Ultimora
30 Apr 2025 17:23
Canottaggio: Beach Sprint in gara a Lazise da venerdì a domenica
30 Apr 2025 16:30
Precipita con il parapendio nel Bellunese, morto 55enne
30 Apr 2025 13:07
Gruppo ricerca Università Padova premiato da Meta per uso IA
30 Apr 2025 13:04
Arriva a Fiumicino CityZ, la startup del parcheggio intelligente
30 Apr 2025 12:55
Suore in fuga dal convento di clausura, 'troppe pressioni'
30 Apr 2025 12:37
Lucia Buttarelli nuova amministratrice delegata di Smart Paper
30 Apr 2025 20:01
Polemica su autovelox, braccio di ferro tra Mit e Comuni
30 Apr 2025 18:44
Prefetto di Roma: 'Per il conclave modello di sicurezza dei funerali'
30 Apr 2025 18:35
Verso la fumata bianca, tutti i precedenti del Novecento
30 Apr 2025 18:36
I cardinali ringraziano Becciu: 'La giustizia chiarirà'
30 Apr 2025 17:43
Borse in pelle di T-rex, la sfida biotech che punta al lusso
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“Tribunale, no alle falsità”
Il sindaco Poletto replica, con una lettera al direttore, a un articolo del Sole24Ore sui “risparmi dei sindaci” dopo il taglio dei Tribunali. “Sono state fatte passare come risparmi scelte che si sono rivelate da subito autentici sprechi”
Pubblicato il 05-11-2014
Visto 3.748 volte
“No alle falsità”. Lo afferma il sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto, replicando a un articolo sui presunti risparmi ottenuti dai Comuni dopo la riforma della geografia giudiziaria che ha deciso la soppressione e l'accorpamento ad altra sede dei tribunali delle città non capoluogo di provincia.
E non si tratta di un articolo scritto sul Giornale di Pinocchio, ma nientemeno che sul Sole24Ore che lunedì 3 novembre, in un approfondimento intitolato “Spese per i tribunali, i sindaci risparmiano 300 milioni” (www.liberiamoci.org/uploads/news/rassegna/4366400.pdf) ha definito come “una boccata di ossigeno ai Comuni in affanno” il provvedimento - inserito nel Ddl Stabilità 2015, approvato dal Consiglio dei ministri e in attesa di passare all'esame della Camera - che dispone che dal 1° settembre 2015 il Ministero della Giustizia si accollerà le spese di gestione degli uffici giudiziari, ora a carico dei Comuni sede di tribunale come previsto da una legge che risale ancora al 1941, firmata da Vittorio Emanuele III e Mussolini.
Un problema che interessa anche Bassano, dal momento che gli uffici del Tribunale di via Marinali, seppur ufficialmente morti, sono mantenuti ancora in stato di ibernazione, per le eventuali necessità del Tribunale accorpante di Vicenza, per il quinquennio disposto dal decreto dell'ex ministro Cancellieri.

Foto: archivio Bassanonet
L'articolo del quotidiano di Confindustria, in particolare, riporta una tabella della “Geografia dei risparmi futuri” ovvero i dati sulle spese di giustizia per gli immobili nei Comuni sede di tribunale (compresi i tribunali soppressi dalla riforma), complessivi e pro capite, che saranno risparmiate dagli enti locali dall'entrata in vigore del provvedimento del governo.
Per Bassano del Grappa, nella fattispecie, la tabella indica una spesa complessiva annuale di 1.815.737 euro, pari a una spesa pro capite di 41,7 euro.
Per il sindaco Poletto si tratta di un dato “fuorviante” che “vede travisata ancora una volta la realtà del Tribunale di Bassano del Grappa nel tentativo di attribuire ad una struttura efficiente e produttiva colpe che assolutamente non ha”.
Da qui la replica del primo cittadino, affidata ad una lettera al direttore del quotidiano e ai due giornalisti autori dell'articolo, il cui contenuto è stato anticipato in un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Tribunale di Bassano del Grappa: no alle falsità
Ancora una volta la realtà del Tribunale di Bassano del Grappa viene travisata nel tentativo di attribuire ad una struttura efficiente e produttiva colpe che assolutamente non ha, forse per convincere il grande pubblico della bontà di una riscrizione della geografia giudiziaria ben lontana dal migliorare la giustizia italiana nel bassanese.
Lunedì scorso 3 novembre 2014 il quotidiano Il Sole 24 Ore ha pubblicato un servizio in tema di finanza locale cercando di fare passare come risparmi scelte che si sono rivelate da subito autentici sprechi.
Ho già provveduto ad inviare al direttore del giornale e agli autori del servizio una richiesta di precisazione, di cui vi riporto il testo:
In riferimento all’articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore di lunedì 3 novembre 2014, dal titolo “Spese per i tribunali, i sindaci risparmiano 300 milioni”, teniamo a precisare che la tabella “La geografia dei risparmi futuri – L’incidenza delle spese di giustizia per gli immobili nei Comuni sede di tribunale (o uffici superiori)” riporta un dato fuorviante per quanto riguarda il Comune di Bassano del Grappa.
La cifra indicata, 1.815.737 euro è infatti comprensiva del pagamento della rata della spesa in conto capitale relativa ai costi sostenuti per la costruzione della nuova “Cittadella della Giustizia”, che per il 2012, anno a cui fa riferimento il servizio, è stata di 1.387.662,79 euro.
La “spesa per la giustizia”, come da voi definita, è stata dunque per il 2012 pari 428.074,21 euro, decisamente inferiore al dato da voi riportato.
“Teniamo a mettere in evidenza ancora una volta, in questa sede, che la soppressione del Tribunale di Bassano del Grappa è coincisa con il completamento dei lavori di costruzione della nuova sede, in centro storico a Bassano, costata complessivamente circa 12 milioni di euro ed ora vuota e abbandonata in attesa di capire quale sarà la sua destinazione futura - sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto -. Più che di un risparmio, quindi, sarebbe bene parlare di uno spreco. Il dato riportato in tabella è tendenzioso e sembra voler legittimare una soppressione per antieconomicità quando invece è vero il contrario. Il Tribunale di Bassano era efficiente, efficace e veloce nel definire i procedimenti, tanto che i costi pubblici erano ampiamente ripagati dagli incassi delle spese di giustizia. Oggi invece abbiamo una sede nuova di zecca, pronta per entrare in funzione, che viene lasciata al suo destino mentre la giustizia nella provincia di Vicenza è al collasso”.
E’ superfluo ricordare a quanti hanno condiviso la nostra battaglia quale fosse il valore del nostro Tribunale e quale incisività avrebbe dato l’avvio della Cittadella della Giustizia. Rinnovo in ogni caso il mio impegno a favore di un nuovo Tribunale della Pedemontana che ci restituisca l’efficienza e l’incisività che ci sono state tolte.
Il Sindaco
Riccardo Poletto
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole