Ultimora
12 Dec 2025 08:21
Essilux acquisisce Signifeye e si rafforza nelle cliniche oftalmiche
11 Dec 2025 18:56
Leal contro il declassamento del lupo, pregiudizio grave e irreparabile
11 Dec 2025 18:25
A Venezia un nuovo collegamento aereo con Il Cairo
11 Dec 2025 17:12
Tornano libere le trasferte dei tifosi di Pisa e Verona
11 Dec 2025 15:54
Danni alla balaustra del Ponte di Rialto per impatto di un barcone
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Acque agitate per Veneto Acque
La Regione chiede spiegazioni alla società partecipata per l'assunzione di collaboratori precari, a loro volta impegnati nelle strutture regionali, nonostante il blocco delle assunzioni imposto dalla spending review
Pubblicato il 09-04-2013
Visto 3.921 volte
Questa non l'avevamo ancora sentita: i “precari fantasma”. Ma così è, se vi pare: persone assunte con contratti a progetto da una società partecipata della Regione Veneto, che lavorano nelle sedi della Regione per conto della Regione stessa, nonostante il blocco delle assunzioni dell'ente regionale imposto dalla spending review.
La società in questione è Veneto Acque: Spa partecipata al 100 % dalla Regione Veneto e che ha ottenuto dalla stessa la concessione di effettuare servizi nel ramo acquedotti, ovvero - come leggiamo nel sito venetoacque.it - interventi riguardanti “la progettazione, l’esecuzione e la gestione delle reti, delle strutture e delle opere connesse al servizio idrico integrato, secondo lo Schema Acquedottistico del Veneto Centrale (S.A.VE.C)”, offrendo inoltre “servizi di consulenza, studio e ricerca nell’ambito della riorganizzazione del sistema acquedottistico regionale”.
La vicenda è emersa nei giorni scorsi a seguito di un articolo del Gazzettino (www.gazzettino.it/regioni/veneto/precari_fantasma_in_regione_assunti_da_societ_con_8_manager_e_7_operai/notizie/263386.shtml).
Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto
Con la formula del co.co.pro (contratto di collaborazione a progetto), Veneto Acque - che non dispone ancora di un regolamento per le assunzioni - negli ultimi due anni ha rinforzato le fila dei propri collaboratori, impegnati per la maggior parte non nella sede della partecipata, ma nelle strutture della Direzione Ambiente della Regione Veneto. 14 assunti a tempo determinato nel 2011, altri 23 contratti a progetto inseriti nel budget 2012, e un'altra selezione di co.co.pro aperta nel febbraio di quest'anno.
L'aspetto curioso di tutta la questione - sempre secondo gli articoli di stampa - è che, a quanto pare, i vertici politici di Palazzo Balbi non sapessero nulla delle assunzioni dei precari della società partecipata: al punto che ancora un anno fa l'assessore all'Ambiente Maurizio Conte aveva chiesto a Veneto Acque di darne motivazione, salvo poi, come scrive in un secondo articolo sempre il Gazzettino, “dare incarichi alla stessa Spa col risultato di trovarsi quei precari nella propria struttura”. E ancora Roberto Ciambetti, assessore regionale alle Partecipazioni Societarie, ha dichiarato: “Se saranno accertate responsabilità nell’operato di Veneto Acque, dovranno risponderne il consiglio di amministrazione e nel caso il collegio dei revisori dei conti”.
Il CdA di Veneto Acque è composto da cinque consiglieri (www.venetoacque.it/section.asp?id=60) a cui si aggiungono i cinque componenti del collegio sindacale e un direttore generale.
Il vicepresidente del Consiglio di Amministrazione è un nome noto ai nostri lettori: si tratta infatti di Luciano Todaro, segretario e capogruppo consiliare della Lega Nord di Bassano del Grappa. Abbiamo cercato di contattarlo, per farci spiegare il suo punto di vista, ma inutilmente: il suo telefono, contattato due volte tra ieri e oggi, ha suonato a vuoto. Cogliamo l'occasione per invitare Todaro, qualora ne avesse l'intenzione, a contattare a sua volta la nostra redazione per fornire, come è suo diritto, le sue spiegazioni sulla vicenda.
Il 12 dicembre
- 12-12-2024Park Garage al Castello
- 12-12-2024Tensioni e conflitti per l’oro blu
- 12-12-2024Campagna elettorale
- 12-12-2023Cult Movie
- 12-12-2018La rinoplastica
- 12-12-2017La PedemontANAC
- 12-12-2017Black Tuesday
- 12-12-2016Ricomincio da tre
- 12-12-2015Mastro Roberto
- 12-12-2015Decoro quartiere di S.Vito, interpellanza in consiglio comunale
- 12-12-2013La filippica di Ciambetti
- 12-12-2013Pedemontana. CoVePA: “Zaia ha dovuto ingoiare il pedaggio”
- 12-12-2013CGIL Veneto e Vicenza: “La Pedemontana si fermi a Thiene”
- 12-12-2013Forconi. Bitonci (LN): “In Veneto protesta diventi per l'indipendenza”
- 12-12-2013Dismissioni eccellenti
- 12-12-2013Ai blocchi di partenza
- 12-12-2012L'emergente Serena
- 12-12-2012Lavori al Museo: “Rimozione immediata del cantiere per il deposito materiali”
- 12-12-2012Etra: “Attenti ai truffatori e ai venditori con molta fantasia”
- 12-12-2012Aperto per sciopero
- 12-12-2011Sciopero sotto la pioggia
- 12-12-2011Caos Generale
- 12-12-2011Rubinetti “risparmiosi”
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.639 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.697 volte



