Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
6 Jun 2026 01:44
Gli Usa hanno colpito postazioni radar iraniane di sorveglianza costiera a Goruk e sull'isola di Qes
5 Jun 2026 22:01
Il 'Giubileo di Vasco' a Roma nella primavera 2027, anche evento per 500mila persone
5 Jun 2026 21:25
Un 19enne fermato per l'omicidio in stazione a Milano
5 Jun 2026 21:32
Prende forma la nuova Serie A, l'inter apre col Monza
5 Jun 2026 21:17
Omicidio in stazione a Milano, polizia ferma un giovane
E la Filippin...aspetta la Befana
L'assessore bassanese, segretario veneto del PD, è tra i papabili per le candidature del listino bloccato del segretario Bersani alle prossime elezioni politiche di febbraio. La conferma solo dopo il 6 gennaio: “Vediamo cosa trovo nella calza”
Pubblicato il 28 dic 2012
Visto 4.030 volte
“Io candidata? Sarei molto contenta di saperlo.”
Sfugge le risposte dirette - almeno per il momento - l'avvocato Rosanna Filippin, politico bassanese emergente e potente segretario veneto del Partito Democratico, nonché assessore della giunta Cimatti, la cui veloce apparizione alla conferenza stampa del PD di Bassano sulle “Primarie dei parlamentari” di domenica prossima attira inevitabilmente l'attenzione dei cronisti.
Perché ormai lo sanno anche i sassi che per la battagliera Rosanna potrebbero aprirsi le porte di una candidatura blindata nel listino del segretario Bersani, con inserimento automatico nei posti preminenti della lista del PD per il Senato o per la Camera (Circoscrizione Veneto 1), alle imminenti elezioni politiche di febbraio.
Rosanna Filippin non nasconde la prospettiva di una candidatura alle politiche: "Il mio nome è fra quelli possibili" (foto Alessandro Tich)
Il condizionale - ovviamente - è ancora d'obbligo, ma è la stessa diretta interessata a confermare, come già da lei stessa dichiarato in precedenti occasioni, di aspirare all'attesa investitura: “Il mio nome è fra quelli possibili.”
Il suo cellulare, intanto, squilla in continuazione. Squilla anche al termine della conferenza stampa sulle Primarie a Bassano. La Filippin chiede un attimo di pazienza ai giornalisti locali che la tallonano: “E' una televisione nazionale che mi ha chiesto un'intervista telefonica.” Altro che Piano Parolini: non è certamente per questioni di Urbanistica che le testate nazionali chiedono di sentirla.
Terminata l'intervista telefonica-Tv, la segretaria regionale del Partito Democratico torna quindi ad “affrontare” la stampa bassanese e in merito alla sua possibile candidatura alle politiche è abilissima a dire e non dire: “Lo saprò dopo la Befana. Vediamo che cosa trovo nella calza.”
Ma - a dire il vero - in quanto alle decisioni nazionali del partito sulle candidature per la quota (10%) dei listini bloccati, la first lady del PD bassanese non sarà una spettatrice passiva. E una parte della “calza”, a colpi di uncinetto politico, la farà lei. “Sarà una decisione di squadra - anticipa la Filippin -, presa d'accordo fra il segretario Bersani e i segretari regionali, e quindi anch'io.”
Nessun dualismo per un inserimento in lista, inoltre, con l'altro volto femminile emergente del PD vicentino: la portavoce bersaniana, e vicesindaco di Vicenza, Alessandra Moretti. “Potremmo esserci tutte e due” - dichiara il segretario.
Occhio alla Befana, dunque: sotto il caminetto, assieme ai dolciumi, potrebbe arrivare un bel pacco dono, firmato Pier Luigi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.795 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.459 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 9.783 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 8.126 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 7.220 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.476 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.300 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 4.087 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.052 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 3.968 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.427 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.007 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.756 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.319 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.795 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.739 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.692 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.505 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.495 volte