Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Ambiente

M'illumino di verde

Anche Bassano del Grappa aderisce alla “Notte Verde del Nordest”, l'evento diffuso della green economy e dello sviluppo sostenibile: sabato 5 maggio piazze ed edifici si coloreranno di verde per un'intera notte

Pubblicato il 20-01-2012
Visto 3.740 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Segnatevi questa data: sabato 5 maggio 2012. E' la data della “Notte Verde del Nordest”: la “lunga notte della sostenibilità ambientale” nella quale diverse città si illumineranno contemporaneamente di verde.
Fasci colorati di luce punteranno sulle piazze, sui palazzi, sulle imprese e sui luoghi della cultura conferendo a ciascuna località l'immagine di una “green city”, e cioè di una città sensibile alle nuove sfide della green economy e dello sviluppo sostenibile.
Ideato da Nordesteuropa.it e promosso insieme a Sette Green, con la media partnership di Radio 24 e Ansa, il progetto viene proposto nell'ambito della V° edizione del Festival delle Città Impresa.

C'è anche Bassano tra le "green cities" della "Notte Verde del Nordest"

La manifestazione interesserà direttamente il nostro territorio: tra le dodici città e comprensori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che hanno espresso la loro adesione all'iniziativa c'è infatti anche Bassano del Grappa.
Le altre città e territori coinvolti sono Padova, Venezia, Vicenza, Udine, Gorizia, Schio, Valdagno, Pieve di Soligo, Adria, Unione dei Comuni del Camposampierese, Miranese e Riviera del Brenta. Ma si attende ancora l'adesione, entro il termine del prossimo 15 febbraio, di altri Comuni e comprensori interessati.
“Per la prima volta - sottolineano gli organizzatori - un’area così vasta si mobilita attorno ad una delle principali leve di sviluppo economico e sociale, evidenziando quanto il Nordest sia un territorio ad alta concentrazione di esperienze all’avanguardia sul fronte imprenditoriale, culturale ed istituzionale. Qui le aziende investono sul vantaggio competitivo del green, più che in altre aree del Paese, mentre cresce la sensibilità di cittadini e amministrazioni, come l’impegno delle università e dei centri di ricerca.”
“La notte del 5 maggio - informano ancora i promotori - le città del Nordest si illumineranno di verde, per raccontare i progetti realizzati e le nuove prospettive della green economy così come della green society. Azioni di informazione e approfondimento, divertimento e cultura si svilupperanno contemporaneamente, nelle grandi città come nei piccoli centri, per raccontare un progetto diffuso, quello di una metropoli che aspirando al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, accoglie la sfida di creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile.”
La notte - con proposte diverse nelle diverse località - sarà animata da dibattiti, workshop, presentazioni di progetti e prodotti, performance artistiche, degustazione di prodotti biologici o a km 0.
“L’evento - concludono gli organizzatori - parte dai luoghi che in questi anni sono stati laboratorio di innovazione per affrontare uno dei temi di più urgente attualità e le sue numerose implicazioni: fonti energetiche rinnovabili, mobilità e tecnologie a impatto zero, gestione dei rifiuti, architettura e design, smart city, agroalimentare, certificazioni di qualità di imprese e prodotti.”
Con la benedizione del ministro dell'Ambiente Corrado Clini: “Confido - ha dichiarato l'esponente di governo - che il progetto possa risultare una innovativa modalità di coinvolgimento dei cittadini, delle forze economiche e sociali e possa contribuire, attraverso le molte iniziative, alla diffusione di una moderna e condivisa cultura dell'ambiente”.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.963 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.710 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.525 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.005 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.999 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.279 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte