Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
15 May 2026 12:33
Salvini, sì a una stazione della Tav sul Lago di Garda
15 May 2026 12:14
Tenta di strangolare la moglie, allontanato d'urgenza dall'abitazione
15 May 2026 10:57
Maldive, agenzia viaggi Verbania 'nessuno può rilasciare dichiarazioni'
15 May 2026 10:27
Incendio in un'abitazione nel Padovano, morto 86enne
15 May 2026 10:04
Al via l'alleanza Belluno-Napoli su startup e talenti
15 May 2026 09:57
Paolo Bellini scrive per chiedere 'l'eutanasia farmacologica'
15 May 2026 12:34
Alla scoperta di DTF St. Louis, A Good Person e Detour
15 May 2026 12:23
++ Media Maldive, il corpo recuperato ieri è di Monica Monfalcone ++
15 May 2026 12:13
Gualtieri 'sognava il Giappone', Montefalcone 'un panzer sott'acqua'
Terzini di fascia
A proposito di deleghe: il sindaco di Cassola Pasinato risponde ai consiglieri Petucco e Tessarolo sull'incarico all'assessore Strazzabosco a indossare la fascia tricolore al posto del vice sindaco alla manifestazione per il Tribunale a Bassano
Pubblicato il 27 nov 2013
Visto 3.422 volte
I terzini di fascia, nella squadra del Comune di Cassola capitanata dal sindaco Silvia Pasinato, sono più di uno. Vari assessori, infatti, hanno ricevuto nel corso del mandato la delega a indossare la fascia tricolore in rappresentanza del Comune in caso di assenza del primo cittadino, “a seconda delle occasioni e dei temi da trattare”.
E' quanto afferma il sindaco Silvia Pasinato, con un comunicato trasmesso in redazione in risposta all'interrogazione dei consiglieri Giuseppe Petucco e Celestina Tessarolo - di cui ci siamo occupati in un precedente articolo - in merito alla delega della rappresentanza del Comune di Cassola conferita all'assessore Corrado Strazzabosco in occasione della manifestazione di venerdì scorso sul Ponte degli Alpini a sostegno della causa del Tribunale di Bassano, nonostante la contemporanea presenza all'appuntamento bassanese del vice sindaco Egisto Miotti.
Una questione “tecnica e non politica” che porta il sindaco a dichiarare che “i consiglieri Petucco e Tessarolo non conoscono le norme che dispongono la delega delle funzioni da parte del sindaco”. Aggiungendo inoltre, con linguaggio criptico ma in realtà ben chiaro per chi ha dato rilievo alla notizia, che le medesime norme non le conosce “forse anche qualcun altro”.
L'assessore Strazzabosco, primo a destra, alla manifestazione di Bassano (foto: archivio Bassanonet)
Riportiamo di seguito il comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Cassola:
COMUNICATO
In riferimento all’ interrogazione presentata, in data 25.11.2013, dai consiglieri comunali Giuseppe Petucco e Celestina Tessarolo in merito al conferimento della delega ad indossare la “ fascia tricolore” in occasione della manifestazione contro la soppressione del Tribunale di Bassano del Grappa dello scorso 22.11.2013, il sindaco, Silvia Pasinato, precisa quanto segue :
“Come di consueto, a tutti gli incontri per il mantenimento del Tribunale a Bassano del Grappa ai quali non ho potuto partecipare, ho sempre delegato a rappresentare il Comune di Cassola, l’avvocato Corrado Strazzabosco, assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio.
Ciò in considerazione del fatto che il medesimo è un legale del Foro di Bassano del Grappa e quindi , a mio giudizio, maggiormente indicato come elemento di collegamento con l’Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa il cui Presidente ha organizzato tutte le azioni a difesa del Tribunale.
Mi corre tuttavia l’onere di segnalare come i Consiglieri Petucco e Tessarolo Celestina, e forse anche qualcun altro, non conoscano le norme che dispongono la delega delle funzioni da parte del Sindaco.
Infatti, il rapporto che lega Sindaco e l’Assessore - Vicesindaco è un rapporto fiduciario che consente la sostituzione del Sindaco in caso di assenza o impedimento temporaneo, senza automatismi ma con la consapevolezza da parte di entrambi.
Pertanto, l’interrogazione presentata appare fuori luogo e non è pertinente con la normativa vigente.
Può, non di meno essere il frutto di errata informazione da parte dei consiglieri interroganti o della volontà di insinuare dubbi sui comportamenti dell’amministrazione, ipotizzando contrapposizioni che, per quanto mi riguarda non esistono, trattandosi di una questione tecnica e non politica.
Inoltre, dall'inizio del mio mandato, e non certo da ieri, ho sempre delegato a rappresentarmi i diversi assessori della mia giunta, a seconda delle occasioni e dei temi da trattare. Quindi o i consiglieri Petucco e Tessarolo non si sono mai accorti di questo, o non sono mai venuti agli appuntamenti del Comune, oppure ancora una volta stanno solo cercando di alimentare una polemica per la quale non si sarebbero dovuti sprecare neppure cinque minuti.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 maggio
- 15 mag 2025Vuoti di memoria
- 15 mag 2023Scacco Matteo
- 15 mag 2023Mare Mozzo
- 15 mag 2023Baxi Driver
- 15 mag 2022Ancora Tu
- 15 mag 2022“Doc” Paolo
- 15 mag 2022Sogno di una notte di Mezzalira
- 15 mag 2022La profezia di Moro
- 15 mag 2022Essere o non essere
- 15 mag 2021Palazzo IKEA
- 15 mag 2021Animal House
- 15 mag 2020CoronaCircus
- 15 mag 2020Il Quarantenale
- 15 mag 2020La Mazzini chiude i battenti
- 15 mag 2019Trevisan Pavan Tatatan
- 15 mag 2018Appalto alla baionetta
- 15 mag 2018Maxischerno
- 15 mag 2018I giovani e il Vecchio
- 15 mag 2018La tura di Penelope
- 15 mag 2017È qui la festa
- 15 mag 2015Incontro sulla sanità con Antonella Corradin
- 15 mag 2014L'impresa di Tiziano
- 15 mag 2014I custodi del Tempio
- 15 mag 2014Incontro questa sera con Silvia Pasinato e la sua lista al “Pioppeto”
- 15 mag 2014Rette Asili Nido: Cimatti sconfessa Lorenza Breda
- 15 mag 2014Te lo do io il Centenario
- 15 mag 2014Tempio Ossario: “I dubbi sono più sani delle certezze”
- 15 mag 2013Ho visto cose...
- 15 mag 2012“Nasce” a Bassano il Centenario della Grande Guerra
- 15 mag 2012Schiamazzi notturni: via Gamba nel mirino
- 15 mag 2010“Sulla scienza in Italia c'è troppa ingerenza del Vaticano”
- 15 mag 2009Evitare la bancarotta... senza censura
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.716 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.905 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.374 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.275 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 4.420 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.249 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 4.143 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.850 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.157 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.293 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.287 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.216 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.376 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.875 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.262 volte