Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 20:20
Negativi i test all'Hantavirus, ma 'non reggeremmo nuova pandemia'
13 May 2026 19:53
Nordio e la condanna di Stasi: 'La legge va cambiata'
13 May 2026 18:35
Allarme gastroenterite in crociera, un morto e oltre 1.700 isolati
13 May 2026 18:43
Mascherine, distanze e casi rischio: le misure del ministero per scongiurare l'hantavirus
13 May 2026 18:31
Anna Pepe, selfie con Mattarella al Quirinale
13 May 2026 18:19
Compravendita di dati, tra i vip spiati Alex Britti e Lory del Santo
Nuova Valsugana: le carte del sindaco
Il sindaco di Romano Olivo ci mostra in anteprima le carte del progetto preliminare dell'arteria, approvato dalla Regione, che "smentiscono" le rivelazioni del Comitato Civico Valsugana. “Strada tutta in trincea e un solo svincolo a Romano nord"
Pubblicato il 11 gen 2012
Visto 4.997 volte
“Sulla Nuova Valsugana riconfermo in toto quello che ho già detto, i disegni parlano chiaro.”
Rossella Olivo, sindaco di Romano d'Ezzelino, risponde così alle affermazioni del Comitato Civico Valsugana, che nel suo sito internet - come già riportato in un altro nostro articolo - ha pubblicato la documentazione in suo possesso sul progetto della superstrada a pedaggio relativo al tratto nel Comune ezzelino, indicando delle importanti novità (tra le quali tre nuovi svincoli oltre a quello, già previsto, di Romano alto; il passaggio dell'arteria in trincea limitatamente al tratto tra lo svincolo di Ca' Cornaro e l'imbocco del tunnel del Massiccio del Grappa e otto viadotti sopra la superstrada) che contraddicono quanto già dichiarato dal sindaco alla stampa sulle caratteristiche dell'infrastruttura.
I “disegni” a cui si riferisce il primo cittadino sono le cartografie del documento ufficiale della giunta regionale del Veneto, intitolato “Superstrada a pedaggio Valsugana - Progetto Preliminare - Proposta di project financing” che il sindaco ha nel suo ufficio e che ci mostra in anteprima.
Il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo con la cartografia del progetto preliminare della Nuova Valsugana (foto Alessandro Tich)
“Sulla Valsugana - spiega Rossella Olivo - c'è stato un primo incontro a Venezia in cui è stato spiegato il progetto di massima dell'infrastruttura. Successivamente, prima di Natale, abbiamo avuto un secondo incontro in cui è stata consegnata la relazione sull'infrastruttura a tutti i sindaci presenti, con la documentazione riferita alla parte di tracciato, approvato dalla giunta regionale, che riguarda i rispettivi Comuni. Io non ho ancora pubblicato la documentazione perché attendo il terzo previsto incontro formale con l'assessore Chisso e coi progettisti nel quale, come è previsto dall'iter, formalizzeremo tutte le richieste di compensazione ambientale delle quali ho già parlato, compreso il cosiddetto sottopasso di via Spin.”
“Il tracciato della Nuova Valsugana, nel tratto di Romano d'Ezzelino, è tutto in trincea. Bisogna saper leggere le carte e non fare del terrorismo inutile” - puntualizza quindi il primo cittadino, che smentisce in questo modo quanto sostenuto invece dal Comitato Civico Valsugana, secondo la cui documentazione l'arteria sarà abbassata, rispetto al piano campagna, solo nel tratto più a nord, di circa 2 km, tra lo svincolo di Romano nord e l'imbocco del traforo sul Grappa.
Vediamo le carte del documento regionale (di cui pubblichiamo un dettaglio nella nostra photogallery) ed effettivamente risulta così: il tracciato di colore giallo con contorno rosa, che nella legenda viene indicato come “in trincea”, segue l'intera linea dell'arteria compresa nel Comune di Romano.
“E' previsto lo svincolo di Romano alto - spiega ancora il sindaco -, in corrispondenza dell'attuale svincolo della superstrada che sarà abbattuto e rifatto di sana pianta, perché sarà il punto di intersezione tra la nuova e la vecchia Valsugana. Altri svincoli, nel territorio comunale di Romano, non ci sono.”
Anche qui le affermazioni del primo cittadino sono confermate da quello che vediamo sulla carta: lungo il tracciato, all'interno dei limiti territoriali del Comune ezzelino, viene indicato il solo svincolo di Romano nord.
“Non è previsto nessun viadotto sopraelevato - prosegue Olivo -. Tutti gli attraversamenti stradali sopra la superstrada saranno a livello del piano campagna, perché l'infrastruttura sarà tutta in trincea.”
“Ribadisco tutto quello che ho detto, non si devono creare falsi allarmismi - commenta il sindaco -. Ci sono dei tempi e delle procedure da rispettare, il progetto è quello approvato dalla giunta regionale e ora interverranno le varie modifiche che saranno richieste dai singoli Comuni nel prossimo incontro a Venezia, nel quale chiederemo formalmente delucidazioni e compensazioni.”
“Ritengo - prosegue - che questa sia una strada di importanza strategica. Ma chi crede che questo sia il progetto definitivo o lo fa in malafede, o è lontano dal conoscere l'iter previsto. Io non voglio essere come i sindaci di 20-40 anni fa che hanno impedito opere di primaria importanza. E' di primaria importanza il rispetto dell'ambiente, i Comuni saranno ascoltati, io sono stata sempre presente e farò la mia parte. Le barricate non servono, quando sono diventata sindaco anche la Pedemontana aveva un tracciato diverso, e abbiamo portato a casa un tracciato migliore.”
“Il mio comportamento - sottolinea Rossella Olivo - è sempre di massima trasparenza nei confronti della cittadinanza. Pubblicherò i documenti e incontrerò i cittadini sull'argomento della Nuova Valsugana dopo il prossimo incontro con la Regione a Venezia, quando il quadro dell'iter progettuale sarà definito.”
L'ultima affermazione del sindaco è riferita al Comitato Civico Valsugana.
“A Romano d'Ezzelino - dichiara - da sempre nell'anno delle elezioni escono dei comitati, non mi stupisce. Questo comitato è sorto sull'argomento Valsugana, ma la sua è una valenza puramente politica, e basta.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.664 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.798 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.636 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.081 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.513 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.313 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.562 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.003 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.193 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.815 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.112 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.247 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.233 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.186 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.334 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.820 volte
