Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 20:57
I nomi delle cinque vittime scomparse nell'immersione alle Maldive
14 May 2026 19:31
Maldive, tra le vittime il capobarca e istruttore di sub
14 May 2026 19:19
Uccisa e gettata dal cavalcavia, ex compagno condannato all'ergastolo
14 May 2026 15:24
A Wine To Asia espositori da 20 Paesi, attesi 15mila operatori
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 23:09
Xi e Trump tra sorrisi e sfide: 'Su Taiwan rischio guerra'
14 May 2026 21:24
La mossa di Teheran, accordo per le navi cinesi ad Hormuz - LIVEBLOG
14 May 2026 21:10
Il derby Roma-Lazio anticipato a domenica alle 12
14 May 2026 20:44
Fine del lockdown sulla nave, i piani delle regioni sul virus
Valdastico No(rd)
Il governo stralcia il completamento a nord della A31 Valdastico dalle priorità del decreto Sblocca Italia e rinvia il progetto alla procedura di approvazione del CIPE. L'on. Filippo Busin (Lega Nord): "Una penalizzazione nei confronti del Veneto"
Pubblicato il 01 set 2014
Visto 4.133 volte
Altro che tutto e subito. Nel presunto e teorico rullo compressore dell'azione del governo Renzi, non sono poche le questioni relegate a una tempistica assai diversa rispetto alla volontà dell'Esecutivo di rivoltare il Paese come un calzino, a colpi di riforme e di decreti, il più presto possibile.
Per quanto riguarda il nostro territorio, dei tempi “diluiti” a cui sembra destinata l'ulteriore revisione della geografia giudiziaria inserita nella nuova riforma della Giustizia, e quindi la decisione definitiva sul destino del Tribunale di Bassano del Grappa, ci siamo già occupati in un altro articolo.
Una tendenza alla frenata, piuttosto che all'accelerazione, che riguarda anche alcune infrastrutture. E' notizia di ieri la decisione del governo, su indicazione del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi, di stralciare di fatto il progetto della Valdastico Nord dal decreto Sblocca Italia, riguardante le opere infrastrutturali considerate “indifferibili, cantierabili e urgenti per il rilancio dell'economia”. Originariamente incluso tra le priorità del decreto, il prolungamento a nord della Autostrada A31 Valdastico dall'attuale limite di Piovene Rocchette alla confluenza con l'Autobrennero in località Besenello, in Trentino, è stato rinviato alla procedura di approvazione del CIPE, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Un provvedimento motivato dal fatto, come si legge nelle notizie di agenzia, che “l'opera è già del tutto finanziata nell'ambito della concessione dell'Autostrada Brescia Padova e non necessita di nessun contributo pubblico”.
L'on. Filippo Busin: "Valdastico Nord un'opera fondamentale per collegare direttamente le zone produttive della Pedemontana Veneta con tutto il Nord Europa"
La fuoriuscita dalla decretazione di urgenza della Valdastico Nord - dalla cui realizzazione dipendono indirettamente anche i destini della Nuova Valsugana - cambia radicalmente lo scenario di riferimento. L'argomento potrebbe essere preso in esame già dalla prossima riunione del CIPE, in calendario presumibilmente il 4 settembre. “Se sarà tutto in regola - informano le flash news 24 del Corriere della Sera - si procederà, mentre se ci saranno obiezioni è già stato deciso che sarà il Consiglio dei Ministri a prendere la decisione definitiva.”
E siccome le obiezioni ci saranno sicuramente (leggasi: Provincia Autonoma di Trento, storicamente e fermamente contraria al completamento dell'Autostrada sul suo territorio) ecco che la questione Val-nord si ritrova sospesa su un nuovo punto interrogativo. Ovvero costretta “all'ennesimo rinvio”, come sostiene l'on. Filippo Busin, deputato della Lega Nord e capogruppo leghista nella Commissione Finanze della Camera, in un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Sblocca Italia: blocca il Nord
Era inizio di agosto quando, per il progetto della Valdastico Nord, che rientra nella Legge Obiettivo dedicata a infrastrutture prioritarie per le quali si prevede un iter agevolato, è stato confermato l’inserimento nel decreto Sblocca Italia.
Ad annunciarlo in conferenza stampa con Matteo Renzi era stato il Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi che si era già espresso su questa opera sottolineando che “non è più possibile che enti o sovrintendenze rallentino certe infrastrutture che interessano l’intero Paese, come la Valdastico Nord”.
Nemmeno un mese per cambiare le carte in tavola e confinare la preziosa Valdastico in secondo piano, affidandola a una decisione del CIPE, cioè all'ennesimo rinvio.
Una penalizzazione nei confronti del Veneto, che lo stesso Renzi ha definito la locomotiva d'Italia.
Valdastico Nord è un’opera di dimensioni ragguardevoli, vale di 1 miliardo e 200 milioni di euro, può essere realizzata a costo 0 per lo Stato, perché totalmente a carico della concessionaria Autostrade Serenissima, ma l'opposizione della provincia di Trento sembra un ostacolo invalicabile.
Da non dimenticare che Valdastico Nord è un’opera fondamentale per collegare direttamente le zone produttive della Pedemontana Veneta con la Valle dell’Adige, l’Austria, la Germania e tutto il Nord Europa. In questo senso si inserisce nel piano delle famose Ten-T, le 10 grandi infrastrutture di collegamento del continente pensate dalla Commissione Europea, fra le quali si privilegiano, perché considerate maggiormente strategiche, le linee Nord-Sud rispetto a quelle Est-Ovest. La Valdastico in particolare si inserisce nel corridoio Mediterraneo Helsinky-Palermo, come variante della Modena Brennero.
Filippo Busin
Capogruppo della Lega Nord
in Commissione Finanze
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 maggio
- 15 mag 2025Vuoti di memoria
- 15 mag 2023Scacco Matteo
- 15 mag 2023Mare Mozzo
- 15 mag 2023Baxi Driver
- 15 mag 2022Ancora Tu
- 15 mag 2022“Doc” Paolo
- 15 mag 2022Sogno di una notte di Mezzalira
- 15 mag 2022La profezia di Moro
- 15 mag 2022Essere o non essere
- 15 mag 2021Palazzo IKEA
- 15 mag 2021Animal House
- 15 mag 2020CoronaCircus
- 15 mag 2020Il Quarantenale
- 15 mag 2020La Mazzini chiude i battenti
- 15 mag 2019Trevisan Pavan Tatatan
- 15 mag 2018Appalto alla baionetta
- 15 mag 2018Maxischerno
- 15 mag 2018I giovani e il Vecchio
- 15 mag 2018La tura di Penelope
- 15 mag 2017È qui la festa
- 15 mag 2015Incontro sulla sanità con Antonella Corradin
- 15 mag 2014L'impresa di Tiziano
- 15 mag 2014I custodi del Tempio
- 15 mag 2014Incontro questa sera con Silvia Pasinato e la sua lista al “Pioppeto”
- 15 mag 2014Rette Asili Nido: Cimatti sconfessa Lorenza Breda
- 15 mag 2014Te lo do io il Centenario
- 15 mag 2014Tempio Ossario: “I dubbi sono più sani delle certezze”
- 15 mag 2013Ho visto cose...
- 15 mag 2012“Nasce” a Bassano il Centenario della Grande Guerra
- 15 mag 2012Schiamazzi notturni: via Gamba nel mirino
- 15 mag 2010“Sulla scienza in Italia c'è troppa ingerenza del Vaticano”
- 15 mag 2009Evitare la bancarotta... senza censura
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.704 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.893 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.362 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.265 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.241 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 3.757 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 3.627 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.845 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.149 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.284 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.272 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.211 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.369 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.864 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.251 volte