Ultimora
Manifestazioni
19 mag 2026
Bassano celebra la ceramica: tre giorni di mostre, workshop e visite guidate
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
19 May 2026 18:43
Stefani alla Biennale, 'tornerò e visiterò tutti i padiglioni'
19 May 2026 17:00
La Scuola Enologica di Conegliano festeggia 150 anni
19 May 2026 16:30
Maldive, i corpi degli italiani erano tutti insieme nella grotta
19 May 2026 16:27
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
19 May 2026 16:26
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
19 May 2026 23:29
Media, 'Usa verso la riduzione delle forze a disposizione della Nato durante le crisi'
19 May 2026 21:14
A Cannes Almodovar e Ken Loach, il red carpet dei maestri
19 May 2026 21:12
Google entra nell'era dell'IA 'agentica' e reinventa la Ricerca
19 May 2026 21:05
Aste record a NY con Brancusi e Pollock di Newhouse
#Si Cambia
“Coronavirus, Terza Guerra Mondiale?”: da Barcellona lettera al direttore del bassanese “expat” Francesco Celotto. “Il coronavirus rappresenta una formidabile occasione per cambiare tutto, per liberarci da istituzioni ridicole”
Pubblicato il 16 mar 2020
Visto 6.313 volte
Francesco Celotto, bassanese “expat” e “libero pensatore” come ama definirsi, ha scritto e mi ha trasmesso una nuova lettera al direttore. Oggetto della missiva: il coronavirus. Inevitabile, dal momento che attualmente la nostra vita non ha altro punto di riferimento. Celotto mi scrive da Barcellona, dove vive, e cioè da quella Spagna - al netto delle mire indipendentistiche della Catalogna - che in questo momento è il secondo Paese al mondo per sviluppo di nuovi casi di Covid-19 dopo l’Italia e il quarto Paese (dopo Cina, Italia e Iran) per casi complessivi, al punto da portare il premier Pedro Sánchez alla decisione di chiudere le frontiere, di vietare per 15 giorni ogni spostamento “se non per acquistare prodotti alimentari o farmaceutici” e di disporre la chiusura “di tutte le attività commerciali, ad eccezione delle necessità di base”. Déjà-vu. Celotto prende di mira la questione del virus - come leggerete di seguito - dal punto di vista macro-politico e economico, con il suo stile di sempre, senza peli sulla tastiera:
Lettera al direttore
Fonte immagine: i-com.it
CORONAVIRUS, TERZA GUERRA MONDIALE?
Egregio direttore,
mi chiedo davvero in queste ore cosa rappresenti il coronavirus. Una pandemia, come la definisce l'Oms o qualcosa di più?
Nel 2015 Bill Gates profetizzava che non sarà una guerra tradizionale a fare morti ma un virus. E credo che mai profezia sia stata tanto azzeccata. Peccato che nessuno gli abbia dato ascolto.
Credo che il coronavirus rappresenti una sorta di terza guerra mondiale che farà morti e danni economici enormi di cui non possiamo valutare ora la portata.
L'emergenza durerà mesi, non certo 15 giorni, e forse alla fine di questo periodo le nostre abitudini cambieranno e tante cose non saranno come prima. Purtroppo come in tutte le guerre ci saranno vincitori e vinti.
Chi sta combattendo con efficacia il virus, pur avendone sottovalutato la portata a lungo, è la Cina.
Nel gigante asiatico non esiste la democrazia, il popolo è più disciplinato e segue con maggiore ordine le regole imposte dall'alto. Di fatto il numero dei contagi sta diminuendo.
E anche in Corea, un Paese democratico, stanno sconfiggendo il virus. Anche lì il popolo pare seguire con maggiore disciplina le regole.
Invece in Europa e Stati Uniti (per non parlare dell'America Latina) i governi stanno agendo con enorme ritardo favorendo ulteriormente lo svilupparsi del virus, anziché agire con tempestività e in maniera coordinata; inoltre la gente in molti casi non segue le ferree regole di isolamento, le uniche che davvero potrebbero sconfiggere in tempi rapidi il coronavirus. Assurda la posizione inglese che intende portare avanti un "contagio di gregge" i cui effetti possono risultare letali per molte persone. Assurdo ancora di più il discorso del premier Johnson che dice testualmente “Rassegnatevi a perdere i vostri cari” o quello che affermava ancora pochi giorni fa Trump che accusava noi europei e i cinesi di essere appestati come se loro fossero immuni. Due posizioni sconcertanti. come sconcertante è l'ahimè solito atteggiamento europeo debole, scoordinato. L'Unione Europea sembra il far west dove ognuno corre a chiudere le frontiere, assume iniziative per conto proprio senza consultare gli altri e manca una corale e forte azione economica. Le parole della Lagarde sono state offensive per noi italiani e dimostrano la debolezza una volta di più della comunità europea di fonte alla enorme sfida che ci attende. La Germania continua purtroppo con il suo atteggiamento colonizzatore e di prevaricazione considerando l'Europa cosa sua, qualcosa da utilizzare a suo piacimento per indebolire i Paesi soprattutto del Sud e magari sottoporli al suo dominio. Ma attenzione cari (si fa per dire) crucchi che siete troppo piccoli e avete un sistema bancario pure assai malmesso per sfidare cinesi e americani.
Noi italiani di fronte a questo atteggiamento dovremmo solo fare una cosa se i nostri governanti avessero gli attributi (cosa di cui dubito): lanciare un piano monstre a tutela delle nostre aziende e partite Iva, il cui tessuto è composto per il 95% da piccole e microimprese che non reggeranno l'urto del coronavirus. Il piano dovrebbe contemplare un sostanzioso piano di helicopter money a favore di famiglie e piccole imprese e crediti a tasso zero. Sto parlando di almeno 300/400 miliardi. Se i tedeschi e i loro sodali, fedeli sacerdoti dei limiti di bilancio e della austerity (per noi) non ci stanno che si fottano. Usciamo da questa Europa che non serve a nulla a questo punto e che erige muri, considerandoci appestati come se loro non lo fossero. Usciamo dalla Ue e stampiamo una moneta parallela. Soffriremo a breve ma almeno la smetteremo di stare dentro ad una istituzione che ci ingabbia e ci mortifica continuamente.
Qui serve ben altro che 25 miliardi o mancette di 600 euro per i lavoratori autonomi .
E serve anche investire di nuovo nella sanità, smantellata in questi anni per seguire alla lettera i diktat dei panzer nostri padroni, nella ricerca e nella cultura.
Il coronavirus rappresenta una formidabile occasione per cambiare tutto, per liberarci da istituzioni ridicole. O l'Europa diventa solidale o è meglio fare davvero da soli.
Alla fine di questa tragedia i nostri atteggiamenti dovranno cambiare e spero che tante cose tornino a livelli “umani”, considerando poi l'altra emergenza che stiamo affrontando ovvero quella climatica. Dobbiamo tornare a livelli di consumi sostenibili, dobbiamo cambiare stili di vita assurdi impostati a un continuo aumento di spesa e credito ormai insostenibili. Dobbiamo tornare umani o le conseguenze saranno ancora più catastrofiche. Abbiamo la possibilità di una riflessione profonda e di cambiare. Facciamolo partendo dalla considerazione che una crisi come questa va affrontata per uscirne rafforzati e migliorati.
I danni saranno grandi ma come sempre ripartiremo se saremo consapevoli della nostra forza.
Dopo il coronavirus l'asse del mondo si sposterà credo a favore dei cinesi (e dei loro alleati russi), meglio attrezzati ad affrontare una simile calamità. Certo la democrazia ne soffrirà e forse non saremo più liberi di spostarci e fare tante cose come prima. Il mondo credo diventerà più locale, torneranno frontiere e controlli. Torneremo piccoli e non credo che questo sarà necessariamente negativo.
Le comunità e le relazioni umane potrebbero uscirne rafforzate e migliorate.
Francesco Celotto
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 maggio
- 20 mag 2025Polo Nordio
- 20 mag 2025Imperscrutabili
- 20 mag 2022Maria, Mario e Marin
- 20 mag 2022Albe e Tremonti
- 20 mag 2021Colonne Sonore
- 20 mag 2021Meteo permettendo
- 20 mag 2021Discesa Buchi
- 20 mag 2019Auto in pasticceria
- 20 mag 2018Il deflusso
- 20 mag 2018Santini elettorale
- 20 mag 2017Sette idee di Rosà
- 20 mag 2017L'AperiQuadro
- 20 mag 2016Museo, habemus direttore
- 20 mag 2016Sammy, Giovanni e Giacomo
- 20 mag 2014“Rispetto a molte persone Grillo è un moderato”
- 20 mag 2014Silvia, The Day After
- 20 mag 2014Maria Nives, la grappa e l'Expo
- 20 mag 2014Finozzi a Olivo: “La tappa del Giro investimento col maggior ritorno assicurato”
- 20 mag 2014Comitato Tappa Giro d'Italia. Olivo: “Dilettanti allo sbaraglio”
- 20 mag 2014Piantatela!
- 20 mag 2014E la Lega “copre” i 5 Stelle
- 20 mag 2013Marostica: economia a 5 Stelle
- 20 mag 2013Rossano Veneto: candidati sindaci a confronto
- 20 mag 2013Marostica Più: “Meno burocrazia e più appalti alle aziende del territorio”
- 20 mag 2013 “Ricordando Giovanni Falcone”: commemorazione a Bassano
- 20 mag 2013Scettro punta sul “nuovo polo scolastico”
- 20 mag 2013Penna nera bassanese al vertice dell'ANA
- 20 mag 2013Colpo di ladri
- 20 mag 2011Primo vagito per il Living Lab Prealpe
- 20 mag 2011Nitrati, no grazie
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.053 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.467 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.011 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.912 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.753 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.906 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.940 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.559 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 4.312 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 4.299 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.908 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.229 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.390 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.378 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.462 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.053 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.337 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.797 volte