Ultimora
25 Mar 2026 17:44
Annegò la figlia appena partorita, condannata a 16 anni
25 Mar 2026 15:58
Tenta di entrare in 5 abitazioni, arrestato 23enne sui tetti
25 Mar 2026 15:42
Ex Pitura Freska pubblica una canzone sullo scontro della Fenice
25 Mar 2026 14:10
A Musile di Piave rinnovato l'ufficio postale per i servizi Polis
25 Mar 2026 13:52
Sale senza biglietto, giovane aggredisce l'autista di un bus a Jesolo
25 Mar 2026 19:51
Fontana incontra alla Camera neoassunti e vertici dell'ANSA
25 Mar 2026 19:13
La citazione "Obbedisco", da Giuseppe Garibaldi a Daniela Santanchè
25 Mar 2026 19:01
Una giuria della California: 'Meta e Google responsabili per dipendenza dai social'
25 Mar 2026 19:02
Diecimila 'invisibili' nelle città italiane, il censimento Istat
A Natale l’arte è cheap, social e kitsch
Vicenza, Asolo e Thiene. Ecco le città dove a Natale si festeggia l’arte contemporanea
Pubblicato il 30 nov 2011
Visto 6.291 volte
Tre appuntamenti da non perdere in tre spazi espositivi diversi in tre località diverse. Per gli amanti dell’arte c’è da perdere letteralmente la testa.
Ma cominciamo dall’inizio.
Fino al 23 dicembre la Galleria Yvonneartecontemporanea propone, nella sede di contrà porti 21 a Vicenza, una esposizione di opere di arte contemporanea entro € 1.000,00. Si tratta di pezzi unici degli artisti trattati dalla galleria. Un’occasione unica per acquistare quadri ad olio, sculture, installazioni, disegni su carta; una serie di pezzi pensati come regali davvero esclusivi, accompagnati da certificato.
Un’idea diversa, un regalo poco scontato che diventa prezioso oggetto di valore, e che col tempo (non si sa mai ndr) ne acquisterà molto di più. “Regalare un’opera d’arte vuol dire regalare poesia e pensiero, vuol dire regalare di più di un oggetto, vuol dire fare un omaggio alla bellezza e all’intelligenza dell’uomo.” Spiegano.
Gli artisti coinvolti sono Alessandro Cannistrà, Walter Davanzo, Dubravka Lošić, Riccardo Negri, Veronica Organo, Hannu Palosuo, Arianna Piazza, Mario Sughi, Cristina Treppo, Dania Zanotto, Pino Guzzonato, Matko Vekic’.
Altro appuntamento ad Asolo, dove la galleria Browning, in collaborazione con ANLAIDS, l’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, in occasione del prossimo Natale rinnova l'appuntamento con piccole opere create da artisti e scrittori, multipli e oggetti creati da celebri designers.
“Ti amo da vivere” , titolo dell’evento, inaugurerà il 3 dicembre alle 18.30 e per l’ occasione un gruppo di artisti partecipanti, organizzerà una lotteria/performance, una iniziativa per raccogliere fondi da destinarsi a un servizio di supporto psicologico, al day-hospital del reparto malattie infettive di Treviso.
I lavori presentati sono di Matteo Attruia, Sam Baron, Luca M.Bertoncello, Barbara Bongiana, Pietro Bongiana, Valeria Carretta, Lisa Castellani, Enrica Cavarzan, Aldo Cibic, Matteo Cibic, Chiara Cibin, Isotta Dardilli, Silke De Vivo. Giancarlo Dell'Antonia, Roberto Ferrucci, Antonio Guiotto, Roberta Iachini, Bruno Lorini, Candi Lugano, Massimo Lunardon, Silvia Montemitro, Chiara Onida, Veronica Organo, Anna Perugini, Giorgia Ricci, Antonio Riello, Tiziano Scarpa, Luigi Tusini, Lucia Veronesi, Roberto Zanon, Marco Zavagno, Gaia Zebellin, Matteo Zorzenoni, Hayon Studio, Ufvo.
Non da meno è lo SpazioDAAM, a Thiene, nuovo spazio espositivo nato per raccogliere artisti visionari senza la pretesa istituzionale di una galleria, un luogo libero da burocrazie e da interessi altri.
Il 16 dicembre inaugura “A Very Merry Kitschsmas”, mostra curata da Anna Z. Pezzin in collaborazione con Type Creative People e DaamStudio, che vedrà Alan Zocche, Alberto Brunello, Alessandro Severin, Alessandro Trentin, Andrea Maino, Arianna Piazza,Daniele Cazzola, Elena Pizzato, Federica Giacomazzi, Lisa Castellani, Manuel Meneghin, Miriam Pertegato, Rossella Libardoni, Veronica Organo confrontarsi con il lato kitsch del Natale.
“Perché scappare? La vena kitsch è in ognuno di noi e per i più esce esattamente durante il periodo natalizio.
Le strade si riempiono di lucine a intermittenza, i negozi di babbi natale di ogni genere e di alberelli decorati in tutte le salse. E mentre la nostra cittadina si organizza al lieto evento, noi ci prepariamo a scambiare regali, chi per piacere e chi per abitudine insieme a tutti quelli che, nonostante l’annuale ripromessa di non cadere nel malefico meccanismo commerciale, il giorno prima del fatidico pranzo di famiglia, si lasciano corrompere da quel senso di colpa che puntualmente bussa proprio quando ci si trova davanti ad una delle centinaia di vetrine decorate del proprio paese.” Racconta la curatrice.
Tre soluzioni per un Natale che, speriamo, non sia l’unico all’insegna dell’arte.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 marzo
- 25 mar 2025Non solo per le Golf
- 25 mar 2025Dimissioni burro e Silvia
- 25 mar 2025Acqua è Voti
- 25 mar 2024The Blues Brothers
- 25 mar 2024Io Capitano
- 25 mar 2024Quel che è Viero
- 25 mar 2023Ite, Messe est
- 25 mar 2023Caffè e ammazzacaffè
- 25 mar 2022Il muro dell’odio
- 25 mar 2022Area che ben
- 25 mar 2021Pontedì
- 25 mar 2021Siamo alla frutta
- 25 mar 2019Dottor Conf e Mister Commercio
- 25 mar 2018Il capoStavola
- 25 mar 2017Per 3 milioni di ragioni
- 25 mar 2017L'inferno di fumo
- 25 mar 2016L'Asparago colpisce ancora
- 25 mar 2015Milleottocentotrentuno
- 25 mar 2015Tradito da Facebook, viene arrestato
- 25 mar 2015Sgarbi Canoviani
- 25 mar 2015Vietato ai maggiori
- 25 mar 2014Renzo Rosso. Chi offre di più?
- 25 mar 2014La corsa di Aldo
- 25 mar 2014Stato parallelo
- 25 mar 2014Caro Renzi ti scrivo
- 25 mar 2014Il Gobbato furioso
- 25 mar 2013Il caso Peppa Pig
- 25 mar 2013Edilizia: Romano sposa lo “sviluppo sostenibile”
- 25 mar 2012Parola d'ordine: “Lavorare sodo per Rosà”
- 25 mar 2012Quella politica che ha svenduto le parole
- 25 mar 2011Il Veneto sperimenta il “turismo per tutti”
- 25 mar 2011Chisso chiude la porta alla Bretella Ovest?
- 25 mar 2010E ora nasce il “profumo di asparago”
Più visti
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.951 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 11.378 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.275 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 8.588 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.264 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 6.225 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 6.056 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.568 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.843 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.207 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.836 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.951 volte



