Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 18:11
Veronafiere approva il bilancio 2025, utile netto a 5 milioni
17 Jun 2026 15:13
Commemorati a Padova Mazzola e Giralucci, prime vittime delle Br
17 Jun 2026 13:15
Torna all'Arena di Verona l'Aida 'di cristallo' firmata da Stefano Poda
17 Jun 2026 19:20
Cecchini a Sarajevo, sequestrati foto 'significativa' e silenziatore a casa di un indagato
17 Jun 2026 18:45
Maturità: esami al via, prima prova scritta per 527.747
17 Jun 2026 19:02
Mondiali: Portogallo - RD Congo 0-0 DIRETTA e FOTO
17 Jun 2026 18:33
Trump: 'Presto la firma dell'accordo con l'Iran, forse domani o venerdì'
17 Jun 2026 18:24
Il Papa: 'Ruini fratello saggio'. I funerali a San Pietro
17 Jun 2026 18:35
Mondiali: Portogallo - RD Congo DIRETTA e FOTO
E la Filippin...aspetta la Befana
L'assessore bassanese, segretario veneto del PD, è tra i papabili per le candidature del listino bloccato del segretario Bersani alle prossime elezioni politiche di febbraio. La conferma solo dopo il 6 gennaio: “Vediamo cosa trovo nella calza”
Pubblicato il 28 dic 2012
Visto 4.048 volte
“Io candidata? Sarei molto contenta di saperlo.”
Sfugge le risposte dirette - almeno per il momento - l'avvocato Rosanna Filippin, politico bassanese emergente e potente segretario veneto del Partito Democratico, nonché assessore della giunta Cimatti, la cui veloce apparizione alla conferenza stampa del PD di Bassano sulle “Primarie dei parlamentari” di domenica prossima attira inevitabilmente l'attenzione dei cronisti.
Perché ormai lo sanno anche i sassi che per la battagliera Rosanna potrebbero aprirsi le porte di una candidatura blindata nel listino del segretario Bersani, con inserimento automatico nei posti preminenti della lista del PD per il Senato o per la Camera (Circoscrizione Veneto 1), alle imminenti elezioni politiche di febbraio.
Rosanna Filippin non nasconde la prospettiva di una candidatura alle politiche: "Il mio nome è fra quelli possibili" (foto Alessandro Tich)
Il condizionale - ovviamente - è ancora d'obbligo, ma è la stessa diretta interessata a confermare, come già da lei stessa dichiarato in precedenti occasioni, di aspirare all'attesa investitura: “Il mio nome è fra quelli possibili.”
Il suo cellulare, intanto, squilla in continuazione. Squilla anche al termine della conferenza stampa sulle Primarie a Bassano. La Filippin chiede un attimo di pazienza ai giornalisti locali che la tallonano: “E' una televisione nazionale che mi ha chiesto un'intervista telefonica.” Altro che Piano Parolini: non è certamente per questioni di Urbanistica che le testate nazionali chiedono di sentirla.
Terminata l'intervista telefonica-Tv, la segretaria regionale del Partito Democratico torna quindi ad “affrontare” la stampa bassanese e in merito alla sua possibile candidatura alle politiche è abilissima a dire e non dire: “Lo saprò dopo la Befana. Vediamo che cosa trovo nella calza.”
Ma - a dire il vero - in quanto alle decisioni nazionali del partito sulle candidature per la quota (10%) dei listini bloccati, la first lady del PD bassanese non sarà una spettatrice passiva. E una parte della “calza”, a colpi di uncinetto politico, la farà lei. “Sarà una decisione di squadra - anticipa la Filippin -, presa d'accordo fra il segretario Bersani e i segretari regionali, e quindi anch'io.”
Nessun dualismo per un inserimento in lista, inoltre, con l'altro volto femminile emergente del PD vicentino: la portavoce bersaniana, e vicesindaco di Vicenza, Alessandra Moretti. “Potremmo esserci tutte e due” - dichiara il segretario.
Occhio alla Befana, dunque: sotto il caminetto, assieme ai dolciumi, potrebbe arrivare un bel pacco dono, firmato Pier Luigi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.351 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.325 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.322 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 14.362 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 10.100 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.078 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.952 volte
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Visto 9.343 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 9.149 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.350 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.351 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.013 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.915 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.325 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.875 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.118 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.772 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.322 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.077 volte