Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“Ho scelto Bassano”, contro l'omofobia

“Io sono gay, lesbica, bisex, intersex, trans. Bassano è la mia città”. E' il messaggio lanciato dal Circolo Tondelli LGBTI in occasione della Giornata Mondiale contro l'Omofobia. “E' un messaggio di apertura e di dialogo con la città”

Pubblicato il 11-05-2013
Visto 5.020 volte

Pubblicità

Resistere

“Ho scelto Bassano. Io sono gay, lesbica, bisex, intersex, trans. Bassano è la mia città.” E' il messaggio del volantino realizzato dal Circolo Tondelli LGBTI di Bassano del Grappa in occasione della Giornata Mondiale contro l'Omofobia e la Transfobia, in programma venerdì prossimo 17 maggio.
C'è anche la versione “Ho scelto Marostica”, che sarà invece diffusa nella città degli scacchi che i prossimi 26 e 27 maggio sarà chiamata al voto per eleggere il nuovo sindaco e la nuova Amministrazione comunale.
Il Circolo bassanese che rappresenta le persone lesbiche, gay, bisex, transgender e intersex (LGBTI) del territorio convoca la stampa - con l'intervento del coordinatore Giuseppe Sartori, affiancato dai due componenti del direttivo Nicole Fregolent e Lamberto Azzariti - per annunciare le iniziative promosse in occasione della giornata di sensibilizzazione, istituita dall'Unione Europea, sulla parità dei diritti e dei doveri dei cittadini indipendentemente dalla loro inclinazione sessuale.

Il coordinatore Giuseppe Sartori e Nicole Fregolent, del Circolo Tondelli LGBTI (foto Alessandro Tich)

“Lo slogan “Ho scelto Bassano” è il senso di lanciare un messaggio molto forte alla città, dopo l'esperienza del “Pride” dell'anno scorso - spiega il coordinatore Sartori -. E' un messaggio di apertura e di dialogo con la città, ma anche di assunzione di responsabilità. La comunità omosex dà un forte contributo alla crescita della città: nel lavoro, nelle professioni, nel volontariato, nel dibattito politico. Vogliamo promuovere un dialogo sereno e tranquillo con la città, con la richiesta di diritti e di doveri per una cittadinanza responsabile.”
La Giornata Mondiale, come già detto, è in calendario il 17. Ma il clou delle iniziative è in programma sabato 18 maggio. In mattinata, in concomitanza col mercato settimanale, il Circolo Tondelli allestirà un gazebo in via Verci a Bassano, dove il volantino sarà distribuito alla popolazione assieme ad altro materiale informativo contro l'omofobia.
La testimonianza della comunità LGBTI bassanese continuerà quindi in forma itinerante, con il Rainbow Tour: “carovana rainbow” dedicata al tema “Rovesci e Diritti” e organizzata assieme all'associazione Casa dei Beni Comuni di Feltre e Belluno. Un minibus colorato partirà alle 15 dal piazzale delle Poste di Bassano in direzione di Feltre, dove alle 16 la delegazione di Bassano interverrà “per parlare alla cittadinanza su un tema di vera civiltà, per rompere il silenzio e contrastare l'emarginazione che ancora oggi esiste nei confronti della comunità omosessuale e LGBTI”. Il minibus arcobaleno proseguirà alla volta di Belluno, per partecipare dalle ore 18 al sit-in informativo organizzato per l'intera giornata dalle associazioni bellunesi in piazza dei Martiri.
Per molti cittadini - compresi gli stessi appartenenti alla comunità omosex del territorio - diritti civili e agevolazioni riservate alle famiglie “non tradizionali” rappresentano ancora un oggetto misterioso. Ma in realtà, rispetto soltanto a uno o due anni fa, molte cose sono cambiate.
Il Comune di Bassano del Grappa, agli effetti anagrafici, ha infatti riconosciuto lo status di “famiglia anagrafica basata su vincolo affettivo”, con un apposito modulo di dichiarazione di convivenza che permette l'accesso all'utilizzo dei servizi comunali anche alle cosiddette coppie o famiglie di fatto. Così accade anche a Vicenza e - notizia di queste ore - anche a Schio, dove da lunedì prossimo 13 maggio, a seguito di un'ordinanza del sindaco Luigi Dalla Via, sarà possibile richiedere il rilascio dell'attestazione di iscrizione all'anagrafe delle famiglie anagrafiche costituite da persone coabitanti legate da vincoli affettivi.
Una buona, anzi ottima notizia per il Circolo Tondelli che in occasione della campagna elettorale delle amministrative di Marostica e di Rossano Veneto ha lanciato la campagna “Sì? No? Diciamo Sì ai diritti e alla dignità”: un appello rivolto a tutti i candidati sindaci dei due Comuni affinché assumano “un impegno chiaro e preciso a voler adottare, se eletti, il rilascio della certificazione anagrafica su vincolo affettivo”.
“La certificazione anagrafica è prevista dalla legge - sottolinea Sartori -. Ha un valore simbolico di riconoscimento dell'ente di prossimità ed è un contributo in dignità pubblica e solidarietà effettiva a una cittadinanza più vicina e più partecipata. Speriamo che a Marostica e a Rossano, come in tutto il territorio, si vada avanti. Molte Amministrazioni sono già sensibili a questi temi, il passo successivo è quello di rendere più consapevoli i cittadini di questa possibilità. La certificazione anagrafica è uno status che permette di accedere ai servizi comunali in maniera equa e giusta per tutti, ed è un messaggio culturale forte.”
“La collaborazione con le realtà del territorio e la risposta di Feltre e Belluno sono molto confortanti per noi perché ci danno la possibilità di dialogare con molti soggetti - aggiunge Nicole Fregolent -. Noi siamo cittadinanza, e siamo cittadinanza attiva. Forniamo gli strumenti per aiutare gli amministratori, auspicando che anche dagli amministratori ci sia un riscontro.”

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.382 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.046 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.799 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.610 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.124 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.032 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.382 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.279 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte