Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Bassano, le richieste dei Quartieri

Pubblicato il 04-12-2014
Visto 3.415 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Riceviamo e pubblichiamo la seguente comunicazione, trasmessa in redazione dal Coordinamento dei Consigli di Quartiere di Bassano del Grappa:

COORDINAMENTO DEI CONSIGLI DI QUARTIERE

CITTA' DI BASSANO DEL GRAPPA

I Presidenti dei Quartieri riuniti in Coordinamento, dopo aver sentito anche i propri consigli rionali, hanno presentato al Sindaco i quattro punti sotto indicati.
Lunedì 1 dicembre, in occasione dell’ultimo incontro tenuto nella sede di San Marco, con la partecipazione degli assessori Linda Munari (ex urbanistica) e Giovanni Cunico (rapporti coi Quartieri), i Presidenti hanno sollecitato la modifica del regolamento comunale, punto 2, visto che era nel programma elettorale e che si tratta di un impegno non concretizzato.

Lucia Fincato, coordinatrice

I 4 PUNTI CONDIVISI DAI QUARTIERI E PRESENTATI ALL'AMMINISTRAZIONE

1) Per il prossimo rinnovo dei Consigli di Quartiere (in scadenza novembre 2015) chiedono adeguata e tempestiva informazione da parte dell'Amministrazione per assicurare un'ampia partecipazione degli abitanti.
Si propone di anticipare il rinnovo di qualche settimana, a metà ottobre 2015, per non finire a ridosso degli impegni natalizi e in una stagione fredda, auspicando così una maggiore partecipazione.


2) E' stato apprezzato l'impegno del Sindaco, in riferimento all'incontro coi Presidenti del luglio scorso in sala consiliare, per la modifica dell'articolo 12 dell'attuale Regolamento Comunale dei Quartieri, che dovrà trovare riscontro con una funzione consultiva obbligatoria.
I Quartieri dovranno essere INFORMATI e sentiti preventivamente sulle questioni che riguardano tematiche come le modifiche della viabilità, le opere da realizzare nell'ambito del proprio territorio e di interesse per gli abitanti.


3) Il Regolamento comunale dovrà essere integrato col riconoscimento del ruolo del Coordinamento dei Quartieri, organismo attivo fin da quando sono nati i Quartieri!
Da ricordare è l'obiettivo del Coordinamento, o assemblea dei Presidenti, che è principalmente quello di "studiare, raccogliere dati e fare delle PROPOSTE CONDIVISE in merito a problematiche generali della città. In particolare le tematiche di carattere sociale, civile, urbanistico, ambientale, della viabilità, dei lavori pubblici e delle infrastrutture".

4) In tema di informazione e partecipazione dei cittadini sulle iniziative dell'Amministrazione (viabilità, taglio/piantumazione ecc.) la sede privilegiata e primaria rimane l'Assemblea di Quartiere, anche per l'espressione democratica della volontà degli abitanti, pur non ignorando altri strumenti quali il referendum dei residenti.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.046 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.390 volte

4

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.635 volte

5

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.577 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.280 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.747 volte

8

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 1.384 volte

9

Calcio

05-01-2026

Bassano, la Befana a Legnano

Visto 1.358 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.746 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.925 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.033 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.858 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.820 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.815 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.689 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.613 volte