Pubblicato il 09-12-2011 06:44
in Libri | Visto 2.670 volte

Lo sciamano nero

E’ l’autore bassanese Demetrio Battaglia il protagonista dell’ultimo incontro della rassegna “Terre di Mezzo * la cultura in Centro”

Lo sciamano nero

Demetrio Battaglia

Venerdì 9 dicembre si conclude il ciclo di incontri dedicati ad alcuni autori che vivono e che scrivono il nostro territorio. L’itinerario proposto da Terre di Mezzo * la cultura in Centro si è snodato in quattro appuntamenti e ha attraversato vari paesaggi e vari stili, offrendo nuovi spunti di lettura e di interpretazione del “qui e ora” suscitati dal racconto.
L’ultimo incontro previsto dalla rassegna ha come protagoniste le storie narrate da Demetrio Battaglia. Il raccontare dell’autore bassanese nasce dal mito, e i miti, come le leggende, si fondano su archetipi comuni e su valori che riflettono le peculiarità del luogo in cui nascono. Procedendo in questo senso, Battaglia utilizza nei suoi libri un luogo che non esiste, un territorio parafrasato, con la volontà di narrare storie i cui fondamenti sono comuni a chi il nostro territorio reale lo abita da tempo.
Reduce dal successo di La Notte di Arkhesya, un evento a lui dedicato che lo ha visto protagonista accanto ai grandi artisti del fantasy come Silvana De Mari per la narrativa, e Massimo Giuntini ed Enrico Euron per la musica, Battaglia presenta alle ore 18 allo Iat il suo romanzo intitolato Lo Sciamano Nero, il secondo libro della trilogia dedicata alla saga de I Veggenti di Arkhesya. L’appuntamento è a ingresso libero.

Più visti