Ultimora
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
22 Dec 2025 16:23
Milano Cortina: A.Fontana, anche per le risorse siamo tranquilli
22 Dec 2025 15:11
Ex assessore Venezia patteggia 4 anni e 8 mesi ed esce dal processo
22 Dec 2025 15:05
Sull'Altopiano di Asiago arriva il 'Bintar Gospel Festival'
22 Dec 2025 14:12
Stefani, 'tavolo con le rettrici venete per università più attrattive'
22 Dec 2025 13:43
Roberto Cicutto presidente della Giuria del 64/o Premio Campiello
22 Dec 2025 13:42
L'orchestra del teatro La Fenice in trasferta a Barcellona il 4 gennaio
22 Dec 2025 16:29
Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni ad una ex
22 Dec 2025 15:55
Il presepe tra le macerie e le bombe di Gaza, da Avis un invito a riflettere sulla pace
22 Dec 2025 16:12
Sempre meno persone vogliono avere un figlio in Italia
22 Dec 2025 15:48
La manovra in Aula al Senato. Lavoratori sottopagati, arriva una norma salva-imprenditori. Ira della
22 Dec 2025 15:34
Ucraina: 'Bombardare Starlink', la nuova arma su cui lavora Mosca
22 Dec 2025 15:29
Colpi di pistola contro un gruppo di ciclisti nel Veronese
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Tutti al mare
Grandi opere nel Veneto: la Regione aggiudica la concessione della Nogara-Mare al gruppo promotore di cui fa parte anche Mantovani Spa. Ma all'autostrada erano interessati anche il Consorzio SIS e la multinazionale Samsung C&T Corporation
Pubblicato il 20-11-2013
Visto 5.138 volte
Cari lettori di Bassanonet, sicuramente siete rimasti un po' sorpresi.
Parlare infatti di un'infrastruttura che sarà realizzata nella Bassa Veronese e in Polesine - e cioè, per noi di Bassano del Grappa e dintorni, sull'altra faccia della Luna - può sembrare fuori luogo, sotto il profilo della collocazione territoriale della notizia. Ma ci sembra comunque interessante occuparcene, rivolgendoci ad un pubblico per il quale - dopo anni e anni di notizie e discussioni sulla Superstrada Pedemontana Veneta e sulla Nuova Valsugana - quello delle grandi infrastrutture nel Veneto rappresenta un tema sensibile.
Perché la futura Nogara - Mare, ovvero “Autostrada regionale Medio Padana Veneta Nogara - Mare Adriatico”, rappresenta un caso emblematico del sistema e delle procedure degli appalti delle grandi opere viabilistiche della nostra regione, ormai proiettate - e non certo da oggi - su dinamiche internazionali che vanno ben oltre la dimensione locale dei progetti infrastrutturali interessati. Anche se ad emergere agli onori della cronaca, alla fin fine, sono sempre i soliti nomi.
Il tracciato della futura autostrada Nogara-Mare
Si tratta, nella fattispecie, di una nuova importante strisciona di asfalto che partendo dall'interconnessione con la A22 del Brennero in provincia di Verona, ovvero dallo svincolo di Nogarole Rocca-Nogara, arriverà fino ad Adria per sfociare sulla prevista autostrada E55 Nuova Romea.
Nel corso del tracciato, la Nogara - Mare andrà in interconnessione anche con la A31 Valdastico Sud e con la A13 Padova - Bologna. 107 chilometri di tracciato, più 64 chilometri circa di viabilità complementare, per un costo complessivo posto a base di gara di circa 1 miliardo e 901 milioni. Il pagamento del pedaggio sarà effettuato con il sistema dell'“esazione dinamica” mediante l'impiego di tecnologia free flow. E' prevista l'esenzione da pedaggio per i residenti, per percorrenze fino a 15 km e per 15 anni.
La notizia di oggi è che la giunta regionale del Veneto, su iniziativa dell'assessore alle Politiche della mobilità Renato Chisso, ha definitivamente aggiudicato la concessione dell'opera, che prevede la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione dell'infrastruttura, oltre alla progettazione preliminare con studio di impatto ambientale e alla costruzione e gestione del collegamento fra la nuova autostrada e la A22 del Brennero.
Il concessionario è lo stesso promotore dell'infrastruttura: ovvero il costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa, Confederazione Autostrade Spa, Società delle Autostrade Serenissima Spa, Astaldi Concessioni Srl, Astaldi Spa, Impresa di costruzioni Ing. E. Mantovani Spa, Itinera Spa, Technital Spa e S.I.N.A. Spa.
Un super-gruppo di società del settore del quale fanno parte, come detto prima, anche i soliti nomi, o se preferite i soliti noti.
Ripercorrendo brevemente, tuttavia, la storia del bando di gara europeo di concessione della nuova autostrada nel sud del Veneto si capisce quanto le nuove opere viarie del Nordest siano al centro dell'interesse anche di società di struttura multinazionale che hanno individuato nel settore delle infrastrutture stradali una strategica area di investimento e business.
E' il caso della Samsung C&T Corporation: società con sede a Seul del Samsung Group, la multinazionale sudecoreana dell'elettronica e dei telefonini, attiva nel ramo ingegneria e costruzioni.
Entro i termini previsti dal bando, Samsung C&T ha presentato infatti richiesta di ammissione alla procedura ristretta per la gara di concessione.
E' stata presentata quindi una seconda richiesta, da parte del Consorzio Stabile SIS (Società consortile per azioni, fra le imprese Sacyr S.A. - Inc S.p.A. - Sipal S.p.A. di Torino), nome a noi ben conosciuto in quanto soggetto aggiudicatario della concessione della Superstrada Pedemontana Veneta.
Due proposte concorrenti alle quali è infine aggiunta la documentazione del promotore. Come dire: uno scontro fra titani.
All’invito di formulare le offerte, tuttavia, le due ditte ammesse alla procedura ristretta (Samsung C&T e Consorzio SIS) non hanno risposto, mentre è pervenuta da parte del promotore la documentazione comprovante il permanere del possesso dei requisiti del concessionario. Infine, con un unico concorrente rimasto, si è proceduto all’aggiudicazione.
Per il governatore del Veneto Luca Zaia, con l'aggiudicazione della concessione della Nogara-Mare “diamo un'ulteriore spinta al recupero del gap infrastrutturale del quale soffre il Veneto rispetto alle altre regioni d'Italia e d'Europa.”
Di tutto si potrà dire dell'attuale governo della Regione Veneto, ma non che non voglia fare strada.
Il 22 dicembre
- 22-12-2023Di tutto un bob
- 22-12-2022Maga Pavan
- 22-12-2022bAstra così
- 22-12-2022L’Italia s’è desto
- 22-12-2022Felice Danno Nuovo
- 22-12-2022Siamo Messi bene
- 22-12-2022SPIDy Gonzales
- 22-12-2022Niente di personale
- 22-12-2021Marostica-19
- 22-12-2021CinquantaVetrine
- 22-12-2020I farfalloni
- 22-12-2020CulturaIdentità Security
- 22-12-2016Lunga vita a Renzo Rosso
- 22-12-2015La resa dei conti
- 22-12-2012Zaia: “La Regione primo committente dell'economia del Veneto”
- 22-12-2011“Rivoluzione” a nord
- 22-12-2011“Esiste un Piano di Gestione del Brenta?”
- 22-12-2011Acqua salata
- 22-12-2011Le transenne “a fisarmonica”
- 22-12-2011“Nuova Valsugana, Bassano supporti le richieste della Valbrenta”
- 22-12-2010G8: vino e piaceri dello spirito nel “goto” di Bassanonet
- 22-12-2008Nasce il Forum di Bassanonet
- 22-12-2008 “L’obiettivo del 2009 è il Teatro a Bassano”
- 22-12-2008L’Adunata di Bassano diventa un libro fotografico
- 22-12-2008 Ilario Baggio al “Grande Fratello”?
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.347 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.347 volte



