Ultimora
2 Feb 2026 19:43
Mattarella dichiara aperta la 145ma sessione del Cio
2 Feb 2026 18:26
Sindaco Cortina, 'ai Giochi attesi 12mila spettatori al giorno'
2 Feb 2026 17:58
A 'Casa Veneto' l'identità produttiva e le eccellenze del territorio
3 Feb 2026 04:21
Nuovi attacchi russi nella notte a Kiev e Kharkiv
2 Feb 2026 23:55
L'Udinese batte la Roma, che frena nella corsa Champions
2 Feb 2026 22:35
Serie A, Udinese-Roma 1-0
2 Feb 2026 21:44
L'agente picchiato a Torino: "Devo la vita al mio collega"
2 Feb 2026 20:55
Serie A, in campo Udinese-Roma LIVE
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
A tu per tu con Chiara Ferronato
Nell’intervista le novità della rassegna autunnale al Cenacolo degli Scrittori bassanesi
Pubblicato il 10-11-2011
Visto 5.017 volte
Il Cenacolo degli scrittori di Chiara Ferronato, l’associazione culturale bassanese che porta avanti da anni in città la tradizione del salotto letterario e che festeggerà a breve i vent’anni dalla sua fondazione, ha inaugurato gli incontri d’autunno con un appuntamento dedicato alla Russia e allo scrittore Dmitri Bystroljotov. Il secondo incontro in programma è fissato per venerdì 11 novembre alle ore 18 alla Galleria Scrimin, ospite del Cenacolo è il sociologo Gian Paolo Prandstraller www.gianpaoloprandstraller.it/.
Una nuova stagione e nuovi appuntamenti per il Cenacolo. Il filo conduttore è sempre l’approfondimento, lo studio, l’arte e la letteratura come veicoli di conoscenza e di comprensione della realtà
Chiara Ferronato
Sì, il Cenacolo tra le sue attività numerose attività – ricordo che il 14 novembre ripartirà la scuola di teatro – ha anche intrapreso di recente un interessante rapporto di collaborazione con la biblioteca civica. L’incontro di apertura della nostra stagione autunnale è stato dedicato Dmitri Bystroljotov, un discendente della famiglia Tolstoj ed è stato curato da Alberto Zisa. Studioso e appassionato di letteratura russa, Zisa ha intrapreso una ricerca sulla figura di Bystroljotov traducendo e analizzando una silloge di scritti dove l’autore ha narrato il suo internamento dei gulag sovietici. Giurista, medico, funzionario del governo russo e agente segreto, Bystroljotov ha restituito attraverso il racconto della sua tragica esperienza la lettura di un capitolo tra i più drammatici del ‘900 sovietico. Come ormai da tradizione al Cenacolo, l’incontro è stato arricchito con letture e musiche scelte, l’affiancare vari linguaggi espressivi contribuisce ad ispessire le atmosfere rarefatte del passato e a fornire una visione tridimensionale alla pagina scritta.
Il secondo appuntamento della rassegna è invece scritto al presente e al futuro, propone una lettura dell’attualità
Venerdì 11 novembre ospitiamo al Cenacolo Gian Paolo Prandstraller e il suo libro La rinascita del ceto medio, edito da Franco Angeli, dove analizza il fenomeno del riemergere del ceto medio nell'economia e nella vita civile. Prandstraller nella presentazione della sua ricerca scrive: “Caro Lettore, questo libro annuncia un evento memorabile: il Ceto Medio sta riprendendo il posto che gli spetta nell'economia e nella vita civile. In Cina, India, Brasile, esso è addirittura alla guida del travolgente sviluppo in cui tali paesi sono impegnati. In Italia un nuovo Ceto Medio sta uscendo dall'emarginazione in cui lo hanno relegato le forze sociali che tuttora monopolizzano la rappresentanza degli interessi: grandi Sindacati e Confindustria. Osserva, Lettore, la copertina del volume e rallegrati: sei probabilmente uno di quei personaggi che scorrono nella stretta valle tra due montagne ostili - e si affacciano finalmente, con molta voglia di operare e di rinnovare, sulla fertile pianura!”. Nel ceto medio lo studioso annovera categorie come i creativi, i piccoli imprenditori tecnologici, i tecnici e gli impiegati nelle nuove professioni, i membri culturalmente qualificati delle strutture di servizio (scuole, ospedali, musei). Nella sua lettura scientifica della società Prandstraller indica come importante il ruolo dell’ironia.
L’incontro di dicembre ha invece come protagonista la musica
L’appuntamento del 16 dicembre è dedicato a Liszt, l’incontro è un’occasione lieta per festeggiare l’anniversario dei 200 anni dalla nascita del musicista ungherese. La proposta ha un taglio particolare, l’idea è nata da uno studio che ho intrapreso sul confronto di due scritture, quella di Liszt e quella di Francesco Petrarca: si potrà ascoltare la sua musica, suonata da Barbara Fasoli, alternata non in controcanto ma in un’inedita armonia dalla lettura di alcuni sonetti del poeta. Quei versi conosciuti e amati da Liszt, letti cinquecento anni dopo che furono scritti e incontrati non per caso nel corso di un suo soggiorno a Roma, fecero da sfondo a tre composizioni misteriose, visionarie, appassionate che potremo ascoltare assieme nell’appuntamento che precede la pausa natalizia delle nostre attività.
Ricorre anche un altro anniversario quest’anno a cui lei ha dedicato un pensiero particolare. Domenica 20 novembre alla libreria Palazzo Roberti ci sarà la presentazione del suo nuovo libro che si intitola “Hemingway Hotel”
Il nuovo libro che ho scritto contiene un omaggio sentito all’opera di Hemingway, ma ho cercato soprattutto l’occasione di raccontare il mio amore per l’Africa, non “la mia Africa”, ma un luogo da leggere, per quanto può essere possibile per noi occidentali, utilizzando la sua lingua e un avvicinamento che avanza per altre vie che non sono solo quelle della traduzione che tradirebbe e non riuscirebbe a dire. Basti pensare a quanto sono distanti le nostre idee del dolore, del destino, della natura, della disponibilità all’incontro con l’altro rispetto a quelle di chi vive in un mondo dove è così forte la visione animista della realtà come quello di tanti paesi del centro Africa. Per raccontare la storia che narro nel libro ho utilizzato la lingua del romanzo, ho immaginato un incontro tra due persone dove fosse possibile mettere in gioco sentimenti, codici di comportamento, conflitti, e che diventasse emblematico dell’apertura a nuovi sguardi, di un viaggio di scoperta che non ha fine. L’Africa ha un rapporto difficile con il nostro mondo, la foto che si può vedere in copertina è un mio scatto: raffigura un uomo masai che ci volta le spalle e che rivolge lo sguardo fiducioso alla sua terra, rappresenta la sintesi di un auspicio, di un augurio di rinascita. Ho pensato per la presentazione di dare respiro a questa voce africana affidandola anche alle letture di Ally Amisi e alla musica di Miriam Makeba.
Il 03 febbraio
- 03-02-2025Fort KNX
- 03-02-2025Eco Jacopo
- 03-02-2025Destra Brenta
- 03-02-2025Il Pieve mormorò
- 03-02-2024Campagnolo elettorale
- 03-02-2024Scotton Club
- 03-02-2024Da Bassano con Furore
- 03-02-2023Terzo Polo Museale
- 03-02-2023Buena Vista Social Hub
- 03-02-2021Il Malpensante
- 03-02-2020Itaglia sì, Itaglia no
- 03-02-2020CaraTura
- 03-02-2018Due poltrone per due
- 03-02-2017Polo Giudiziale
- 03-02-2016Ma che penna
- 03-02-2016Scacco matto
- 03-02-2015Bassano: 70enne viene sfrattato, si barrica in casa e si ferisce
- 03-02-2014Se 36mila euro vi sembran pochi
- 03-02-2013Bassano, maggioranza divisa sulle Case da Gioco
- 03-02-2012“Prato 1”: ora il tabellone la dice giusta
- 03-02-2011Immigrazione e convivenza ai tempi della crisi
- 03-02-2011Frane e dissesti: lavori in corso
- 03-02-2009Nasce bassanonet.mobi. Il portale sul cellulare
- 03-02-2009Scorribande giovanili: operazione dalla Polizia Locale
Più visti
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 15.003 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 14.437 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 13.417 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 9.858 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 9.761 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.321 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 15.003 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.665 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 14.437 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 13.417 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.826 volte