Ultimora
29 May 2026 19:39
Giro: Kuss vince la 19/a tappa, Vingegaard controlla e resta in rosa
29 May 2026 19:02
Canoa: Ferrazzi oro nel kayak in Coppa del mondo
29 May 2026 18:46
Uomo trovato in una pozza di sangue nel Vicentino, indagano carabinieri
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
29 May 2026 17:26
Report del mare, Venezia e Rovigo alla guida della blue economy veneta
29 May 2026 19:32
Il piano per l'immortalità, Putin investe 26 miliardi di dollari
29 May 2026 19:33
Luna più lontana dopo l'esplosione del razzo di Bezos
29 May 2026 19:05
Come NON fare la lavatrice: 5 errori che tutti commettiamo
29 May 2026 18:33
Un drone colpisce la Romania. Putin: 'Potrebbe essere ucraino'
L'ex caserma del futuro
Masterplan S. Vito Nord: la proposta per il “recupero sostenibile” dell'area ex caserma Fincato a Bassano. Se ne parla martedì 2 luglio, con seduta allargata a tutti i consiglieri comunali e aperta al pubblico, in Commissione Urbanistica
Pubblicato il 24 giu 2013
Visto 5.702 volte
Che ne sarà dell'area dell'ex caserma Fincato a Bassano del Grappa?
Dopo il negativo esito dell'asta pubblica del 2011 per l'alienazione dell'area di proprietà comunale, andata deserta, la riqualificazione della strategica superficie in quartiere San Vito è stata presa in carico - in forma volontaria - da 30 professionisti e cittadini di Bassano, riuniti nel “gruppo di lavoro b_urbanpro”, che hanno elaborato il progetto “Masterplan S. Vito Nord” finalizzato al recupero dell'area secondo i dettami dell'economia sostenibile.
La proposta, già posta all'attenzione dell'Amministrazione comunale con una serie di incontri con i gruppi di maggioranza, passa ora al vaglio della Commissione Consiliare Urbanistica che si occuperà dell'argomento nella sua prossima riunione, allargata a tutti i consiglieri comunali e aperta come sempre al pubblico.
L'ex caserma Fincato, in quartiere S. Vito a Bassano (foto Alessandro Tich)
L'appuntamento è per martedì 2 luglio, dalle 18 alle 20, nella sala consiliare del municipio di Bassano. La prima parte dell'incontro sarà dedicata all'esposizione del progetto, la seconda metà darà invece spazio alle domande dei consiglieri.
“Si tratta - scrive la presidente della Commissione Urbanistica Ilaria Brunelli nell'invito ai consiglieri comunali - di una proposta nata da un gruppo volontario di professionisti e cittadini che hanno voluto lanciare alla città la sfida di riqualificare un'area vasta e molto rilevante potenzialmente, nel quartiere di San Vito.” “Avremo la possibilità di conoscere, dalle parole degli stessi volontari - prosegue Brunelli -, la filosofia, le caratteristiche, gli obiettivi di questa intrigante sfida progettuale, che parte dalla caserma Fincato, ma allarga i possibili orizzonti anche ai territori confinanti.”
“Ritengo infatti - aggiunge la presidente di Commissione - che oltre ai (numerosi) argomenti di natura quotidiana, sia doveroso da parte degli amministratori avere la possibilità di valutare opere di più ampio respiro.”
“Il Masterplan S. Vito Nord - spiega a Bassanonet il responsabile del “gruppo di lavoro b_urbanpro”, arch. Massimo Vallotto - è una proposta per l'area dell'ex caserma Fincato e aree limitrofe che è stata pensata dopo che l'asta per l'alienazione è andata a buca e che viene oggi ripresa dopo una fase di stand-by. E' un progetto che vuole dare risposta alle necessità della “fascia grigia” della popolazione - giovani coppie, anziani autosufficienti, famiglie monoreddito eccetera - sviluppando l'Housing Sociale di qualità.”
“Una parte dell'area, che è di proprietà pubblica - continua il professionista -, viene quindi destinata all'Housing Sociale di moderna concezione e abbiamo anche trovato dei potenziali imprenditori pronti a parlare con il Comune, prevedendo anche nuove forme di intervento finanziario come i fondi etici di investimento. Una seconda parte dell'area viene invece messa a disposizione del libero mercato immobiliare, in attesa di tempi migliori. Una terza parte del progetto, infine, riguarda una forma di accordo pubblico-privato con i proprietari limitrofi, che sono coltivatori diretti, a favore della fattoria sociale Conca d'Oro che ha necessità di nuovi ettari di terreno per rispondere alle nuove domande sulla disabilità. Rientra in questa ipotesi anche la possibilità di creare un centro per l'autismo, per venire incontro alle richieste delle famiglie.”
“Tutti gli spazi verdi degli standard urbanistici, che sono obbligatori, sia per l'Housing Sociale che per il libero mercato - specifica Vallotto -, nella nostra proposta vengono dati in gestione sempre alla Conca d'Oro onlus per renderli commestibili. E' prevista cioè la creazione di orti come parte integrante del paesaggio di questo nuovo parco urbano, secondo dinamiche innovative che già funzionano in altre parti d'Italia.”
“Trenta cittadini di varia estrazione - conclude il responsabile del gruppo di lavoro - hanno lavorato con spirito volontario per sette mesi per realizzare il Masterplan. Ora il progetto viene discusso nella seduta di Commissione in sala consiliare, aperta al pubblico. Un passaggio importante, prima di ogni decisione.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.626 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.185 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.606 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.367 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.263 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.786 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.193 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 10.202 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.388 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.626 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.610 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.185 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.606 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.384 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.367 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.263 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.786 volte