Ultimora

Luigi MarcadellaLuigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Trasporti e Mobilità

A CI.TE.MO.S. il mondo dell’auto tra passato e futuro

Domani al Teatro Olimpico di Vicenza si parlerà di nuove tecnologie e professioni in evoluzione

Pubblicato il 10-11-2024
Visto 11.653 volte

Come cambieranno le professioni coinvolte nelle attività di progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza dell’auto? Le tecnologie legate alla transizione verso l’elettrico che riflessi avranno nelle catene globali dell’automotive?

Molti di questi punti stanno già toccando pesantemente il nostro tessuto manifatturiero, legato a doppio filo alla grande filiera dell’automotive europea, oggi in fortissima crisi.

Teatro Olimpico (foto dal sito di Confartigianato Vicenza)


Domani, lunedì 11 al Teatro Olimpico, si parlerà di tutto questo con un pubblico d’eccezione: una platea di studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori di secondo grado degli Istituti vicentini. L’evento è promosso da Confartigianato Imprese Vicenza, all’interno del progetto CI.TE.MO.S., uno spazio di approfondimenti per riflettere sulle città del futuro con particolare attenzione a mobilità, sostenibilità e nuove tecnologie.

«Un momento di approfondimento e analisi che avrà come tema centrale l’automobile quale elemento che nel tempo ha forgiato usi e costumi delle persone, cambiandone le abitudini e cambiando anche il volto delle città (e non solo). D’altro canto l’automobile sin dalla sua nascita è diventata un punto di riferimento sociale e produttivo: status symbol, sinonimo di stile e di moda, nonché laboratorio di innovazioni in chiave industriale, considerato che nella produzione dell’auto convivono e si fondono sia le catene del valore/filiere industriali sia la singolarità artigianale. Con il suo impatto significativo su molti ambiti della vita delle persone l’auto è ancora oggi un tassello fondamentale della società moderna portando a un’attenzione crescente sull’impatto delle auto a combustione interna». si legge nel comunicato stampa di presentazione.

Ad illustrare gli scenari della mobilità del prossimo futuro ci saranno Massimiliano Di Silvestre (presidente e Amministratore Delegato di Bmw Italia), Matteo Colleoni (Università di Milano Bicocca) che fornirà un excursus storico sui cambiamenti nelle città con l’avvento dell’automobile e Silvia Nicolis (presidente del Museo Nicolis “dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” di Verona).
Interverrà anche Carlos Moreno, urbanista franco colombiano, professore associato all’Università di Parigi Panthén Sorbonne e co-fondatore e Direttore Scientifico della Cattedra ETI “Imprenditorialità – Territorio – Innovazione”, tra i primi teorizzatori della “Città in 15 minuti”, ovvero di una dimensione urbana in cui i cittadini possono raggiungere i servizi essenziali, o di cui necessitano, in un arco di tempo non superiore appunto al quarto d’ora.

Condurrà l’evento Leonardo Buzzavo, docente all’Università Ca’ Foscari Venezia.

Più visti

1

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.316 volte

4

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 10.000 volte

5
6

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.840 volte

8

Attualità

20-02-2026

Suona la prima campanella alla Montegrappa

Visto 7.987 volte

10

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 6.780 volte

5

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 16.232 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.316 volte

10

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.450 volte