Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 18:11
Veronafiere approva il bilancio 2025, utile netto a 5 milioni
17 Jun 2026 15:13
Commemorati a Padova Mazzola e Giralucci, prime vittime delle Br
17 Jun 2026 13:15
Torna all'Arena di Verona l'Aida 'di cristallo' firmata da Stefano Poda
18 Jun 2026 00:37
La Casa Bianca conferma: 'Trump ha firmato l'accordo con l'Iran'
18 Jun 2026 00:13
Mondiali:anche Kane alla festa del gol, l'Inghilterra stende la Croazia
18 Jun 2026 00:01
Mondiali: Inghilterra batte Croazia 4-2 DIRETTA e FOTO
17 Jun 2026 18:34
Mondiali: Ghana-Panama in campo alle una DIRETTA
17 Jun 2026 18:07
Mondiali: l'Uzbekistan-Colombia in campo alle 4 DIRETTA
E il Museo (finalmente) fa il pienone
“La notte dei musei”: bilancio positivo per l'iniziativa dell'apertura gratuita del Musei Civici di Bassano nell'ambito dell'iniziativa promossa da Consiglio d'Europa e Ministero dei Beni Culturali. Il Museo preso d'assalto da quasi 1500 persone
Pubblicato il 23 mag 2014
Visto 3.083 volte
Fine settimana all’insegna della cultura quello di sabato 17 e di domenica 18 maggio 2014, quando la “Notte dei Musei” di sabato e la “Giornata dei Musei” di domenica hanno ovunque catalizzato l’attenzione sul mondo degli istituti chiamati a custodire e valorizzare il patrimonio culturale.
Siamo già arrivati al decennale: è infatti del 2005 la prima edizione, che ottenne subito l’adesione dei Musei civici di Bassano del Grappa, e, anno dopo anno, queste iniziative sono ormai entrate nel calendario delle consuetudini di primavera. Sono appuntamenti di diversa matrice - voluto dal Consiglio d’Europa e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il primo, promosso da Icom, associazione internazionale che coordina i musei il secondo - che suggeriscono entrambi una diversa, particolare forma di impiegare il tempo libero, offrendo una modalità insolita di far ore piccole in un contesto inconsueto, per chi nel contempo ama l’arte e la notte.
La risposta ottenuta dal pubblico a Bassano del Grappa è stata lusinghiera: quasi 1.500 presenze nell’arco degli orari (dalle 20.30 di sabato) a disposizione del pubblico in visita alle collezioni civiche esposte nella sede di piazza Garibaldi ed in quella di palazzo Sturm.
La sala dapontiana del Museo Civico di Bassano, con la mostra dei disegni di Michelangelo, alle ore 23 di sabato 17 maggio (foto Alessandro Tich)
Il tema conduttore 2014 “Creare connessioni con le collezioni” si è realizzato a Bassano attraverso una collaborazione con il territorio, tramite il Liceo Brocchi; le classi 1a-3a-4a BC, 1a BL, 4a ACA, 4a AES, 5a BSo hanno lavorato per individuare una serie di connessioni sul tema del paesaggio così come elaborato nei linguaggi della letteratura, della pittura, del teatro e della musica. Il risultato della loro ricerca ha animato le sale museali, riempiendole di presenze, voci, suoni, raccontando storie, creando emozioni, costruendo relazioni nuove.
A far la fortuna degli appuntamenti 2014 ha certamente contribuito la curiosità di visitare la sede rinnovata dai lavori di ristrutturazione da poco conclusi. Positivi riscontri hanno ottenuto gli spazi di accoglienza riorganizzati, le postazioni multimediali e le proposte espositive che, come prevedibile, hanno avuto in Michelangelo Buonarroti l’importante punto di attrazione, ma che ha trovato motivi d’interesse e anche di emozione nelle interpretazioni cartografiche e fotografiche del territorio bassanese, a cominciare dalla spettacolare mappa prodotta dalla bottega dei Dal Ponte e temporaneamente uscita da gelosa custodia.
Lunedì 19 maggio una sorta di posticipo, con l’assemblea generale dei professionisti e degli istituti museali del Veneto. Proposto dal coordinamento Icom Veneto l’appuntamento di Bassano ha offerto spazio ed occasione per una serie di riflessioni condivise sulla situazione del sistema museale veneto e sulle prospettive dei professionisti museali/museologi italiani. L’iniziativa risponde ad una precisa richiesta di ICOM Italia, che sta lavorando all’organizzazione della 24a conferenza generale ICOM che già stata indetta e che sarà incentrata sul tema “Musei e paesaggi culturali” (Milano, 3-9 luglio 2016) dove il museo si propone con la funzione e il ruolo di centro d’interpretazione del territorio e della comunità di cui è parte ed espressione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.365 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.336 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.333 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 15.753 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 11.476 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 10.540 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 10.456 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.397 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.969 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.357 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.365 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.020 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.925 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.336 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.884 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.128 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.779 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.333 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.085 volte