Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Il San Bassiano? E' uno “Spoke”
Così sono definiti dalle nuove schede della Sanità regionale gli “ospedali di rete” per un bacino di utenza di 200mila abitanti. E intanto il direttore generale dell'Ulss 3 Compostella parla con la stampa dei risultati delle schede
Pubblicato il 20 giu 2013
Visto 5.041 volte
Non era una bufala la notizia che l'Ospedale di Bassano rischiava di perdere la Struttura Complessa, con relativa “apicalità”, di Chirurgia Vascolare.
La conferma arriva dalla voce di Fernando Antonio Compostella, direttore generale dell'Ulss n.3, nel corso della conferenza stampa che viene convocata al San Bassiano per illustrare in dettaglio le novità, riferite all'Azienda Socio Sanitaria di Bassano e Asiago, contenute nelle schede di dotazione ospedaliera e territoriale approvate dalla Regione Veneto.
Il “salvataggio” della struttura di Chirurgia Vascolare, diretta dal primario dr. Diego Cognolato, non è avvenuto tuttavia in extremis - come qualcuno ha ritenuto di far intendere - “ma nell'ultimo mese, in fase di redazione della bozza finale delle schede”.
Il DG dell'Azienda Ulss 3 Fernando Antonio Compostella in conferenza stampa (foto Alessandro Tich)
Niente da fare, invece, per Anatomia e Istologia Patologica: la Struttura Complessa diretta al San Bassiano dal dr. Alessandro Poletti, il cui declassamento era previsto già nelle bozze precedenti della Programmazione sanitaria regionale ed è stato confermato nella versione definitiva.
“Anatomia Patologica - spiega il DG - diventa Unità Operativa Semplice Dipartimentale. Mantiene la sua attività, che viene coordinata dall'Ospedale di Vicenza. Questo rientra nell'organizzazione di “Area Vasta” resa possibile dalle nuove tecnologie informatiche, come il servizio di telepatologia, che permettono di far esaminare i referti da più patologi in contemporanea nei due ospedali di Vicenza e Bassano. Per Anatomia Patologica sono state previste due aree collegate: una è Vicenza-Bassano e l'altra è Santorso-Arzignano. L'Anatomia Patologica di Santorso svolgerà funzioni di coordinamento anche per l'Azienda Ulss 5 di Arzignano-Montecchio.”
Il tutto nel riassetto generale del servizio ospedaliero regionale, ristrutturato secondo una nuova gerarchia basata su due paroline inglesi che dovremo imparare bene: Hub (“Fulcro”) e Spoke (“Raggio”). Ci sono cioè gli ospedali Hub, ubicati nei capoluoghi di provincia e centri di riferimento provinciale per varie funzioni ospedaliere, e quelli Spoke, come il San Bassiano, che servono invece un bacino di utenza di 200mila abitanti.
In quanto ospedale di rete “di seconda fascia”, quello di Bassano è uscito comunque abbastanza bene dalla ristrutturazione messa in atto dai programmatori regionali: guadagna infatti “ben” 3 posti letto (dagli attuali effettivi 399 a 402). Asiago ne guadagna 7: da 106 a 113.
Sommando i numeri, la nostra Ulss (da 505 a 515) si trova 10 posti letto in più.
Se invece consideriamo i posti letto - effettivi e non - in dotazione teorica all'Ulss 3 secondo la vecchia programmazione ospedaliera (531) ne perdiamo 16: questione di punti di vista. A questi si aggiungono 42 nuovi posti letto di “strutture intermedie da attivare”, ovvero “dell'Ospedale di Comunità, per migliorare la risposta alla post-acuzie”.
Sempre riguardo all'Ulss 3, come sottolineano i vertici aziendali, “si conferma anche per il nostro territorio lo sviluppo di alcuni elementi di indirizzo contenuti nel Piano Socio Sanitario Regionale: il potenziamento dell'attività di Day Surgery (chirurgia di giornata), di Riabilitazione, della rete dell'Urgenza-Emergenza, delle Cure Territoriali.”
“L'attività chirurgica - aggiunge Compostella - già oggi si svolge per il 70% in Day Surgery, ovvero in regime diurno ambulatoriale.” Per Bassano è stata inoltre “bloccata la riduzione dei letti in Terapia Intensiva e Cardiologia” e all'Ospedale di via dei Lotti è stato confermato “il laboratorio di emodinamica interventistica, che fa riferimento a Cardiologia, come Centro Hub di riferimento H24.”
Nel campo della sanità territoriale, invece, è prevista la presenza di un solo Distretto e di una sola “apicalità” di Cure Primarie. E' in questo ambito che sarà svolta “la progressiva riorganizzazione della Medicina Generale”, attraverso l'attivazione delle nuove forme aggregative tra i medici di base come le Medicine di Gruppo Integrate, che dovranno dare risposta agli utenti 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, entrando a regime entro il 2015.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.165 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 958 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 817 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 789 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 536 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 367 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.559 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.151 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.579 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.117 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.927 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.837 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.836 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.572 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.361 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.316 volte