Ultimora
15 Mar 2026 22:07
Parsons dichiara chiusi i Giochi Paralimpici di Milano Cortina
15 Mar 2026 21:24
La cerimonia conclusiva delle Paralimpiadi a Cortina D'Ampezzo
15 Mar 2026 19:00
Valanga sulla Maiella nel Pescarese, ferito uno scialpinista
15 Mar 2026 15:47
Genoa colpo salvezza, il Verona sempre più giù
15 Mar 2026 14:28
Serie A: Verona-Genoa 0-2
15 Mar 2026 11:41
Auto esce di strada e finisce contro una casa
16 Mar 2026 08:31
Tutti i look degli Oscar 2026
16 Mar 2026 07:38
Medio Oriente, Israele avvia le operazioni terrestri nel sud del Libano. Trump avverte la Nato: 'Fut
16 Mar 2026 07:24
Oscar 2026, trionfa 'Una battaglia dopo l'altra'
16 Mar 2026 04:31
Pechino, 'Usa correggano subito comportamenti scorretti sul commercio'
16 Mar 2026 01:09
Al via gli Oscar 2026, Conan entra in tutti i film della top ten
Terzini di fascia
A proposito di deleghe: il sindaco di Cassola Pasinato risponde ai consiglieri Petucco e Tessarolo sull'incarico all'assessore Strazzabosco a indossare la fascia tricolore al posto del vice sindaco alla manifestazione per il Tribunale a Bassano
Pubblicato il 27 nov 2013
Visto 3.322 volte
I terzini di fascia, nella squadra del Comune di Cassola capitanata dal sindaco Silvia Pasinato, sono più di uno. Vari assessori, infatti, hanno ricevuto nel corso del mandato la delega a indossare la fascia tricolore in rappresentanza del Comune in caso di assenza del primo cittadino, “a seconda delle occasioni e dei temi da trattare”.
E' quanto afferma il sindaco Silvia Pasinato, con un comunicato trasmesso in redazione in risposta all'interrogazione dei consiglieri Giuseppe Petucco e Celestina Tessarolo - di cui ci siamo occupati in un precedente articolo - in merito alla delega della rappresentanza del Comune di Cassola conferita all'assessore Corrado Strazzabosco in occasione della manifestazione di venerdì scorso sul Ponte degli Alpini a sostegno della causa del Tribunale di Bassano, nonostante la contemporanea presenza all'appuntamento bassanese del vice sindaco Egisto Miotti.
Una questione “tecnica e non politica” che porta il sindaco a dichiarare che “i consiglieri Petucco e Tessarolo non conoscono le norme che dispongono la delega delle funzioni da parte del sindaco”. Aggiungendo inoltre, con linguaggio criptico ma in realtà ben chiaro per chi ha dato rilievo alla notizia, che le medesime norme non le conosce “forse anche qualcun altro”.
L'assessore Strazzabosco, primo a destra, alla manifestazione di Bassano (foto: archivio Bassanonet)
Riportiamo di seguito il comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Cassola:
COMUNICATO
In riferimento all’ interrogazione presentata, in data 25.11.2013, dai consiglieri comunali Giuseppe Petucco e Celestina Tessarolo in merito al conferimento della delega ad indossare la “ fascia tricolore” in occasione della manifestazione contro la soppressione del Tribunale di Bassano del Grappa dello scorso 22.11.2013, il sindaco, Silvia Pasinato, precisa quanto segue :
“Come di consueto, a tutti gli incontri per il mantenimento del Tribunale a Bassano del Grappa ai quali non ho potuto partecipare, ho sempre delegato a rappresentare il Comune di Cassola, l’avvocato Corrado Strazzabosco, assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio.
Ciò in considerazione del fatto che il medesimo è un legale del Foro di Bassano del Grappa e quindi , a mio giudizio, maggiormente indicato come elemento di collegamento con l’Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa il cui Presidente ha organizzato tutte le azioni a difesa del Tribunale.
Mi corre tuttavia l’onere di segnalare come i Consiglieri Petucco e Tessarolo Celestina, e forse anche qualcun altro, non conoscano le norme che dispongono la delega delle funzioni da parte del Sindaco.
Infatti, il rapporto che lega Sindaco e l’Assessore - Vicesindaco è un rapporto fiduciario che consente la sostituzione del Sindaco in caso di assenza o impedimento temporaneo, senza automatismi ma con la consapevolezza da parte di entrambi.
Pertanto, l’interrogazione presentata appare fuori luogo e non è pertinente con la normativa vigente.
Può, non di meno essere il frutto di errata informazione da parte dei consiglieri interroganti o della volontà di insinuare dubbi sui comportamenti dell’amministrazione, ipotizzando contrapposizioni che, per quanto mi riguarda non esistono, trattandosi di una questione tecnica e non politica.
Inoltre, dall'inizio del mio mandato, e non certo da ieri, ho sempre delegato a rappresentarmi i diversi assessori della mia giunta, a seconda delle occasioni e dei temi da trattare. Quindi o i consiglieri Petucco e Tessarolo non si sono mai accorti di questo, o non sono mai venuti agli appuntamenti del Comune, oppure ancora una volta stanno solo cercando di alimentare una polemica per la quale non si sarebbero dovuti sprecare neppure cinque minuti.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 marzo
- 16 mar 2025Question Time
- 16 mar 2025Processo alle intenzioni
- 16 mar 2025Una Fietta di torta
- 16 mar 2024Europa League
- 16 mar 2023Partire in quarta nella terza età
- 16 mar 2023Canova Supernova
- 16 mar 2022Decisioni a tavolino
- 16 mar 2022Bonjour tristesse
- 16 mar 2021Anonima Ingegneri
- 16 mar 2020#Si Cambia
- 16 mar 2020“Madonnina”, interviene la direzione
- 16 mar 2018Motore di ricerca
- 16 mar 2017Il conto della giustizia
- 16 mar 2017Coltivazione in casa di marijuana: due arresti dei Carabinieri di Lusiana
- 16 mar 2017Piazza Grande
- 16 mar 2017Il welfare danzante
- 16 mar 2015E.R. - Politica in prima linea
- 16 mar 2015Bassano, lo Sportello di Segretariato Sociale cambia nome
- 16 mar 2015Marostica, Banca Popolare dona 12 defibrillatori al Comune
- 16 mar 2012Zonta Revolution
- 16 mar 2012Cassola: consiglio comunale straordinario per dire “no” al gassificatore
- 16 mar 2011Maltempo: “Stato di allarme” per la zona Basso Brenta - Bacchiglione
- 16 mar 2009Ricorso contro l'antenna telefonica di Via Vittorelli
Più visti
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 11.539 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.283 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 4.044 volte
Musica
12 mar 2026
La musica sacra nella sua più alta espressione: tornano i Concerti di Primavera
Visto 3.374 volte
Corsi
11 mar 2026
Leggere i documenti medievali: in partenza la 23a edizione del corso
Visto 3.226 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.425 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.925 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.915 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.601 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.047 volte



