Ultimora
13 May 2026 10:34
Finanziamenti pubblici per 9 milioni ottenuti illecitamente, 4 imprenditori indagati
13 May 2026 10:18
Scoperta distilleria clandestina nel Trevigiano, due indagati
13 May 2026 08:17
Studentessa picchiata da coetanee minorenni finisce all'ospedale
L'Eco dalle Terre
Nasce il primo “contenitore” di rete civica delle associazioni, gruppi e comitati del Bassanese attivi nella tutela del territorio. Tra le prime iniziative, una raccolta firme per l'abrogazione del controverso articolo 38 del PTRC del Veneto
Pubblicato il 19 gen 2013
Visto 10.097 volte
Non è un coordinamento nel senso classico del termine, né tantomeno una “super associazione” delle associazioni.
“L'Eco dalle Terre” - il nuovo progetto territoriale presentato oggi all'Hotel Dal Ponte a Bassano del Grappa - si propone di essere un'altra cosa: uno strumento di rete civica, ovvero un “contenitore” delle associazioni, dei gruppi e dei comitati impegnati autonomamente, nei rispettivi Comuni, a sostenere la causa dello sviluppo sostenibile e della tutela del territorio.
Associazioni e comitati che da oggi - grazie a “L'Eco dalle Terre” - trovano un nuovo spazio di confronto, di condivisione delle esperienze e di informazione, sia reciproca che rivolta alla popolazione, su tematiche e iniziative di interesse comune. E basta leggere l'elenco degli aderenti al “contenitore” per capire come i campi di interesse e di intervento degli stessi racchiudano tutti i problemi di maggiore attualità del nostro comprensorio.
I relatori all'incontro stampa di presentazione di "L'Eco dalle Terre" (foto Alessandro Tich)
Dell'“Eco dalle Terre” fanno infatti parte l'Associazione Comitato di Paese Sancti Petri in Paerno Rosa-Tezze sul Brenta; l'Associazione Parco Rurale delle Rogge; l'Associazione Povegliano Pro Ambiente; i Beati i Costruttori di Pace; Buen Vivir; il Comitato No Gassificatore di Cassola e Rossano Veneto; il Comitato per Vivere in Valbrenta; la Consulta per l'Ambiente; il CoVePA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa); il GAS Gruppo Acquisto Solidale; il Gruppo Spontaneo Solagna; Italia Nostra; LABC - Laboratorio Civico di Romano d'Ezzelino; Laboratorio Natura; Legambiente; Quartiere Prè e Ros@2012.
Le diverse anime dell'opposizione civile alla cementificazione indiscriminata dell'area bassanese e pedemontana provano a cementarsi tra di loro e si pongono degli obiettivi comuni. Col dichiarato scopo di “fare informazione e formazione sui temi della tutela del territorio, sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza e attivarsi oltre i confini della propria realtà territoriale”.
Nessun consiglio direttivo, nessun regolamento, nessuna gerarchia: “L'Eco dalle Terre” nasce come un open space aperto a cui chiunque voglia dare il proprio contributo allo sviluppo di una cultura contro “qualunque spreco, abuso e cattivo impiego del territorio”. L'impostazione del lavoro è quella della struttura agile: a tirare le fila dell'organizzazione ci pensa LABC - Laboratorio Civico, che assolve ai compiti di segreteria e ufficio stampa.
“Chi siamo? Siamo rappresentanti della società civile che hanno promosso questa aggregazione sul territorio - spiega in conferenza stampa il portavoce del Comitato No Gassificatore Egidio Bizzotto -. Abbiamo una volontà fortemente politicizzata, ma siamo apartitici. La finalità di questo contenitore è promuovere l'informazione e proporre attività di sensibilizzazione per i cittadini. In questi anni abbiamo assistito all'involuzione delle nostra democrazia e alla nascita di forti oligarchie di potere. Noi abbiamo bisogno di una democrazia più partecipata, con minor consumo del suolo veneto. Lo faremo attraverso i nostri incontri e manifestazioni.”
E il programma di iniziative della nuova rete civica è già sulla rampa di lancio.
Si parte martedì 22 gennaio con una serata al Teatro Montegrappa di Rosà sul tema “Pedemontana tra di noi, dove passa e chi paga?”, con gli interventi di Massimo Follesa del CoVePA, Maria Pia Farronato di LABC - Laboratorio Civico e don Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace.
Nell'occasione, oltre alle questioni Pedemontana e Nuova Valsugana, sarà affrontato l'argomento dell'ormai famoso articolo 38 del PTRC (Piano Regionale Territoriale di Coordinamento) della Regione Veneto, che considera le aree afferenti ai caselli autostradali e agli accessi alle rete primaria, per un raggio di 2 km dalla barriera stradale, come “aree strategiche di rilevante interesse pubblico” e in quanto tali “da pianificare sulla base di appositi progetti strategici regionali”.
“E' un articolo che non ha capacità tutelativa del territorio” - afferma Maria Pia Farronato. In altre parole, la Regione nella fascia di 2 km dalle strade di interesse primario (come la Pedemontana e la Nuova Valsugana) può pianificare e realizzare qualsiasi cosa, bypassando la volontà del territorio.
Da qui il lancio di una raccolta firme, promossa da “L'Eco dalle Terre” - in affiancamento col Comitato Difesa Salute del Territorio - con lo slogan “Sito sensibile?”.
Scopo della petizione popolare è la richiesta di abrogazione dell'articolo 38 del PTRC, oltre alla revisione dell'articolo 5 del medesimo Piano Regionale “volta alla restituzione dell'autonomia degli Enti Locali nelle definizione dei piani strategici su specifiche aree” e alla definizione “dei vincoli di tutela del paesaggio, dell'ambiente e dei beni culturali nel rispetto dell'art. 9 della Costituzione”.
Le firme saranno raccolte nel nostro comprensorio tra sabato 26 e domenica 27 gennaio: banchetti e gazebo saranno allestiti allo scopo a Bassano del Grappa, Romano d'Ezzelino, Cassola, Rosà e Rossano Veneto mentre a Solagna sarà attivata una raccolta firme “porta a porta”. Dopodiché, il 29 gennaio, tutti in treno (“ore 8.15 stazione di Bassano del Grappa”) per portare le firme raccolte e le osservazioni a Venezia e consegnarle in Consiglio Regionale.
In agenda ancora altri appuntamenti: il 21 febbraio a Romano d'Ezzelino (ore 20.30, sede ancora da definire) si parlerà di “Project Financing, un confronto sugli impegni” con l'intervento di Ivan Cicconi, ingegnere ed esperto di appalti pubblici.
Ancora Cicconi, assieme al presidente regionale di “Libera” don Luigi Tellatin, affronterà lo stesso argomento il 20 marzo al Teatro Vivaldi di San Giuseppe di Cassola (ore 20.30).
In programma anche “TERRAbike”, la prima biciclettata dell'“Eco dalle Terre”, che domenica 21 aprile coinvolgerà la popolazione lungo un percorso ecologico che si concluderà, significativamente, in Quartiere Prè a Bassano.
La carne al fuoco, dunque, non manca: come confermato all'incontro di presentazione dagli interventi di Alfio Piotto di Ros@2012, di Maria Pia Farronato e Tamara Baron per LABC - Laboratorio Civico, di Maurizio Milani del Comitato No Gassificatore e di don Albino Bizzotto. Proprio don Bizzotto, di cui è nota la franchezza, invita tutti a tenere alta la guardia: “Le grandi opere sono alla base della crescita del malaffare.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.650 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.783 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.627 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.057 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.299 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 7.640 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.983 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 4.672 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.181 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.807 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.101 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.236 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.226 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.179 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.321 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.806 volte