Ultimora
28 May 2026 17:00
Saluto romano in Comune, condanna definitiva per ex consigliere a Verona
28 May 2026 16:37
Biennale Venezia, 3 giorni di iniziative per il nuovo Archivio Storico
28 May 2026 16:19
Fincantieri, a Marghera il taglio della prima lamiera per Crystal Grace
28 May 2026 16:17
Veneto presente con l'offerta turistica all'Itb China di Shanghai
28 May 2026 14:59
Dissequestrati i beni dell'imprenditore ed ex parlamentare Pd Calearo
28 May 2026 20:41
'Accordo tra Usa e Iran', ma Trump vuole altri giorni per pensarci
28 May 2026 19:50
Sinner crollo choc, 'senza energie' e sfuma il sogno Roland Garros
28 May 2026 19:12
Allegri nuovo allenatore del Napoli, manca solo l'ufficialità
28 May 2026 19:11
++ Allegri nuovo tecnico del Napoli, manca solo l'ufficialità ++
Camisano Vicentino, sistemato lo scolo Piovego
Pubblicato il 29 apr 2014
Visto 3.280 volte
Si è concluso qualche giorno fa un significativo intervento di sistemazione dello scolo Piovego a Camisano Vicentino, realizzato dal Consorzio di bonifica Brenta.
I lavori hanno riguardato un tratto di 330 metri del corso d’acqua in un ambito fortemente antropizzato.
Oltre alla sistemazione delle sponde e del fondo, ove possibile si è provveduto ad un significativo ampliamento della sezione trasversale dello scolo, precedentemente costituito da due rami paralleli ed ora unificato in un unico bacino, grazie a cui si è creata un’area di circa 500 metri quadrati dove le acque possono sfogarsi nei momenti di piena senza creare problemi; in sostanza, si è costituita un’ampia golena, che grazie alla collaborazione della società regionale Veneto Agricoltura costituirà inoltre una piccola oasi naturalistica oggetto di valorizzazione ambientale.
Si è inoltre provveduto alla sistemazione di un canale adiacente (un vecchio ramo che costituiva il by pass del vecchio mulino presente nei pressi), mentre le sponde sono state stabilizzate con lastre in pietrame di piacevole inserimento estetico.
I lavori sono stati realizzati prevalentemente con maestranze e mezzi d’opera consortili.
“Si tratta di uno dei vari interventi che il Consorzio ha realizzato a Camisano negli ultimi anni - riferisce il presidente Danilo Cuman -. Ciò è stato possibile in base ad un finanziamento che nel 2009 si è riusciti ad ottenere da parte della Regione Veneto grazie alla proficua azione esercitata insieme al sindaco Renzo Marangon”. In tale ambito sono già stati realizzati: la sistemazione delle sponde della roggia Poina nel tratto compreso tra via degli Alpini e via XX Settembre; la rimozione del ponte sulla roggia Poina in località Bocca Poina, che costituiva ostacolo al flusso dell’acqua; la ricalibratura con realizzazione di presidi di sponda e l’ammodernamento degli organi idraulici di regolazione dello scolo Piovego a partire dallo sbocco in roggia Poina fino alla presa del bocchetto Tessaro; la protezione spondale della roggia Armedola in corrispondenza del “bojo” del molino Padoan con ripristino del muro di sponda sinistra a monte dello stesso molino a Rampazzo.
Resta ora un ultimo intervento da realizzare, che è stato avviato subito dopo Pasqua per la ricalibratura di un tratto della roggia Capra in località Mancamento.
L’importo totale dei lavori, eseguiti nell’arco di cinque anni, è di 930.000 euro.
“Sono tempi in cui i finanziamenti pubblici scarseggiano - prosegue Cuman -, per cui è stata una fortuna disporre in questo caso di una somma non indifferente per far fronte a varie criticità, che in tal modo è stato possibile risolvere positivamente. Ringrazio quindi la Regione ed il Comune per la ottima collaborazione, che sarebbe auspicabile potesse ripetersi anche in tante altre situazioni e territori altrettanto meritevoli di intervento.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.605 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.176 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.588 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.355 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.252 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.767 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 10.310 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 8.293 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.377 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.605 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.600 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.176 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.588 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.370 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.355 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.252 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.767 volte