Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
Romano azzera l'Irpef ai cittadini in difficoltà
Niente addizionale Irpef per chi non supera i 12mila euro annui, detrazioni Imu per tutti, stangata Imu per banche e immobili sfitti da almeno due anni: le nuove misure dell'Amministrazione Olivo al centro del consiglio comunale di domani
Pubblicato il 26 ott 2012
Visto 3.775 volte
Addizionale comunale Irpef portata a zero per chi non supera i 12mila euro annui, Imu da pagare come prima e non come seconda casa per anziani in casa di riposo e disabili ospitati da strutture e detrazioni Imu messe al massimo per tutti. Imu al top, invece, per banche, ville di lusso e capannoni e immobili sfitti da almeno due anni.
Sono le principali scelte in merito alle imposte Imu e Irpef che domani pomeriggio l’Amministrazione di Romano d’Ezzelino proporrà di fronte al consiglio comunale.
“Come sindaco mi trovo a fare l’esattore per delle tasse che andranno allo Stato - afferma Rossella Olivo -. C’è rammarico e dispiacere da parte mia: se questi soldi rimanessero nelle casse comunali verrebbero reinvestite a beneficio di tutti i miei cittadini ma temo invece finiranno nel calderone di Roma. L’unica cosa che posso fare come primo cittadino è pensare ad una distribuzione di Imu e Irpef in modo bilanciato, equo e corretto, per venire incontro a quei cittadini in difficoltà economica, subissati già dai tanti aumenti statali, dall’Iva al carburante.”
Il sindaco Rossella Olivo: "Abbiamo voluto tutelare le fasce più deboli e le nostre categorie economiche" (foto Alessandro Tich)
Per questo, innanzitutto, la prima casa non si tocca, con un’Imu fissa allo 0,4 per cento. Niente Irpef per chi non supera un reddito annuo di 12mila euro, quando invece prima si pagava il 4 per mille. E ancora, nel caso di accertamento, il Comune di Romano darà la possibilità di pagare con un sistema rateizzato che prevede fino a 8 rate in due anni. “Questo per venire incontro a chi ha fatto un errore involontario nel pagamento” - spiega il sindaco.
L’Amministrazione poi marcia in senso opposto rispetto alle indicazioni statali facendo pagare l’Imu come prima casa per quegli anziani che si trovano in casa di riposo o per quei disabili ospitati in strutture protette che non hanno affittato la propria residenza. “Non abbiamo trovato corretto far pagare a queste persone l’Imu come si trattasse di una seconda casa, come vorrebbe invece lo Stato - prosegue il primo cittadino -. Si tratta di casi particolari che richiedono una sensibilità specifica.”
Previste al massimo tutte le detrazioni possibili: l’Imu per tutti verrà detratto di 200 euro, che verranno maggiorati di 50 euro per ogni figlio al di sotto dei 26 anni residente nell’abitazione, fino ad un massimo di 400 euro.
Imu al minimo per i fabbricati rurali, messi allo 0,15 per cento: “Conosciamo bene la situazione di difficoltà dovuta sia alla crisi che alle recenti normative europee, cerchiamo di non mettere i bastoni tra le ruote a situazioni già precarie.”
Ma se da un lato si abbassano le tasse a chi non riuscirebbe a pagarle, dall’altro il Comune prende posizione nei confronti di banche, ville di lusso e residenze sfitte. “Abbiamo previsto il massimo della tassazione Imu per i capannoni e le residenze sfitte da almeno due anni - illustra la Olivo -. La nostra vuole essere una battaglia contro gli affitti in nero e contro i troppi immobili sfitti presenti nel mercato”.
Imu all’1,06 per cento anche per le banche, le ville e i terreni edificabili.
“Abbiamo voluto tutelare le fasce più deboli e le nostre categorie economiche - conclude il sindaco -. Se proprio devo essere un esattore dello Stato, che almeno le imposte aiutino a far girare meglio l’economia”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.677 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.854 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.330 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.415 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.823 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.122 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.244 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.192 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.225 volte