ai bilanci e le feste di Berlusconi”
- 19-01-2010La redazione di bassanonet compie un anno
- 19-01-2010Bretella tra Bassano e Cittadella, la Provincia incontra i sindaci
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.002 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 9.451 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.856 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.002 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.744 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.719 volte



