Ultimora
25 May 2026 21:40
A Venezia Venturini diventa l'erede di Brugnaro, al primo turno
25 May 2026 17:56
Speranzon, per Meloni Venezia 'al primo turno sarebbe mondiale'
25 May 2026 16:55
Seconda proiezione Opinio Rai, a Venezia in testa Venturini (51%), Martella al 38,6%
25 May 2026 16:21
Prima proiezione Opinio Rai, a Venezia in testa Venturini (50,7%), Martella al 37%
25 May 2026 16:20
Furlan (Uilca), banche in utile, nostre richieste su contratto congrue
25 May 2026 21:54
Negativi al virus Ebola i due cooperanti rientrati in Italia
25 May 2026 21:31
Pedone ferito al petto con colpo di fiocina sparato da un'auto
25 May 2026 21:29
La difesa di Sempio: 'I suoi soliloqui non hanno natura confessoria'
Tribunale di Bassano. Zaia: “Esempio di una politica che va contro il popolo”
Il governatore non presenzia alla manifestazione di oggi contro la chiusura del Tribunale, ma dichiara il suo appoggio: “Sono vicino a chi manifesta contro la decisione di un governo miope, che avrà effetti devastanti per cittadini e imprese"
Pubblicato il 30 ago 2012
Visto 3.302 volte
Il presidente della Regione Luca Zaia era stato invitato a intervenire alla manifestazione convocata questa mattina a Palazzo Sturm in città a difesa del Tribunale di Bassano del Grappa, su iniziativa del Comitato spontaneo par la salvaguardia di Tribunale e Procura, ma per altri impegni istituzionali non ha potuto presenziare all'appuntamento.
Il governatore del Veneto, in concomitanza con la mobilitazione, ha comunque trasmesso alle redazioni una comunicazione “di pieno appoggio” alla causa di Bassano e delle sue sedi giudiziarie.
“I cittadini che oggi manifestano contro la soppressione del Tribunale e della Procura di Bassano - dichiara Zaia - hanno tutto il mio appoggio. Quella del governo Monti è una scelta miope, che mette in difficoltà un’intera comunità e che avrà effetti devastanti per imprese e cittadini. Mi dispiace non essere lì con tutti quei veneti che oggi ribadiranno la propria contrarietà ad una spending review che non è fondata in nessun modo su parametri di virtuosità e di efficienza, ma è l’esempio di una politica che va contro il popolo.”
Il presidente Zaia: "La manifestazione odierna è un segnale importante"
“Il Tribunale di Bassano - prosegue il Presidente - è un ente virtuoso che garantisce ai cittadini di questo territorio di avere una giustizia snella ed efficiente. In questa sede oggi la durata media dei tempi della giustizia è di circa 3 anni, mentre si calcola che, con la chiusura, si passerà a 6 anni e questo provocherà un grave danno non solo per i cittadini ma anche per le circa 20 mila che imprese presenti nel bassanese e che ogni giorno devono confrontarsi con competitor internazionali.”
“Chiudere il Tribunale e la Procura di Bassano - continua Zaia - testimonia ancora una volta come questa spending review risponda ad una visione centralista dell’amministrazione dello Stato, sorda ai bisogni e alle esigenze dei territori, che andrà a colpire una comunità e un sistema produttivo come quello Veneto, che si è sempre fatto carico anche degli sprechi delle regioni del Sud e dello stesso Stato e che oggi continua a pagare senza veder né premiata né riconosciuta la sua virtuosità e la sua efficienza”.
“La manifestazione odierna è un segnale importante - conclude il governatore - a difesa di un territorio e di una comunità che non possono essere private di queste due sedi: i cittadini bassanesi meritano di avere una giustizia che agisca in tempi brevi come deve avvenire in una società moderna quale è quelle veneta.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.295 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 10.284 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 9.299 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.261 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 8.961 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 8.486 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.347 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 7.525 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 6.752 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.335 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.525 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.497 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.295 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.620 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.246 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.435 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.947 volte