Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
25 Dec 2025 15:09
Il Cremlino replica a Zelensky: 'È inadeguato per arrivare alla pace'
24 Dec 2025 08:17
Smentita l'ipotesi di un oceano su Titano, la luna più grande di Saturno
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il conto della giustizia
Bassano: arrestato promotore finanziario abusivo dopo la condanna definitiva a 5 anni di reclusione. A suo carico le imputazioni di truffa aggravata e appropriazione indebita. Era riuscito a farsi consegnare oltre 2,5 milioni da ignari investitori
Pubblicato il 16-03-2017
Visto 5.822 volte
La Guardia di Finanza di Bassano del Grappa ha tratto in arresto Vittorio Branciforti, 55enne bassanese, destinatario di una sentenza della Corte di Cassazione che lo condanna in via definitiva a 5 anni di reclusione e 10.000 euro di multa.
L’ex broker era stato già condannato in primo grado nel 2013 dal Tribunale di Bassano del Grappa a 4 anni e 2 mesi di reclusione. La pena era stata inasprita dai giudici della Corte d’Appello di Venezia nel 2015, che lo condannarono a 5 anni di reclusione e 10.000 euro di multa. Nei giorni scorsi si è pronunciata invece la Suprema Corte, che ha confermato la sentenza di 2° grado condannandolo in via definitiva.
Al consulente di fatto era stato contestato l’esercizio abusivo della professione di promotore finanziario, in quanto non iscritto nell’apposito albo professionale.
L'arresto di Branciforti ad opera della Guardia di Finanza di Bassano
Era inoltre accusato di truffa aggravata per essersi fatto consegnare, in tale qualità, ingenti somme di denaro (complessivamente, più di 2 milioni e mezzo di euro) da 24 ignari investitori con la promessa di investirle in strumenti finanziari ad altro rischio, a giustificazione dei quali rilasciava anche documentazione falsa riconducibile a effettivi intermediari finanziari.
A carico di Branciforti, inoltre, anche l’accusa di appropriazione indebita in danno di 4 persone che, riponendo fiducia nella sua persona, avevano fornito i codici di accesso ai loro conto correnti. In questo modo era stato possibile, per il falso promotore, sottrarre ai malcapitati quasi 200.000 euro.
Diversi risparmiatori avevano affidato all’odierno condannato importanti somme di denaro, qualcuno di loro anche 450.000 euro: il sedicente promotore finanziario, infatti, prometteva investimenti dagli ottimi rendimenti.
I primi sospetti erano però sorti quando un risparmiatore che chiedeva un disinvestimento non riusciva a ottenere la restituzione dei propri risparmi. La stessa disavventura, nel giro di pochi mesi, sarebbe accaduta ad altre decine di malcapitati, fino a quando le indagini delle Fiamme Gialle bassanesi non portarono alla luce l’ingente frode, facendo chiarezza sulle responsabilità del 55enne.
L’attività di indagine, che ha consentito di fare luce sulla complessa frode a danni di diversi investitori, era stata condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa in virtù delle attribuzioni di polizia economico-finanziaria del Corpo esercitate a tutela dei risparmiatori.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 8.340 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.937 volte



