Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Concorsi

In 200 alle Voci Verdi

Conclusa la quarta edizione del Premio letterario. Una festa a Rossano per la cerimonia conclusiva

Pubblicato il 04-06-2011
Visto 4.060 volte

Pubblicità

Natale 2025

E’ giunta a conclusione, con la splendida e partecipata cerimonia di premiazione ospitata nella suggestiva cornice di Villa Caffo a Rossano Veneto sabato 28 maggio, la quarta edizione del Premio letterario nazionale “Voci… Verdi”. Oltre 200 gli elaborati giunti a Bassano, scritti di autori non soltanto dell’area locale, ma provenienti da tutto il territorio nazionale che grazie all’iniziativa hanno avuto un’importante occasione di essere offerti al pubblico.
Indetta dall’associazione culturale “Va’ Pensiero” con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, delle Amministrazioni comunali di Bassano, Cartigliano, Cassola, Marostica, Montecchio Maggiore, Mussolente, Nove, Rosà, Rossano Veneto e Thiene, l’iniziativa ha raggiunto il suo obiettivo e dato una dimostrazione concreta, come ha spiegato la promotrice del Premio e presidente dell’Associazione Culturale organizzatrice Maria Nives Stevan "della forte presenza di talenti, scrittori e poeti che meritano di essere valorizzati". Ha dichiarato la promotrice: "Bassano è uno dei centri culturali più importanti del Veneto, e questo premio è l’ennesima testimonianza di un’effervescenza che smentisce l’idea di un Veneto culturalmente arretrato. Ci sono degli stereotipi duri da morire: il Veneto, come tutta l’area padana, non è solo motore di economia, ma anche di cultura e civiltà”.
Le opere dei vincitori e dei segnalati si preparano ora ad affrontare anche la sfida dello scaffale nelle librerie bassanesi: l’antologia curata dall’Editrice Artistica Bassano si presenta con una copertina raffinata raffigurante un'opera della pittrice Paola Lizzy Pesavento, sul retro è rappresentato l’edificio storico che ha ospitato la manifestazione. Fiore all’occhiello dell’Associazione Culturale è come sempre la Giuria del Premio: per la sezione Narrativa presieduta dal giornalista Giandomenico Cortese hanno operato il critico letterario Giovanni Giolo e gli scrittori Lia Bordignon, Andrea Gastner e Lidia Toniolo Serafini, mentre per la sezione Poesia, presieduta dal poeta Nico Bertoncello hanno collaborato il giornalista Gianni Celi, la scrittrice Maria Pia Morelli, la poetessa/pittrice Paola Lizzy Pesavento e l’attore Eros Zecchini.

premiazione Voci Verdi 2011 foto di Roberto Bosca

Alla cerimonia ha ricevuto un grande applauso l’elogio rivolto alla poetessa Gina Zanon, recentemente scomparsa, dal Sindaco di Rossano Veneto Gilberto Trevisan, dall’Assessore alla cultura Paola Giaccheri, dalla presidente Stevan e dal poeta Bertoncello, che in questa quarta edizione è stato Presidente di Giuria nella sezione dedicata alla poesia.
“Saranno famosi”, è questo l’augurio rivolto agli autori dei testi dalle numerose Autorità intervenute alla cerimonia di premiazione; questo successo, i premiati e i segnalati lo hanno comunque già conquistato, trovando il coraggio di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni per farli apprezzare da una giuria di critici ed artisti.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.780 volte

2

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 7.605 volte

3

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.627 volte

4

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.600 volte

5

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.537 volte

6
7

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.381 volte

8

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 2.760 volte

9

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.490 volte

10

Manifestazioni

02-12-2025

La voce di Fiorella per Faber e Fossati

Visto 2.357 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.648 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.355 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.946 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.825 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.616 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.338 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.019 volte

10