Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Lo spreco di Bassano secondo Severino

Taglio dei tribunali: il ministro risponde in audizione alla Commissione Giustizia della Camera. Sui nuovi Tribunali di Bassano del Grappa, Chiavari e Tolmezzo: “Inutile dispendio di risorse, bastavano quelli già esistenti”

Pubblicato il 14-09-2012
Visto 4.032 volte

La chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa, assieme a quello di Chiavari in Liguria, non è uno spreco di denaro. Anche se in queste due città stanno per essere inaugurati due nuovi palazzi di giustizia, costati complessivamente allo Stato e quindi ai cittadini la bellezza di 26 milioni di euro.
Anzi: lo spreco c'è stato, ma è stato compiuto da chi ha deciso di costruire queste nuove sedi che ora - dopo l'emanazione del Decreto legislativo sulla revisione della geografia giudiziaria che cancella 31 Tribunali e relative Procure - diventeranno delle grandi cattedrali del nulla.
E' questo il pensiero del ministro della Giustizia Paola Severino, espresso ieri in audizione alla Commissione Giustizia della Camera, in risposta agli interrogativi dei deputati che sollevando i casi dei Tribunali di Chiavari, Bassano del Grappa e Tolmezzo hanno chiesto al guardasigilli se non si tratti di uno spreco di denaro pubblico.

Il ministro della Giustizia Paola Severino

“Mi chiedo perché il denaro è stato speso in quel modo per la costruzione di nuovi tribunali” - ha risposto Severino, secondo quanto riportato dalle agenzie.
“Non voglio essere polemica - ha ancora detto il ministro -. Ma sono andata a vedere quei tribunali e mi sono chiesta perché sono stati costruiti con quel dispendio di risorse, dal momento che i numeri dicevano che erano sufficienti i tribunali già esistenti.”
Il guardasigilli ha inoltre ricordato che nei criteri di scelta sui tagli ha prevalso anche la considerazione delle aree metropolitane (Roma, Milano, Palermo, Napoli e Torino), la salvaguardia di tutti i tribunali provinciali e la considerazione che quelli esistenti devono operare su un bacino di utenza di almeno 200 mila abitanti.

Più visti

2
3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.000 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.036 volte

5

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 8.874 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.328 volte

8

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 3.909 volte

10

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.496 volte