Ultimora
6 Dec 2025 15:07
Riparte la stagione invernale sulla Marmolada
6 Dec 2025 13:39
Stefani, 'da Piantedosi con Anci Veneto per la sicurezza'
6 Dec 2025 12:36
Dieci parti in 26 ore, giorno da record a Legnago
6 Dec 2025 11:32
All'Ulss 3 Serenissima certificato di eccellenza per rete stroke
6 Dec 2025 11:13
Cgia di Mestre, 'con le feste aumenta il rischio usura'
6 Dec 2025 10:35
Nasconde l'hashish negli slip, arrestato 22enne a Padova
6 Dec 2025 14:02
++ Musk, 'l'Ue va abolita, sovranità torni ai singoli Stati' ++
6 Dec 2025 14:09
Serie A: Sassuolo-Fiorentina in campo alle 15 DIRETTA
5 Dec 2025 19:08
Le città più attraenti al mondo, Roma e Milano nella top five
6 Dec 2025 08:32
L'australopiteca Lucy aveva un cugino come vicino di casa
5 Dec 2025 18:09
Sigourney Weaver, 'in Avatar molte emergenze del nostro mondo'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Tribunale in diretta
La trasmissione di Rai2 “Divieto di sosta” in collegamento da Bassano per parlare del Tribunale. Un argomento scottante sotto un sole cocente. Ma per la Rai si fa questo ed altro
Pubblicato il 17-06-2013
Visto 3.816 volte
“Oh, ghe xe a teevision!”. Non c'è Tv locale che tenga: a teevision, anche a Bassano del Grappa, è la Rai. Che quando arriva con i suoi potenti mezzi, per allestire una trasmissione in diretta, è capace di muovere mari e monti.
E' quello che accade nel primo pomeriggio in Piazza Libertà, trasformata in set televisivo per i collegamenti con l'odierna puntata di “Divieto di sosta”, il nuovo programma della fascia pomeridiana di Rai2, condotto in studio da Chiara Lico, che dalle 14 alle 15.15, in alternanza con gli ospiti in studio a Roma, si occupa della vicenda del Tribunale di Bassano.
La piazza, per il collegamento Tv, è bardata in pompa magna: due bandiere giallorosse “a favore di telecamere” sotto la loggetta del municipio, il famoso cartellone col bidone tricolore ripristinato per l'occasione, camion regia sul lato nord della piazza, un agente della polizia locale in servizio per deviare verso via Marinali le macchine provenienti da via San Bassiano.
Il collegamento televisivo e il pubblico "di contorno" in Piazza Libertà (foto Alessandro Tich)
Poco prima delle 14, orario di inizio della trasmissione, si forma davanti alla postazione della troupe Rai il capannello di persone che per l'intera durata del programma, tra un collegamento e l'altro, “faranno gruppo” attorno al presidente dell'ordine degli avvocati di Bassano Francesco Savio, al presidente del Tribunale di Bassano Aurelio Gatto e agli altri addetti ai lavori intervistati dall'inviata Maria Sara Farci. Si tratta, per oltre il 90%, degli avvocati aderenti al comitato per il salvataggio del Tribunale e della Procura di Bassano. Ci sono, in prima fila, anche gli appartenenti alla categoria “immancabili”: il referente del comitato avv. Nereo Merlo, l'avvocato e consigliere comunale Antonio Mauro, il presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet.
Fa molto caldo: gli ospiti invitati in piazza sono costretti a parlare del problema scottante sotto un sole cocente. Per gli avvocati e i professionisti di contorno alla trasmissione, alcuni dei quali in giacca e cravatta, i break pubblicitari dallo studio di Roma si trasformano in preziose pause per rompere le righe e ricercare un po' di refrigerio nelle poche zone all'ombra della piazza. Per poi essere nuovamente richiamati sotto il sole dalla inflessibile assistente di produzione, costantemente all'erta accanto ai cameramen, un minuto prima della ripresa della diretta da studio.
L'ora e un quarto “televisiva” passa lentamente, anche perché la questione del Tribunale di Bassano è alternata a una discussione, con gli ospiti in studio della conduttrice, su un tema mortalmente noioso ma che riguarda effettivamente milioni di italiani: la riforma del condominio. Argomento che concede un minuto di gloria televisiva, in diretta da Bassano, anche a Maria Antonia Piovan, amministratrice di condomini bassanese. Per il resto, cose a noi già note. Che se non altro, grazie ai collegamenti dalla piazza, vengono comunicate al resto del Paese (anche se lo share di “Divieto di Sosta”, fermo la settimana scorsa al 3%, stenta a decollare): le motivazioni a sostegno del mantenimento del Tribunale; lo spreco dei 12 milioni di euro della nuova Cittadella della Giustizia; il problema del Tribunale di Vicenza, che non ha strutture a sufficienza per ospitare tutti gli uffici e gli operatori provenienti da Bassano.
Avrà contribuito l'argomento della sede di Giustizia bassanese, tagliata dal governo in nome della spending review, ad aumentare l'Auditel del “Daytime” di Rai2? In realtà, qui in riva al Brenta, poco importa. Per Bassano, comunque sia, è una nota positiva: semo 'ndai in teevision!.
Il 06 dicembre
- 06-12-2024Schei TG24
- 06-12-2024Niente a post
- 06-12-2024Giada Kostner
- 06-12-2023Il Ponte dell’Immacolata
- 06-12-2021Caccia alle quaglie
- 06-12-2020Fratelli divisi
- 06-12-2020Via Quattrocchi
- 06-12-2016Le Colonne d'Ercole
- 06-12-2016Questo non è un parcheggio
- 06-12-2015Povera Chiesa
- 06-12-2015Full Metal Jacket
- 06-12-2014Precipita con l'auto dal tornante nel dirupo, muore cingalese residente a Bassano
- 06-12-2014E' l'ora dell'“aperiscoasse”
- 06-12-2014Filippo Busin (Lega Nord): “Roma, dietro le chiacchiere di Renzi il nulla!”
- 06-12-2014Mussolente, quarta assemblea pubblica con i cittadini
- 06-12-2014Turismo tra Marketing e Identità Territoriale
- 06-12-2014Il Ponte allo specchio
- 06-12-2013Ferrovie. Pendolari: “Nuovo orario cadenzato: poche luci, tante ombre”
- 06-12-2011Pensieri in volo
- 06-12-2010Pedemontana, accordo sugli espropri
- 06-12-2009UCCISO DA UNA COLTELLATA FUORI DALLA DISCOTECA
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.368 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.488 volte



