Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Zonta Revolution

L'assessore bassanese alla viabilità Andrea Zonta annuncia l'adozione del Piano della Mobilità Sostenibile. Rivoluzionate le logiche di attraversamento della città per scaricare dal traffico di passaggio le strade attorno al centro storico

Pubblicato il 16-03-2012
Visto 4.543 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Via Parolini: a doppio senso di marcia, su due corsie, da piazzale Trento all'incrocio con viale XI Febbraio.
Una nuova rotatoria, già prevista dal piano delle opere pubbliche 2012-2013, all'incrocio della Polizia Stradale tra via Ca' Rezzonico, via Parolini (ex Ulss) e via Ca' Baroncello.
Via Ca' Rezzonico: a senso unico, in direzione sud, dall'incrocio con viale XI febbraio alla nuova rotatoria della Polizia Stradale.

L'assessore Andrea Zonta davanti al traffico di via Remondini - salita Brocchi, uno dei punti nevralgici del nuovo Piano della Mobilità Sostenibile (foto Alessandro Tich)

Viale XI Febbraio: a doppio senso fino all'incrocio con via Chini, e quindi a senso unico - in direzione contraria a quella attuale - fino a Piazzale Cadorna.
Viale delle Fosse: a senso unico, in direzione sud, nel tratto tra l'incrocio con via Chilesotti (viale della stazione) fino a piazzale Trento.
Salita Brocchi: sempre con l'attuale senso unico, ma con una sola corsia riservata alle automobili e l'altra alla pista ciclo-pedonale che da piazzale Trento andrà a piazzale Cadorna.
Via Beata Giovanna: a senso unico, ma in direzione opposta a quella attuale.
Avete preso nota? Siete pronti a resettare il vostro TomTom? Tranquilli: prima che si realizzino le novità sopraelencate, non passeranno meno di due anni.
Ma sono solo alcune delle soluzioni previste dalla rivoluzione della viabilità cittadina contenuta nel Piano della Mobilità Sostenibile, adottato lo scorso 13 marzo dalla giunta comunale di Bassano del Grappa e presentato oggi alla stampa dall'assessore alla viabilità Andrea Zonta, affiancato dal sindaco Cimatti.

Condizione strategica: la strada del Piano Parolini

Condizione fondamentale per il riassetto delle logiche di attraversamento della città sarà la realizzazione della nuova strada del Piano Parolini (ex Piano Mar), parallela alla ferrovia, a cura della proprietà dell'area dove dovevano sorgere le Torri. L'accordo del Comune coi privati, gestito dall'ufficio urbanistica, sarebbe in dirittura d'arrivo.
La nuova arteria, a doppio senso, collegherà via Villaraspa (dove è prevista una nuova rotatoria all'altezza del Metropark) con via Tabacco (seconda nuova rotatoria per bypassare la ferrovia) e via Ca'Baroncello (terza rotatoria di incrocio all'altezza dell'attuale semaforo del piazzale Centro Tori - Mercato Ortofrutticolo).
Chi arriva da sud, dalla rotatoria di via Villaraspa potrà proseguire come oggi a nord per via Chilesotti e viale delle Fosse oppure per via de Blasi e viale Venezia.
La nuova strada lungo la ferrovia permetterà così di richiamare il traffico di attraversamento nord-sud della città, aggiungendosi - sul piano sovracomunale - allo sfogo della nuova tangenziale (variante Valsugana) del Comune di Cassola che collegherà le rotatorie del Grifone e della Fiat con l'area Tosano, di cui è stato approvato il progetto definitivo.
L'obiettivo dichiarato è quello di scaricare dal traffico di attraversamento le strade attorno al centro storico e in particolare via Parolini e l'imbuto di salita Brocchi che il sabato e la domenica - come anticipa il sindaco - potrebbe diventare persino isola pedonale, ovvero un'estensione della ZTL.
E' ancora in piedi, almeno sulla carta, la vecchia ipotesi alternativa che prevede via Parolini a doppio senso con tre corsie e la rotatoria all'incrocio del Sacro Cuore con viale XI Febbraio.
Ma il “niet” della Provincia riguardo alla rotatoria che intaccherebbe una porzione di area del Liceo Brocchi, i costi per un allargamento di via Parolini sul quale già pende un ricorso al Tar e l'incongruenza di tale soluzione con la nuova strada del Piano Parolini rendono questa ipotesi assai meno praticabile.

Attivata la procedura delle osservazioni

Quanto sopra esposto è soltanto uno dei capitoli del PMS - Piano della Mobilità Sostenibile: un malloppo di 300 pagine, frutto di un lungo iter preliminare, che oltre alla viabilità automobilistica riguarda in senso più esteso la mobilità di ciclisti e pedoni, con una globalità di interventi - dal biciplan alle reti pedonali, alle soluzioni di mobilità per i disabili - che abbracciano i più diversi aspetti dell'accessibilità e fruibilità del tessuto stradale cittadino.
Tra le novità previste, la trasformazione di alcuni quartieri di sviluppata residenzialità - non corrispondenti ai quartieri istituzionali, ma a specifiche aree della città - in isole ambientali, con traffico calmierato a zona 30.
Il Piano, adottato in tutti i suoi elementi, sarà depositato a libera visione del pubblico negli orari d'ufficio presso la sede dell'Ufficio Urbanistica in Piazza Castello degli Ezzelini dal 19 marzo fino al 19 aprile prossimi.
Chiunque, in questo periodo, potrà presentare osservazioni di pubblico interesse.
Il PMS, modificato dall'eventuale accoglimento delle osservazioni pervenute, approderà quindi in consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.920 volte

2

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.755 volte

3

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 9.738 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.556 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 8.927 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 5.883 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 5.862 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 5.814 volte

9

Elezioni Regionali 2025

17-09-2025

Capitan Futuro

Visto 4.075 volte

10

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.782 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.249 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.920 volte

3

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.072 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.916 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.131 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.104 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.077 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.992 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.839 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.799 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili