Ultimora
12 Apr 2026 08:34
Anziano travolto e ucciso da uno scooter condotto da un 14enne
11 Apr 2026 18:01
Recuperata nella laguna di Venezia la grossa carcassa di un pesce luna
11 Apr 2026 17:01
Serie A: il Cagliari batte la Cremonese, il Torino supera il Verona
11 Apr 2026 16:21
Quindicenne 'Alfiere' trevigiano testimonial sulla distrofia muscolare
12 Apr 2026 10:22
Omicidio nel Varesotto, arrestato un uomo di 50 anni
12 Apr 2026 09:48
Mosca e Kiev si accusano a vicenda di aver violato la tregua di Pasqua
12 Apr 2026 09:31
Muore dopo un'aggressione davanti al figlio undicenne
12 Apr 2026 09:17
Scontro tra un autocarro e una macchina a Modena, tre morti
12 Apr 2026 09:15
Oltre 500 gli arresti della polizia al raduno proPal a Londra
12 Apr 2026 08:21
Kiev denuncia violazioni della tregua da parte delle forze russe
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Champions League
Parte la Championship di Radici Future, una gara tra aziende per il futuro sostenibile
Pubblicato il 13 giu 2022
Visto 7.108 volte
Il festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa, pensato a Bassano e ora diffusosi in tutta la provincia ha lanciato la sua Champions League. Un contest, quello ideato da Radici Future, fatto per premiare le aziende vicentine che meglio si distingueranno sui temi della sostenibilità e dei nuovi modelli manifatturieri a basso impatto ambientale. Partiamo prima da un veloce ripasso di quello che fa “Radici Future 2030”: è un’organizzazione, promossa da Confindustria Vicenza, che si è data ambiziosamente l’obiettivo di promuovere nuovi modelli urbani e di business, seguendo la strada tracciata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il metro del successo di iniziative come queste sta nel declinare nel livello locale e localissimo i grandi principi che governeranno quella che a grandi linee si può chiamare transizione ecologica. Sembra semplice ma non lo è affatto.
La prima partita della Championship di Radici Future è fatta in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona. Il compito di valutare i migliori progetti in gara sarà affidato al Comitato Tecnico Scientifico, formato dal Elena Claire Ricci dell’ateneo scaligero, dall’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan e da Giorgio Santini, Presidente di AsVess-Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile (e già Segretario Generale Aggiunto della Cisl).
Radici Future 2030
Oltre al contest tra le aziende più virtuose in tema di economia circolare, nei prossimi giorni ripartiranno anche le attività del Progetto Education rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del vicentino. Il 21 giugno sarà la volta di “Ecocanvas Sprint”, un laboratorio in cui gli studenti riprenderanno in mano le idee maturate durante la prima fase teorica del progetto, co-progettando sul campo, assieme alle aziende, prototipi di modelli di business circolari. Infine, dopo l’estate, ci sarà la parte culturale con le serate di approfondimento che torneranno ad animare la provincia dal 27 al 30 settembre.
Oltre a Bassano del Grappa, nella cornice di Villa Rezzonico, anche Vicenza, precisamente a Palazzo Bonin Longare, ospiterà le tavole rotonde green pensate dagli organizzatori di Radici.
A breve verrà presentato anche il Progetto Urban, un’altra novità di questa edizione, che segnerà l’azione concreta del festival all’interno della città di Bassano del Grappa. L’obiettivo principale? L’interazione diretta con i cittadini su temi che a dispetto di altri si possono veramente toccare con mano, semplicemente uscendo dal giardino di casa.
Come scrivono gli organizzatori: «Un vero e proprio “faro” per ripensare agli spazi urbani, secondo criteri sostenibili e inclusivi». Le occasioni di dialogo con i cittadini bassanesi sui modelli urbani del futuro saranno sicuramente eventi molto attesi, proprio in virtù delle novità arrivate di recente sul tavolo della pianificazione territoriale a cui la politica bassanese dovrà dare presto una risposta convincente. «È il momento della concretezza, di mettere a terra i concetti su sui si fonda il principio della sostenibilità e credo che nessuno meglio delle nostre aziende possa farsi interprete di questo passaggio. L’obiettivo della Championship non è altro che fare emergere la loro capacità di innovare ed essere da stimolo per l’intero tessuto sociale in cui operano», ha commentato Andrea Visentin, fra gli ideatori del festival “Radici Future 2030” e past president di Confindustria Bassano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 aprile
- 12 apr 2024Silvia e i suoi Fratelli
- 12 apr 2024Vivi e vota Vivere
- 12 apr 2024Cavallin Marin
- 12 apr 2023Ceramisti Anonimi
- 12 apr 2023Franco I e Franco III
- 12 apr 2023Ricomincio da Nove
- 12 apr 2022Tanto green, poco pass
- 12 apr 2021Paura nel sottopasso
- 12 apr 2020Lockdown Blues
- 12 apr 2018E se fosse lui?
- 12 apr 2018Giardini a Bassano
- 12 apr 2018Il Ponte sul fiume Guai
- 12 apr 2017Stiamo ritardando per voi
- 12 apr 2017Il Milione
- 12 apr 2015Europa League
- 12 apr 20145 Stelle Multiplex
- 12 apr 2014Svolta democratica
- 12 apr 2013Il Movimento 5 Stelle incontra gli imprenditori
- 12 apr 2013“Alternanza scuola-lavoro”: incontro a Bassano
- 12 apr 2013“Da Pasinato insinuazioni provocatorie”
- 12 apr 2012Un Boato scuote l'assemblea
- 12 apr 2012Finanziamenti elettorali: 5 Stelle Rosà invita alla trasparenza
- 12 apr 2012Giovanni Didonè: “Rosà ha bisogno di un cambiamento”
- 12 apr 2012Gassificatore. Silvia Pasinato: “Solo falsità e offese per la mia famiglia”
- 12 apr 2011Bretella Ovest: Travettore e S.Anna contro Quartiere Prè
- 12 apr 2011Urina in via Portici Lunghi, “beccata” dalla Polizia Locale
- 12 apr 2009Bandiere a mezz'asta al “Mercante”
- 12 apr 2009Emergenza Abruzzo, avviata una raccolta fondi
- 12 apr 2009Rosà. la Protezione Civile in partenza per l'Abruzzo
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.822 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.210 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.205 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 6.299 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.344 volte
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Visto 2.263 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.899 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.036 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.239 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.140 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.530 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.270 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.598 volte
