Ultimora

Industria

Ancora pochi giorni e sarà “Radici Future 2030”

Appuntamento dal 27 al 30 settembre, a Vicenza e Bassano del Grappa, con la seconda edizione del festival dedicato alla sostenibilità. Tra gli ospiti Alex Bellini e Francesca Vecchioni.

Pubblicato il 23 set 2022
Visto 6.822 volte

Pubblicità

Conto alla rovescia per la seconda edizione di “Radici Future 2030”, il festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa, un progetto di Confindustria Vicenza per proiettare il territorio verso nuovi modelli urbani e di business, seguendo la strada tracciata dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’appuntamento è dal 27 al 30 settembre, con molte novità rispetto alla prima edizione. Innanzitutto, oltre che a Bassano del Grappa, i dialoghi culturali approdano anche a Vicenza, conferendo al festival un respiro provinciale. Durante la rassegna sarà, inoltre, premiata l’azienda vincitrice della prima Championship di “Radici Future 2030”, il contest della sostenibilità lanciato alle imprese associate a Confindustria Vicenza e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona.
“Si riparte nel solco tracciato dall’edizione inaugurale, offrendo occasioni di confronto e dibattito su un tema di grande attualità e che ci riguarda da vicino, valorizzando nel contempo una convergenza virtuosa tra il mondo della scuola e quello delle imprese – spiega Andrea Visentin, tra gli ideatori del festival “Radici Future 2030” –. Il nostro territorio ha colto l’importanza di questa opportunità, confermandosi un ambasciatore vivace e proattivo di quelle buone pratiche necessarie a gettare le basi di un futuro sostenibile”.

Radici Future 2030

I DIALOGHI CULTURALI
Dal 27 al 30 settembre 2022 le serate della provincia verranno animate dai dialoghi culturali. Si parte martedì 27 settembre con la prima data a Vicenza.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.45, Palazzo Bonin Longare ospita il digital talk di “Road to Social Change”, progetto lanciato da UniCredit, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano/Tiresia, POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup. Si parlerà di transizione ecologica ed energetica, di infrastrutture e mobilità sostenibile, declinandole in un’ottica di Sostenibilità Integrale. Attraverso il racconto di esperienze e casi concreti, si cercherà di comprendere come il terzo settore e il mondo imprenditoriale possano essere parte di questo cambiamento. È possibile partecipare all’evento sia in presenza sia in diretta streaming.
Sempre il 27 settembre, alle 20.30, Palazzo Bonin Longare ospita la prima delle serate culturali: protagonisti l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini e Serena Giacomin, climatologa Meteo Expert e presidente Italian Climate Network, moderati dalla giornalista Laura Bettini de Il Sole 24 Ore.

Da mercoledì 28 settembre, in serata, si torna in Villa Rezzonico a Bassano del Grappa con Anna Fiscale, fondatrice e presidente dell’Impresa Sociale Quid, e Lucia Dal Negro, ceo and cofounder De-LAB Srl società benefit. Modera Luca Barbieri, consulente per la comunicazione di centri di ricerca, Pmi innovative e startup, imprenditore e giornalista.

Giovedì 29 settembre tocca a Susanna Martucci, amministratore unico & founder di Alisea Srl, e all’economista e divulgatore scientifico Luciano Canova, moderati dalla giornalista e conduttrice di Mediaset Alessandra Viero.

Venerdì 30 settembre si chiude con la presidente di Fondazione Diversity Francesca Vecchioni e con Paola Gianotti, ultracycler, detentrice di 4 Guinness World Records e attivista sociale. A moderare l’incontro sarà Andrea Bettini di Rai News 24.
Tutti gli eventi iniziano alle 20.30 e sono a ingresso gratuito, con prenotazione necessaria sul sito radicifuture2030.org o sulla piattaforma Eventbrite.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.850 volte

3

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 9.710 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.921 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.809 volte

8

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 6.570 volte

9

Industria

15 apr 2026

Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi

Visto 4.166 volte

10

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.522 volte