Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Chiarimenti in vetrina

Dopo “l'inaspettata candidatura politica” di Luca Chenet, la reggente di Confcommercio Teresa Cadore convoca la stampa venerdì “per precisare il maniera chiara ed inequivocabile” la posizione dell'Umce circa la prossima tornata elettorale

Pubblicato il 16-04-2014
Visto 3.848 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“L'inaspettata candidatura politica di Luca Maria Chenet alle prossime elezioni amministrative è stata correttamente accompagnata, come da disposizioni statutarie della Confcommercio di Bassano del Grappa, dalle dimissioni dello stesso dalla carica di Presidente.”
Inizia così il breve ma significativo testo della comunicazione di invito, trasmessa oggi in redazione da Confcommercio Bassano, a una conferenza stampa in programma venerdì mattina nel corso della quale i vertici supplenti della categoria diranno la loro sulla situazione venutasi inopinatamente a creare a seguito del colpo di scena annunciato l'altroieri, tre ore dopo aver firmato le dimissioni, dallo stesso Chenet.
“Sempre per effetto del norme contenute nello Statuto - prosegue il testo dell'email -, la Presidenza dell'Associazione è ora passata alla dott.ssa Teresa Cadore, già vicario di Chenet.” La quale convoca l'incontro con gli organi di informazione “per precisare in maniera chiara ed inequivocabile la posizione della Confcommercio bassanese rispetto alla prossima tornata elettorale e l'attuale assetto organizzativo della struttura”.

La foto ormai "storica" del passaggio di consegne alla presidenza di Confcommercio Bassano fra Teresa Cadore e Luca Maria Chenet

Dopo la scelta di campo dell'ormai ex presidente mandamentale della categoria, candidatosi alle amministrative a supporto del candidato sindaco Dario Bernardi, un intervento da parte dell'Umce (come ancora, popolarmente, viene chiamata l'Associazione del Commercio, Turismo e Servizi di Bassano) era atteso e doveroso. Quello che colpisce sono gli aggettivi a corredo della comunicazione: quell'“inaspettata” a riguardo della candidatura di Chenet e quel “chiara ed inequivocabile” in riferimento alla posizione categoriale sull'imminente appuntamento con le urne in città.
E non serve essere esperti di semantica per evincere che per alcuni (non per tutti) maggiorenti della Confcommercio locale la decisione dell'ambizioso Luca è stata un fulmine a ciel sereno, e che la stessa decisione ha potuto dare adito a determinati equivoci.
Primo fra tutti quello che Confcommercio abbia in qualche modo preparato il terreno al lancio elettorale del suo ex presidente e secondo fra tutti quello che dietro al neo aspirante amministratore comunale Chenet ci sia proprio la stessa Cadore, sua grande supporter, che nell'estate del 2011 - al termine del suo mandato alla presidenza mandamentale di categoria - lo aveva indicato quale suo successore, diventando la prima e principale sponsor della sua candidatura al vertice dell'Associazione.
Già LMC, nella sua conferenza stampa di “discesa in campo” al parco Ragazzi del '99, aveva sgombrato il campo da possibili dietrologie: “Non ho voluto utilizzare Confcommercio come trampolino di lancio - aveva dichiarato -. Ma senza Confcommercio non avrei avuto la visibilità che ho oggi. Ma ci ho messo molto del mio perché questo avvenga.”
Ancora Chenet aveva rivelato che non tutti, nel direttivo di Confcommercio Bassano, avevano preso bene la notizia delle sue dimissioni a scopo elettorale.
“Due componenti della giunta, che avevano appoggiato la mia candidatura alla presidenza della categoria - ha ammesso -, ci sono rimasti male.”
Il diretto interessato non ne ha fatto i nomi, ma anche in questo caso non occorre essere esperti di esegesi testuale per dedurre che uno dei due non può essere che il vice presidente vicario Teresa Cadore. Che a fronte dell'“inaspettato” abbandono di Chenet, dopo che lo stesso aveva appena superato il giro di boa del mandato di presidenza, riferirà ai giornalisti l'atteggiamento “chiaro ed inequivocabile” dell'Associazione di cui si trova nuovamente ad essere la reggente.
Altro che “Bassano da Scoprire Sotto le Stelle”: spettacolo e animazione, in questo inizio di campagna elettorale, sono già assicurati.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 8.960 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 6.687 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 6.412 volte

6

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 4.645 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.325 volte

8

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 2.681 volte

9

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.451 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.352 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.004 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.090 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.928 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.879 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.874 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.754 volte