Ultimora
Enogastronomia
17 mag 2026
Cultura Sámi e tradizioni internazionali: il bilancio dello Stock Bridge Experience a Bassano
17 May 2026 18:17
Aster Coop celebra 50 anni e approva bilancio 2025 con segni più
17 May 2026 17:54
Unpli, 250 volontari all'Assemblea Regionale delle Pro Loco Veneto
17 May 2026 17:03
Serie A: Inter-Verona 1-1
17 May 2026 16:42
Oltre 16mila runner alla Deejay Ten a Treviso con Linus
17 May 2026 15:25
Maldive: legale Gualtieri, team specializzato s'immerge domattina
17 May 2026 13:37
A Verona un presidio per Moussa Diarra prima del rimpatrio della salma
17 May 2026 23:24
Il Cagliari batte il Toro in rimonta e festeggia la salvezza
17 May 2026 22:44
Serie A, Sassuolo-Lecce 2-2
17 May 2026 21:47
Mattarella e Meloni dai feriti, El Koudri non risponde ai pm
Numeri da infarto
Ospedali: per il rapporto Agenas 2011, il San Bassiano è tra i dieci peggiori in Italia per gli esiti dell'infarto cardiaco. L'Ulss 3: "Il 2011 è stato effettivamente un anno con significativa mortalità, dal 2012 mortalità nettamente inferiore"
Pubblicato il 14 ago 2013
Visto 4.479 volte
Portiamo un po' di allegria ai nostri lettori in occasione del ponte di Ferragosto: parliamo infatti di infarto cardiaco.
Siamo costretti a farlo, incalzati dall'attualità: il quotidiano “Libero” ha pubblicato ieri un articolo sul rapporto sulle prestazioni degli ospedali in Italia condotto dall'Agenzia per i servizi sanitari (Agenas) e promosso dal Ministero della Salute, sulla base dei dati incrociati del Sistema informativo ospedaliero e dell'Anagrafe tributaria riferiti all'anno 2011.
“Libero” riporta le tabelle dello studio riferite ai “dieci migliori e dieci peggiori ospedali in Italia” per cinque importanti interventi o patologie: infarto, ictus, frattura del femore, colecistectomia e bypass all'aorta.
Foto: archivio Bassanonet
Ed ecco la sorpresa: secondo i rilevamenti dell'Agenas, l'Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa risulta tra i dieci peggiori in Italia per il trattamento dell'infarto, ovvero dell'infarto miocardico acuto. Al decimo posto, per la precisione, con una valutazione di rischio attestata al 18,85%. Una “classifica” stilata sulla base dell'analisi di vari parametri, tra cui il tasso di mortalità nei primi trenta giorni successivi al ricovero e l'efficacia della cosiddetta “angioplastica”: l'intervento che consente di riaprire l'occlusione del vaso coronarico, responsabile dell'infarto cardiaco.
A seguito della pubblicazione dei dati, l'Ulss n.3 di Bassano del Grappa ha trasmesso in redazione un comunicato di precisazione, che riportiamo di seguito:
COMUNICATO
La valutazione degli esiti e il trattamento dell’Infarto nell’Ospedale di Bassano.
In relazione all’articolo apparso su un quotidiano nazionale la Direzione strategica dell’ULSS 3 precisa che il rapporto dell’Agenas sulla valutazione degli esiti per l’anno 2011 permette di analizzare l’attività di ogni struttura ospedaliera in riferimento ad una serie di indicatori relativi a ogni specialità allo scopo di fornire strumenti di valutazione per programmi di auditing clinico e di intervento organizzativo finalizzati al miglioramento dell'efficacia e dell'equità del Sistema Sanitario e della singola Azienda Sanitaria.
Per quanto riguarda la disciplina di cardiologia, Agenas ha analizzato una serie di indicatori relativi al trattamento dell’infarto.
In questo rapporto l’ospedale di Bassano risulta nel 2011 all’8° posto in Regione subito dopo gli ospedali capoluogo di provincia come numero di casi ricoverati e trattati per infarto del miocardio.
L’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) prende in esame una serie di indicatori relativi alla mortalità a 30 giorni dopo un infarto e all’uso tempestivo dell’angioplastica primaria (PTCA) per riaprire il vaso coronarico la cui occlusione è responsabile dell’infarto stesso. La base per la rilevazione di questi indicatori è la scheda di dimissione ospedaliera, strumento prettamente amministrativo. L’ULSS 3 ha fatto propria la metodologia di analisi dei dati dell’Agenas e l’ha utilizzata per una tempestiva e periodica valutazione del proprio operato provvedendo a ricalcolare gli indicatori per i soli soggetti residenti e per il triennio 2010-2012. Ci preme sottolineare che oltre il 30% dei soggetti con infarto ricoverati presso l’ospedale di Bassano è residente in altra Ulss. Questa percentuale sale a quasi il 50% se consideriamo i soggetti trattati con angioplastica primaria.
La selezione dei casi trattati con infarto avviene sia se questi riportano la diagnosi di infarto miocardico acuto (ICD9cm: 410.xx) nel campo della scheda di dimissione relativo alla diagnosi principale sia nel caso in cui questa venga invece riportata nei campi secondari di diagnosi. Vengono esclusi dall’analisi i soggetti con età inferiore ai 18 anni e superiore ai 100, con degenza inferiore ai 2 giorni e dimissioni a domicilio, i trasferiti da altra struttura e i soggetti con ricovero per infarto miocardico acuto nelle 4 settimane precedenti.
I casi di residenti ricoverati per infarto del miocardio nel Presidio di Bassano sono stati 161 nel 2010, 188 nel 2011 e 161 nel 2012. Di questi una parte sono stati ricoverati e dimessi dal reparto di Cardiologia (compresa l’Unità coronarica-UCIC) e su una parte di questi pazienti è stata effettuata la procedura di angioplastica primaria entro due giorni dal ricovero.
La mortalità a 30 giorni è stata ricercata sia nelle schede di dimissione successive a quella di infarto sia nell’Anagrafe sanitaria dei residenti dell’Ulss n.3. Peraltro nel 2011 per 40 pazienti su 188 e nel 2012 per 19 pazienti su 161 si trattava di casi di infarto verificatisi su pazienti ricoverati per altre patologie in reparti diversi dalla cardiologia e UCIC. Pur essendo stato loro riservato il trattamento adeguato previsto dalle linee guida basate sull’evidenza scientifica l’elevato tasso di mortalità va correlato in questi casi alla patologia di base che ne ha determinato il ricovero.
Le conclusioni che emergono dalla nostra analisi sui residenti dell’ULSS 3 per il triennio 2010-2012 è che, utilizzando la stessa metodologia, come risulta anche ad Agenas, il 2011 è stato effettivamente un anno con significativa mortalità, sia per infarto a 30 giorni, sia nei casi trattati tempestivamente con PTCA.
Contrariamente il 2012 presenta una mortalità a 30 giorni per infarto nettamente inferiore e la mortalità dopo l’esecuzione di PTCA entro due giorni dal ricovero è addirittura nulla. La percentuale di mortalità per infarto è ancora più bassa (con le motivazioni poco sopra esposte) se consideriamo solo i dimessi dalla Cardiologia e dall’UCIC (6,3 nel 2010 - 9,5 nel 2011 - 4,4 nel 2012), mentre l’indicatore dell’Agenas e’ complessivo comprendendo i dimessi anche da altri reparti.
(comunicato stampa trasmesso dall'Ufficio Comunicazione dell'Ulss n.3)
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 maggio
- 18 mag 2022La Corazzata Manfrotto
- 18 mag 2021L'Angelo del Ponte
- 18 mag 2021Ri-esistiamo
- 18 mag 2020La movida del lunedì
- 18 mag 2020Mal di Pancho
- 18 mag 2019Tanto Modena per nulla
- 18 mag 2019Social Elena
- 18 mag 2019Vernillo Security
- 18 mag 2019I truffattori
- 18 mag 2018Campionati Open
- 18 mag 2018È anche colpa nostra
- 18 mag 2017Uomo avvisato...
- 18 mag 2017Sinistra Brenta
- 18 mag 2017L'ingolfamento
- 18 mag 2017Stato di shop
- 18 mag 2015Muore schiacciato sotto il trattore
- 18 mag 2014La Guerra di Luca
- 18 mag 2014La città vuota
- 18 mag 2014Movimento 5 Stelle Bassano: “Nessuno deve restare indietro”
- 18 mag 2014Ditelo con un sandwich
- 18 mag 2014Federica Finco - Giangregorio: è mischia
- 18 mag 2014Te la do io la Caserma
- 18 mag 2014Bassano per Tutti: festa-concerto in Prato Santa Caterina
- 18 mag 2012La poesia di addio al centro storico di “Lino timbro”
- 18 mag 2012Il postino suona sempre due volte
- 18 mag 2012“Dall'Amministrazione buone intenzioni, ma anche delusioni e ritardi”
- 18 mag 2012Un pezzo del Grappa “proprietà di Bassano”
- 18 mag 2012Ecco la nuova giunta comunale di Rosà. Lanzarin vicesindaco
- 18 mag 2012Cimatti: “E' Bizzotto che dice assurdità”
- 18 mag 2011Profughi : “Da Zaia una gestione disastrosa del Veneto”
- 18 mag 2011I suoni e i colori della scienza
- 18 mag 2010Viaggio nella criminalità
Più visti
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 8.919 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.648 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.340 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.872 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 7.266 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.791 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 4.857 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 4.345 volte
Manifestazioni
12 mag 2026
Marostica, febbre da scacchi: vendite record per la sfida di settembre
Visto 2.728 volte
Sanità
11 mag 2026
San Bassiano, l’oculistica accelera: è tra i pochi centri per il trapianto ultra-sottile
Visto 2.488 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.883 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.205 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.353 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.338 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.425 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.931 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.308 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.766 volte