Pubblicità

Pubblicità

Luigi MarcadellaLuigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Trasporti e Mobilità

A CI.TE.MO.S. il mondo dell’auto tra passato e futuro

Domani al Teatro Olimpico di Vicenza si parlerà di nuove tecnologie e professioni in evoluzione

Pubblicato il 10-11-2024
Visto 11.425 volte

Pubblicità

Come cambieranno le professioni coinvolte nelle attività di progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza dell’auto? Le tecnologie legate alla transizione verso l’elettrico che riflessi avranno nelle catene globali dell’automotive?

Molti di questi punti stanno già toccando pesantemente il nostro tessuto manifatturiero, legato a doppio filo alla grande filiera dell’automotive europea, oggi in fortissima crisi.

Teatro Olimpico (foto dal sito di Confartigianato Vicenza)


Domani, lunedì 11 al Teatro Olimpico, si parlerà di tutto questo con un pubblico d’eccezione: una platea di studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori di secondo grado degli Istituti vicentini. L’evento è promosso da Confartigianato Imprese Vicenza, all’interno del progetto CI.TE.MO.S., uno spazio di approfondimenti per riflettere sulle città del futuro con particolare attenzione a mobilità, sostenibilità e nuove tecnologie.

«Un momento di approfondimento e analisi che avrà come tema centrale l’automobile quale elemento che nel tempo ha forgiato usi e costumi delle persone, cambiandone le abitudini e cambiando anche il volto delle città (e non solo). D’altro canto l’automobile sin dalla sua nascita è diventata un punto di riferimento sociale e produttivo: status symbol, sinonimo di stile e di moda, nonché laboratorio di innovazioni in chiave industriale, considerato che nella produzione dell’auto convivono e si fondono sia le catene del valore/filiere industriali sia la singolarità artigianale. Con il suo impatto significativo su molti ambiti della vita delle persone l’auto è ancora oggi un tassello fondamentale della società moderna portando a un’attenzione crescente sull’impatto delle auto a combustione interna». si legge nel comunicato stampa di presentazione.

Ad illustrare gli scenari della mobilità del prossimo futuro ci saranno Massimiliano Di Silvestre (presidente e Amministratore Delegato di Bmw Italia), Matteo Colleoni (Università di Milano Bicocca) che fornirà un excursus storico sui cambiamenti nelle città con l’avvento dell’automobile e Silvia Nicolis (presidente del Museo Nicolis “dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” di Verona).
Interverrà anche Carlos Moreno, urbanista franco colombiano, professore associato all’Università di Parigi Panthén Sorbonne e co-fondatore e Direttore Scientifico della Cattedra ETI “Imprenditorialità – Territorio – Innovazione”, tra i primi teorizzatori della “Città in 15 minuti”, ovvero di una dimensione urbana in cui i cittadini possono raggiungere i servizi essenziali, o di cui necessitano, in un arco di tempo non superiore appunto al quarto d’ora.

Condurrà l’evento Leonardo Buzzavo, docente all’Università Ca’ Foscari Venezia.

Pubblicità

Più visti

1

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.394 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 9.416 volte

3

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.376 volte

4

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 8.353 volte

5

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.977 volte

6

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.348 volte

7

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.817 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.046 volte

9

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.483 volte

10

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.403 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.166 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.266 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.599 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.468 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.290 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.989 volte

9

Politica

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.867 volte

10

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.672 volte