Politica

E la Filippin...aspetta la Befana

L'assessore bassanese, segretario veneto del PD, è tra i papabili per le candidature del listino bloccato del segretario Bersani alle prossime elezioni politiche di febbraio. La conferma solo dopo il 6 gennaio: “Vediamo cosa trovo nella calza”

Pubblicato il 28 dic 2012
Visto 3.941 volte

Pubblicità

“Io candidata? Sarei molto contenta di saperlo.”
Sfugge le risposte dirette - almeno per il momento - l'avvocato Rosanna Filippin, politico bassanese emergente e potente segretario veneto del Partito Democratico, nonché assessore della giunta Cimatti, la cui veloce apparizione alla conferenza stampa del PD di Bassano sulle “Primarie dei parlamentari” di domenica prossima attira inevitabilmente l'attenzione dei cronisti.
Perché ormai lo sanno anche i sassi che per la battagliera Rosanna potrebbero aprirsi le porte di una candidatura blindata nel listino del segretario Bersani, con inserimento automatico nei posti preminenti della lista del PD per il Senato o per la Camera (Circoscrizione Veneto 1), alle imminenti elezioni politiche di febbraio.

Rosanna Filippin non nasconde la prospettiva di una candidatura alle politiche: "Il mio nome è fra quelli possibili" (foto Alessandro Tich)

Il condizionale - ovviamente - è ancora d'obbligo, ma è la stessa diretta interessata a confermare, come già da lei stessa dichiarato in precedenti occasioni, di aspirare all'attesa investitura: “Il mio nome è fra quelli possibili.”
Il suo cellulare, intanto, squilla in continuazione. Squilla anche al termine della conferenza stampa sulle Primarie a Bassano. La Filippin chiede un attimo di pazienza ai giornalisti locali che la tallonano: “E' una televisione nazionale che mi ha chiesto un'intervista telefonica.” Altro che Piano Parolini: non è certamente per questioni di Urbanistica che le testate nazionali chiedono di sentirla.
Terminata l'intervista telefonica-Tv, la segretaria regionale del Partito Democratico torna quindi ad “affrontare” la stampa bassanese e in merito alla sua possibile candidatura alle politiche è abilissima a dire e non dire: “Lo saprò dopo la Befana. Vediamo che cosa trovo nella calza.”
Ma - a dire il vero - in quanto alle decisioni nazionali del partito sulle candidature per la quota (10%) dei listini bloccati, la first lady del PD bassanese non sarà una spettatrice passiva. E una parte della “calza”, a colpi di uncinetto politico, la farà lei. “Sarà una decisione di squadra - anticipa la Filippin -, presa d'accordo fra il segretario Bersani e i segretari regionali, e quindi anch'io.”
Nessun dualismo per un inserimento in lista, inoltre, con l'altro volto femminile emergente del PD vicentino: la portavoce bersaniana, e vicesindaco di Vicenza, Alessandra Moretti. “Potremmo esserci tutte e due” - dichiara il segretario.
Occhio alla Befana, dunque: sotto il caminetto, assieme ai dolciumi, potrebbe arrivare un bel pacco dono, firmato Pier Luigi.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.295 volte

4

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.188 volte

5

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.947 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.358 volte

7

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 7.994 volte

9

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 3.789 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.507 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.785 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.625 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.295 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.287 volte