Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 16:17
Aeroporto di Verona, Carlo De Paoli nuovo presidente di Catullo spa
12 Jun 2026 16:14
Al museo del vetro di Murano la mostra di Marco Toso Borella
12 Jun 2026 16:05
Biennale Teatro, a Emma Dante e Mario Banushi i Leoni d'oro e d'argento
12 Jun 2026 15:53
Francesca Bodie si prende il Venezia, 'qui per restare a lungo'
12 Jun 2026 15:48
Terre rare a Porto Marghera: Urso, 'pronti a partire in autunno'
12 Jun 2026 21:32
++ Incidenti in montagna, tre morti sul Gran Paradiso ++
12 Jun 2026 21:45
Incidenti in montagna, tre morti sul Gran Paradiso
12 Jun 2026 21:24
Mondiali: in campo Canada - Bosnia Erzegovina 0-1 DIRETTA e FOTO
12 Jun 2026 21:01
Mondiali: in campo Canada - Bosnia Erzegovina 0-0 DIRETTA e FOTO
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Champions League
Parte la Championship di Radici Future, una gara tra aziende per il futuro sostenibile
Pubblicato il 13 giu 2022
Visto 7.351 volte
Il festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa, pensato a Bassano e ora diffusosi in tutta la provincia ha lanciato la sua Champions League. Un contest, quello ideato da Radici Future, fatto per premiare le aziende vicentine che meglio si distingueranno sui temi della sostenibilità e dei nuovi modelli manifatturieri a basso impatto ambientale. Partiamo prima da un veloce ripasso di quello che fa “Radici Future 2030”: è un’organizzazione, promossa da Confindustria Vicenza, che si è data ambiziosamente l’obiettivo di promuovere nuovi modelli urbani e di business, seguendo la strada tracciata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il metro del successo di iniziative come queste sta nel declinare nel livello locale e localissimo i grandi principi che governeranno quella che a grandi linee si può chiamare transizione ecologica. Sembra semplice ma non lo è affatto.
La prima partita della Championship di Radici Future è fatta in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona. Il compito di valutare i migliori progetti in gara sarà affidato al Comitato Tecnico Scientifico, formato dal Elena Claire Ricci dell’ateneo scaligero, dall’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan e da Giorgio Santini, Presidente di AsVess-Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile (e già Segretario Generale Aggiunto della Cisl).
Radici Future 2030
Oltre al contest tra le aziende più virtuose in tema di economia circolare, nei prossimi giorni ripartiranno anche le attività del Progetto Education rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del vicentino. Il 21 giugno sarà la volta di “Ecocanvas Sprint”, un laboratorio in cui gli studenti riprenderanno in mano le idee maturate durante la prima fase teorica del progetto, co-progettando sul campo, assieme alle aziende, prototipi di modelli di business circolari. Infine, dopo l’estate, ci sarà la parte culturale con le serate di approfondimento che torneranno ad animare la provincia dal 27 al 30 settembre.
Oltre a Bassano del Grappa, nella cornice di Villa Rezzonico, anche Vicenza, precisamente a Palazzo Bonin Longare, ospiterà le tavole rotonde green pensate dagli organizzatori di Radici.
A breve verrà presentato anche il Progetto Urban, un’altra novità di questa edizione, che segnerà l’azione concreta del festival all’interno della città di Bassano del Grappa. L’obiettivo principale? L’interazione diretta con i cittadini su temi che a dispetto di altri si possono veramente toccare con mano, semplicemente uscendo dal giardino di casa.
Come scrivono gli organizzatori: «Un vero e proprio “faro” per ripensare agli spazi urbani, secondo criteri sostenibili e inclusivi». Le occasioni di dialogo con i cittadini bassanesi sui modelli urbani del futuro saranno sicuramente eventi molto attesi, proprio in virtù delle novità arrivate di recente sul tavolo della pianificazione territoriale a cui la politica bassanese dovrà dare presto una risposta convincente. «È il momento della concretezza, di mettere a terra i concetti su sui si fonda il principio della sostenibilità e credo che nessuno meglio delle nostre aziende possa farsi interprete di questo passaggio. L’obiettivo della Championship non è altro che fare emergere la loro capacità di innovare ed essere da stimolo per l’intero tessuto sociale in cui operano», ha commentato Andrea Visentin, fra gli ideatori del festival “Radici Future 2030” e past president di Confindustria Bassano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.577 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 19.558 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.473 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.980 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.582 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.937 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 13.707 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 13.516 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 11.830 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.577 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 19.558 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.473 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.980 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.582 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.937 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.877 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.569 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.134 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.884 volte