Ultimora
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
12 Jul 2026 15:56
Identificato il giovane trovato morto in un canale, ipotesi incidente
12 Jul 2026 12:47
Stefani, 'inaccettabile censura imposta dall'Ue alla Biennale'
12 Jul 2026 10:38
Esce di strada e muore, quinta vittima da marzo sulla statale Romea
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
13 Jul 2026 00:19
Gli Usa lanciano nuovi attacchi L'Iran spara contro il traffico di navi nello Stretto di Homuz
12 Jul 2026 21:44
Mondiali: Infantino ribadisce, 'valuteremo una Coppa a 64 squadre'
12 Jul 2026 21:45
Sinner concede il bis, Wimbledon è ancora suo
12 Jul 2026 20:46
ANSA a Napoli per la terza tappa di Italia innovativa
12 Jul 2026 21:04
Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
12 Jul 2026 20:56
Fdi attacca Ranucci, la redazione di Report fa quadrato
I ragazzi della via Spin
E' la prima struttura del genere nel Veneto: domani a Romano d'Ezzelino si inaugura il “Biancospin”, Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta, con bacino di utenza regionale, per adolescenti con problematiche psichiatriche e disordini mentali
Pubblicato il 26 ott 2012
Visto 7.265 volte
Il suo nome è “Biancospin”: è una CTRP (Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta), la sua sede è a Romano d'Ezzelino, seguirà pazienti provenienti dalle Ulss di tutto il Veneto ed è una novità assoluta per la nostra regione.
Si tratta di un nuovo e innovativo servizio mirato alla riabilitazione psico-sociale di adolescenti con problematiche psichiatriche e disordini mentali: ovvero disturbi della condotta e dell'adattamento anche gravi, disturbi della personalità, disturbi psicotici. “Ragazzi difficili” a cui viene data la possibilità di intraprendere un effettivo percorso di recupero psico-terapeutico.
Gestita dalla cooperativa sociale “La Goccia” e collocata in uno stabile di proprietà della cooperativa medesima in via Spin a Romano, “Biancospin” è una struttura residenziale protetta di tipo comunitario finalizzata ad accogliere adolescenti tra i 14 e i 18 anni di età. Potrà ospitare fino a 10 persone - con una presa in carico di 6 mesi e rinnovabile fino a un massimo di tre anni -, più altri due posti riservati alla cosiddetta “pronta accoglienza” per i casi più problematici.
Il direttore generale dell'Ulss n.3 Valerio Alberti e il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo alla conferenza stampa di presentazione (foto Alessandro Tich)
I giovani ospiti della struttura saranno coinvolti in un programma terapeutico e educativo “complesso”: fondato cioè sulle dinamiche di gruppo.
Il servizio della CTRP - oltre al trattamento ambulatoriale e alla psicoterapia individuale - punterà infatti sugli interventi di terapia di gruppo: attività socio-riabilitative, motorie e sportive; laboratori; atelier di arte-terapia; attività manuali e di alfabetizzazione informatica; partecipazione a iniziative e eventi.
“La riabilitazione - puntualizza alla conferenza stampa di presentazione la direttrice dei Servizi Sociali dell'Ulss n.3, Mariuccia Lorenzi - sarà fatta anche nel territorio, permettendo agli ospiti della Comunità Protetta di partecipare alla vita sociale del Comune.”
I ragazzi presi in carico saranno seguiti da una equipe di una quindicina di persone: neuropsichiatri, psicoterapeuti, educatori, operatori di assistenza, assistenti sociali e infermieri. Al termine del percorso di riabilitazione - che prevede anche il coinvolgimento delle famiglie - non saranno lasciati a sé stessi, ma sarà assicurata la continuità terapeutica nei rispettivi territori di origine.
“Il valore di questo servizio - dichiara il direttore generale dell'Ulss n.3 Valerio Alberti - è che si rivolge non solo agli utenti del nostro territorio, ma della regione Veneto. La programmazione regionale prevede l'attivazione di due strutture di questo tipo e la prima, operativa, è in questa Ulss n.3. E' un progetto di grande valenza riabilitativo-terapeutica. Prima la riabilitazione degli adolescenti con problematiche psico-sociali avveniva con progetti individuali, pianificati di volta in volta e in territori diversi, ora viene data una risposta organica e particolarmente qualificata.”
“Il connubio tra il territorio di Romano e l'Ulss, con le cooperative di carattere sociale che già svolgono un ruolo importante nella nostra comunità, dimostra la disponibilità del territorio ad accogliere queste strutture - afferma il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo -. Questo intervento programmato dalla Regione e rivolto al disagio degli adolescenti ci dà la possibilità di guardare alle esigenze non solo dei propri cittadini, ma dei cittadini veneti. Anche noi sindaci dobbiamo guardare oltre i confini territoriali, nell'interesse dei bisogni generali.”
“Il progetto - spiega il presidente della cooperativa sociale “La Goccia” Francesco Tosetto - è partito prima ancora della programmazione regionale, e ha visto coinvolte tutte le 4 Ulss della provincia con le rispettive Neuropsichiatrie Infantili.
E' un progetto all'avanguardia perché affronta due importanti problematiche: il passaggio dalla struttura al territorio dei giovani assistiti e la continuità terapeutica. Si chiama “Biancospin” perché la sede della CTRP è a Spin di Romano, ma anche perché il biancospino è una pianta di auspicio di buona fortuna e richiama l'“intreccio” di collaborazioni necessarie alla sua realizzazione.”
“L'iniziativa - sottolinea Tosetto - si richiama all'esigenza di spendere meno e di dare risposte più adeguate a problemi di adolescenti che sono sempre più emergenti e che nel corso della vita potrebbero virare, senza un intervento di reinserimento psico-sociale del minore nel territorio, in ambito psichiatrico.”
Domani, sabato 27 ottobre, sarà intanto il giorno del taglio del nastro: alle 10.30 la Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “Biancospin” sarà inaugurata con una cerimonia che vedrà l'intervento, fra gli altri, dell'assessore regionale ai Servizi Sociali Remo Sernagiotto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.145 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 14.567 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 14.021 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 13.164 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 10.900 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 9.829 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 6.186 volte
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Visto 5.401 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.396 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.747 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.562 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.535 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.035 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.957 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.759 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.746 volte