Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
Terzini di fascia
A proposito di deleghe: il sindaco di Cassola Pasinato risponde ai consiglieri Petucco e Tessarolo sull'incarico all'assessore Strazzabosco a indossare la fascia tricolore al posto del vice sindaco alla manifestazione per il Tribunale a Bassano
Pubblicato il 27 nov 2013
Visto 3.583 volte
I terzini di fascia, nella squadra del Comune di Cassola capitanata dal sindaco Silvia Pasinato, sono più di uno. Vari assessori, infatti, hanno ricevuto nel corso del mandato la delega a indossare la fascia tricolore in rappresentanza del Comune in caso di assenza del primo cittadino, “a seconda delle occasioni e dei temi da trattare”.
E' quanto afferma il sindaco Silvia Pasinato, con un comunicato trasmesso in redazione in risposta all'interrogazione dei consiglieri Giuseppe Petucco e Celestina Tessarolo - di cui ci siamo occupati in un precedente articolo - in merito alla delega della rappresentanza del Comune di Cassola conferita all'assessore Corrado Strazzabosco in occasione della manifestazione di venerdì scorso sul Ponte degli Alpini a sostegno della causa del Tribunale di Bassano, nonostante la contemporanea presenza all'appuntamento bassanese del vice sindaco Egisto Miotti.
Una questione “tecnica e non politica” che porta il sindaco a dichiarare che “i consiglieri Petucco e Tessarolo non conoscono le norme che dispongono la delega delle funzioni da parte del sindaco”. Aggiungendo inoltre, con linguaggio criptico ma in realtà ben chiaro per chi ha dato rilievo alla notizia, che le medesime norme non le conosce “forse anche qualcun altro”.
L'assessore Strazzabosco, primo a destra, alla manifestazione di Bassano (foto: archivio Bassanonet)
Riportiamo di seguito il comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Cassola:
COMUNICATO
In riferimento all’ interrogazione presentata, in data 25.11.2013, dai consiglieri comunali Giuseppe Petucco e Celestina Tessarolo in merito al conferimento della delega ad indossare la “ fascia tricolore” in occasione della manifestazione contro la soppressione del Tribunale di Bassano del Grappa dello scorso 22.11.2013, il sindaco, Silvia Pasinato, precisa quanto segue :
“Come di consueto, a tutti gli incontri per il mantenimento del Tribunale a Bassano del Grappa ai quali non ho potuto partecipare, ho sempre delegato a rappresentare il Comune di Cassola, l’avvocato Corrado Strazzabosco, assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio.
Ciò in considerazione del fatto che il medesimo è un legale del Foro di Bassano del Grappa e quindi , a mio giudizio, maggiormente indicato come elemento di collegamento con l’Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa il cui Presidente ha organizzato tutte le azioni a difesa del Tribunale.
Mi corre tuttavia l’onere di segnalare come i Consiglieri Petucco e Tessarolo Celestina, e forse anche qualcun altro, non conoscano le norme che dispongono la delega delle funzioni da parte del Sindaco.
Infatti, il rapporto che lega Sindaco e l’Assessore - Vicesindaco è un rapporto fiduciario che consente la sostituzione del Sindaco in caso di assenza o impedimento temporaneo, senza automatismi ma con la consapevolezza da parte di entrambi.
Pertanto, l’interrogazione presentata appare fuori luogo e non è pertinente con la normativa vigente.
Può, non di meno essere il frutto di errata informazione da parte dei consiglieri interroganti o della volontà di insinuare dubbi sui comportamenti dell’amministrazione, ipotizzando contrapposizioni che, per quanto mi riguarda non esistono, trattandosi di una questione tecnica e non politica.
Inoltre, dall'inizio del mio mandato, e non certo da ieri, ho sempre delegato a rappresentarmi i diversi assessori della mia giunta, a seconda delle occasioni e dei temi da trattare. Quindi o i consiglieri Petucco e Tessarolo non si sono mai accorti di questo, o non sono mai venuti agli appuntamenti del Comune, oppure ancora una volta stanno solo cercando di alimentare una polemica per la quale non si sarebbero dovuti sprecare neppure cinque minuti.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 22.862 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 19.853 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 19.773 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.882 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 10.465 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.393 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 5.789 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 3.286 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 469 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 22.862 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.331 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.326 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.001 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.735 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.477 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.369 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.284 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.046 volte