Ultimora
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
28 Jul 2026 19:48
Prende a pugni un passante e un cittadino che lo soccorre, foglio di via da Padova
28 Jul 2026 15:52
Teatro Olimpico di Vicenza, al via i lavori per 2 milioni di euro
28 Jul 2026 15:39
Incendio a Gardaland, fiamme in un'attrazione in legno
28 Jul 2026 14:11
In Veneto vendemmia anticipata a Ferragosto per le varietà precoci
29 Jul 2026 08:40
Terremoto in Giappone, almeno 13 morti e 100 feriti. In 9 mila nei centri di accoglienza
29 Jul 2026 07:54
Zelensky: 'Putin ha troppe perdite, la guerra non più nelle sue mani'
29 Jul 2026 07:43
PRIME PAGINE | Tajani annuncia il Safe poi si corregge, è scontro nella maggioranza
28 Jul 2026 19:02
Raffaella Griggi, 'il mio grande passo da inviata a conduttrice di Chi l'ha visto'
Tribunale di Bassano. Filippin: “Novità dalla relazione tecnica”
Pubblicato il 27 ago 2014
Visto 4.129 volte
Ormai mancano pochi giorni al Consiglio dei Ministri del 29 agosto, durante il quale con ogni probabilità verranno presentati i dodici punti per riformare la giustizia. All'interno di questi punti vi sarà anche, nel bene o nel male, l'estrema decisione di riaprire il Tribunale di Bassano oppure di mantenere l'attuale situazione, con l'accorpamento di Bassano con il Tribunale di Vicenza e tutti i problemi che ne sono conseguiti.
«Durante tutto il mese di agosto - spiega la senatrice dem Rosanna Filippin - sono uscite sul sito del ministero di Grazia e Giustizia le relazioni tecniche sui singoli provvedimenti che il governo dovrebbe adottare per riformare la giustizia. Per quanto riguarda la geografia giudiziaria, nella relazione tecnica si leggono cose interessanti dal nostro punto di vista: la relazione ammette che (cito testualmente) “si è trattato di una riforma che non manca di registrare alcune criticità, oggetto di continuo monitoraggio al fine di individuare i possibili rimedi collettivi”.»
«Fonti del governo mi dicono che se c'è la relazione tecnica - prosegue Filippin - ci sarà anche il provvedimento. Se il provvedimento coinvolgerà anche il Tribunale di Bassano non è ancora dato sapere: è probabile che anche noi senatori conosceremo i testi il 29 agosto come tutti gli altri, anche se sto continuando insistentemente a chiedere di vedere prima le carte.»
In prima linea anche il PD della zona del Bassanese che ha lanciato qualche mese fa una petizione online sul sito change.org .
«Nell'ultima settimana sono arrivate anche le adesioni dei sindaci di Vicenza, Treviso e Padova - spiega Luigi Tasca, portavoce del PD di zona - ma è bene sottolineare che alla nostra petizione hanno aderito anche molti amministratori e sindaci della zona: da Bassano a Marostica, dai Comuni della Valbrenta a Pianezze. È degli ultimi giorni poi la notizia che il sindaco di Bassano Riccardo Poletto ha ricevuto mandato dalla conferenza dei sindaci per sondare il territorio anche a Castelfranco e Cittadella: il primo comune ha già aderito, mentre il secondo si sta prendendo qualche giorno per decidere...»
«Tutte queste adesioni - conclude Tasca - sono la prova finale che il Tribunale di Bassano (inteso come ottavo Tribunale del Veneto o Tribunale della Pedemontana) va riaperto non perché lo dice Bassano, ma perché lo dicono a gran voce tutta la comunità politica veneta, le associazioni di categoria, gli ordini degli avvocati.»
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.911 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.723 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.916 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.353 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 19.167 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 14.450 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 12.617 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 11.532 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 9.763 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.298 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.767 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.223 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.079 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.615 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.302 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.278 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.161 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.942 volte