Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Bassano? Nun ce sta

Quella volta che Pino Daniele “saltò” Bassano del Grappa: nel 1994 doveva esibirsi al Mercante con Jovanotti ed Eros Ramazzotti, ma il concerto fu annullato per una concomitante manifestazione ciclistica

Pubblicato il 05 gen 2015
Visto 3.513 volte

Pubblicità

SALUS

Ora che Pino Daniele se ne è andato, tradito dal suo cuore sofferente, si moltiplicano sulla rete le testimonianze e i ricordi di chi lo ha conosciuto e frequentato e di chi lo ha ammirato sul palco in uno degli innumerevoli concerti della sua straordinaria carriera.
E - cercando su quell'infinito archivio storico chiamato internet - riaffiora anche la curiosa notizia del “non concerto” del cantautore napoletano a Bassano del Grappa. Era il 1994, l'anno del tour a tre voci dell'autore di “Nero a metà” con Jovanotti ed Eros Ramazzotti. Tra le date previste del trio Jovanotti Pino Eros c'era anche quella del 22 giugno allo Stadio Velodromo Mercante di Bassano, che all'epoca ospitava stabilmente concerti di grandi artisti e dove l'anno prima si era anche esibito, tra gli altri, un ancora sconosciuto Andrea Bocelli come partner di Zucchero nella canzone “Miserere”.
Ma - come ricordano le cronache dell'epoca - quel concerto-evento a Bassano, penultima tappa del tour dei “tre moschettieri”, non ebbe mai luogo. Quel 22 giugno, dopo un cambio in corsa del calendario dei concerti, Daniele e i suoi due illustri compagni di palco si esibirono allo stadio Brianteo di Monza, davanti a 30mila spettatori. La data di Bassano del Grappa era stata infatti annullata per l'indisponibilità del Mercante che - come riportava un articolo del Corriere della Sera - “s'è scoperto all'improvviso essere invece destinato ad accogliere una manifestazione ciclistica”.

Fonte immagine: oldbari.it

Quando si dice il marketing territoriale. Di clamorose concomitanze dovute a una scarsa comunicazione tra gli enti organizzatori del territorio ne abbiamo già viste e sentite, ma questa - riemersa dalle news di 21 anni fa - è stata veramente incredibile. Un esempio paradigmatico di quanto sia importante un coordinamento tra tutti gli attori chiamati a predisporre il calendario degli eventi in città e nel comprensorio, a scanso di brutte figure amplificabili sulla stampa nazionale. Ma questa, come avrebbe detto l'uomo in blues, è tutta n'ata storia.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.541 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.040 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.816 volte

7
9

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.182 volte

10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.699 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.002 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.541 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.080 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.350 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.089 volte