Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 11:05
Stefani, 'su fine vita meglio una legge regionale a valenza statale'
14 May 2026 09:43
Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando dalla guardia di Finanza di Padova
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
14 May 2026 10:40
Il Papa alla Sapienza, 'chi studia e ricerca alla fine trova Dio'
14 May 2026 10:54
Medio Oriente - Sequestrata una nave al largo degli Emirati Arabi Uniti
14 May 2026 10:38
"Appunti ignoti nella richiesta di archiviazione su Sempio"
L'isola dei pedoni
Da lunedì è in vigore la pedonalizzazione dell'area piazzetta Zaine-via Vittorelli in centro storico a Bassano. Divieto di accesso h24 salvo residenti, frontisti e autorizzati. E da via Vittorelli non è più possibile girare verso piazza Libertà
Pubblicato il 08 ott 2013
Visto 3.922 volte
Il cartello che indica il divieto di accesso, all'imbocco di piazzetta Zaine, è stato collocato l'altroieri. Ma, come ci dice il titolare del bar a pochi metri di distanza, “passano ancora tutti”. Evidentemente la novità non è stata ancora evidenziata e comunicata a dovere.
Un'intera porzione del centro storico di Bassano è diventata area pedonale. Il che non è assolutamente da confondere con la Ztl.
Auto e motoveicoli off-limits 24 ore su 24 nell'area ripavimentata - e finalmente liberata dai cantieri - di piazzetta Zaine, via Vittorelli, vicolo Bonamigo (già frequentata scorciatoia tra viale dei Martiri e piazzale Terraglio) e vicolo Matteotti.
Il nuovo cartello di divieto di accesso all'ingresso di piazzetta Zaine (foto Alessandro Tich)
E' concesso l'accesso motorizzato solo a “residenti e frontisti per sola fermata, mezzi di soccorso, mezzi di polizia e pronto intervento, autorizzati”.
Non è compreso il carico e scarico delle merci per i negozi e i pubblici esercizi dell'area pedonalizzata. Il che, tra i furgoni in entrata in queste ore al “confine” di piazzetta Zaine, sta provocando una giustificata confusione. “I mezzi adibiti al carico e scarico - ci spiega un addetto ai lavori - dovranno richiedere ed avere una specifica autorizzazione del Comune, come per via Da Ponte.”
Per il momento si chiude ancora un occhio: la nuova organizzazione dell'accesso in zona è attiva da appena due giorni e deve essere ancora assimilata. Le stesse modifiche alla viabilità, con gli ultimi sopralluoghi dei tecnici comunali e della polizia locale previsti questo pomeriggio, necessitano ancora di alcune verifiche prima di entrare a regime.
Ma una cosa è certa: in questa parte di città cambieranno radicalmente le abitudini e i comportamenti dei frequentatori motorizzati. Anche perché la cosa è stata pensata per scoraggiare di fatto il passaggio dei mezzi, salvo le temporanee necessità di residenti e frontisti: per chi imbocca in auto o in moto via Vittorelli - autorizzato o “abusivo” che sia - non c'è infatti molta scelta riguardo alla successiva direzione da prendere.
Due nuovi segnali stradali - posizionati sempre dall'altroieri su una barriera all'uscita della via, nel bel mezzo del porfido di piazza Garibaldi - indicano il divieto di accesso in via S.Bassiano e quindi in piazza Libertà e il contestuale obbligo di svoltare a sinistra. Al conducente non resta quindi altro da fare che proseguire sul lato nord di piazza Garibaldi - dove è stato anche istituito il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata - e ritornare su, in stile “giro dell'oca”, per vicolo Vittorelli.
La qual cosa, come più volte preannunciato dal sindaco Cimatti, evita da adesso l'altro e praticatissimo (fino all'inizio dei cantieri per i lavori di ripavimentazione) “giro dell'oca” via Vittorelli-via S.Bassiano-piazza Libertà-via Matteotti.
In conseguenza della nuova barriera di deviazione in piazza Garibaldi, all'altezza della vetrina del negozio Favero, sono stati tolti due dei posti auto della piazza riservati ai disabili. Trovandosi al di là della linea del divieto di accesso verso piazza Libertà, come ci spiega sempre l'addetto ai lavori, diventavano “inutili”.
Gli operatori dell'area pedonalizzata, nel frattempo, esprimono una cauta apertura di credito nei confronti della freschissima novità.
“Dobbiamo ancora capire se sarà una novità positiva o negativa - ci dice Paolo Marin, titolare del Caffè Mozart di via Vittorelli -. A primo impatto sembra positiva, anche se bisogna ancora un po' regolamentarla. C'è gente che passa a tutto spiano, perché è convinta che la via sia tornata come prima, e cioè libera. C'è ancora un po' di confusione, anche tra noi operatori. Nel momento in cui tutto sarà sistemato, penso che la via avrà solo che da acquistare in importanza.”
Ma forse non basterà per risollevare le sorti di questa specifica porzione del salotto cittadino. Anche perché, come sottolinea “fuori onda” lo stesso esercente, i veri problemi oggi sono altri. “E' un momento duro, facciamo fatica a prendere due soldi - si sfoga Marin -. In via Vittorelli tanti negozi hanno chiuso e altri chiuderanno ancora da qui a fine anno.” Ma questa, purtroppo, è un'altra storia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.682 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.864 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.340 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.008 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.217 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.528 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.514 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.826 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.130 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.262 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.252 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.199 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.349 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.839 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.233 volte