Ultimora
28 May 2026 12:33
Aggredisce automobilista con lo spray urticante, Daspo e foglio di via
28 May 2026 12:33
Al via il servizio navetta alle Tre Cime di Lavaredo
28 May 2026 11:56
Certottica testa su occhiali soluzioni anti-degrado usate per le mummie
28 May 2026 11:09
Autobotti manomesse per sottrarre Gpl ai clienti, cinque sequestri
28 May 2026 10:44
A Padova cento trapianti di rene in cinque mesi
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
28 May 2026 12:30
Lettera dell'Ue ai 27, 'per l'energia utilizzabili i fondi di Coesione'
28 May 2026 12:21
Multa Ue a Temu da 200 milioni, 'rischio di prodotti illegali online'
28 May 2026 12:12
A maggio migliora la fiducia dei consumatori, cala quella delle imprese
28 May 2026 12:17
Mattarella ha firmato i decreti per 25 nuovi Cavalieri del Lavoro
28 May 2026 12:17
Uomo accoltella tre persone in Svizzera gridando Allah Akbar, arrestato
28 May 2026 12:03
Roland Garros: Sinner in campo alle 12 contro Cerundolo DIRETTA
Zaia: “Una decisione illogica, illiberale e antidemocratica”
Il governatore veneto interviene sulla soppressione del Tribunale di Bassano: “Vogliono salvare solo i tribunali del Sud? Se li paghino con i loro soldi e non con quelli dei veneti”
Pubblicato il 10 ago 2012
Visto 3.179 volte
Alla notizia della soppressione definitiva del Tribunale di Bassano del Grappa - decisa questa mattina dal Decreto legislativo sulla revisione della geografia giudiziaria approvato dal Consiglio dei Ministri - hanno fatto immediatamente seguito diverse reazioni politiche e non solo, di cui diamo resoconto nel nostro spazio delle “notizie in breve”.
Nel tardo pomeriggio è giunta in redazione anche una dichiarazione del presidente della Regione Veneto che considera “illogica, illiberale e antidemocratica” la decisione del governo di sopprimere 31 tribunali, compreso quello di Bassano del Grappa.
“Ancora una volta - afferma Zaia - le numerose e potenti lobby parlamentari e non del Mezzogiorno d’Italia hanno stravinto e con i soldi delle Regioni settentrionali alimentano posizioni di rendita, clientele e potere nel Sud.”
Zaia: "Ancora una volta le numerose e potenti lobby parlamentari e non del Mezzogiorno d'Italia hanno stravinto" (foto: archivio Bassanonet)
“Con lo stesso provvedimento con cui il Consiglio dei Ministri salva sei tribunali del Sud, chiude quello di Bassano, un tribunale strategico per un territorio laborioso e produttivo, per un distretto industriale che ne aveva bisogno, e del quale era già pronta la nuova sede, che ora rimarrà inutilizzata con gran spreco di risorse pubbliche - prosegue il governatore -. Contemporaneamente il governo, il quale per sua stessa dichiarazione ha in spregio i parlamenti, prende in giro l’attività, il ruolo e il prestigio delle commissioni parlamentari che, in modo bipartisan, avevano votato per il mantenimento di un tribunale così importante”.
“Complimenti, professor Monti - aggiunge Zaia -, nessuno si poteva aspettare che il suo esecutivo riuscisse con un sol colpo a insultare i parlamentari, sprecare risorse, frustrare un territorio produttivo, alimentare un sottogoverno protetto dalle lobby e dai gruppi di pressione del Sud. Alle Istituzioni repubblicane di questo territorio, queste sì legittimate dal voto, non rimane che chiedere scusa ai cittadini del Nord. Noi conosciamo l’importanza di quel tribunale per i cittadini e gli imprenditori. Sappiamo che senza un tribunale efficace ed efficiente quel distretto produttivo rimane privo di una struttura di grande utilità.”
“Ci rimane la speranza - conclude il presidente della Regione - che presto ritorni a governarci qualcosa che assomigli di più a un gruppo di persone legate al popolo e rispettose delle regole. E sia chiaro: nel Sud, per quanto ci riguarda, sono liberi di aprire un tribunale per ogni paese, a patto che se lo paghino con i loro soldi e non con quelli dei veneti”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.585 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.579 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.236 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.103 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.752 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 12.286 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 9.201 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 7.133 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.370 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.593 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.585 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.579 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.362 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.236 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.103 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.752 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.735 volte