Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
3 Aug 2026 19:41
Celebrato a Venezia l'anniversario dell'eccidio dei Sette Martiri
3 Aug 2026 19:32
Cade da tre metri, grave un operaio nel Vicentino
3 Aug 2026 19:18
Si tuffa in piscina e non riemerge, morto un ragazzo di 20 anni
3 Aug 2026 18:33
Completato il primo lotto dell'alta velocità Verona-Padova
3 Aug 2026 20:12
I funerali di Baresi, migliaia a Sant'Ambrogio per l'ultimo saluto
3 Aug 2026 19:52
Teheran gela Trump: 'Nessun colloquio in corso con gli Stati Uniti'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
In 200 alle Voci Verdi
Conclusa la quarta edizione del Premio letterario. Una festa a Rossano per la cerimonia conclusiva
Pubblicato il 04 giu 2011
Visto 4.320 volte
E’ giunta a conclusione, con la splendida e partecipata cerimonia di premiazione ospitata nella suggestiva cornice di Villa Caffo a Rossano Veneto sabato 28 maggio, la quarta edizione del Premio letterario nazionale “Voci… Verdi”. Oltre 200 gli elaborati giunti a Bassano, scritti di autori non soltanto dell’area locale, ma provenienti da tutto il territorio nazionale che grazie all’iniziativa hanno avuto un’importante occasione di essere offerti al pubblico.
Indetta dall’associazione culturale “Va’ Pensiero” con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, delle Amministrazioni comunali di Bassano, Cartigliano, Cassola, Marostica, Montecchio Maggiore, Mussolente, Nove, Rosà, Rossano Veneto e Thiene, l’iniziativa ha raggiunto il suo obiettivo e dato una dimostrazione concreta, come ha spiegato la promotrice del Premio e presidente dell’Associazione Culturale organizzatrice Maria Nives Stevan "della forte presenza di talenti, scrittori e poeti che meritano di essere valorizzati". Ha dichiarato la promotrice: "Bassano è uno dei centri culturali più importanti del Veneto, e questo premio è l’ennesima testimonianza di un’effervescenza che smentisce l’idea di un Veneto culturalmente arretrato. Ci sono degli stereotipi duri da morire: il Veneto, come tutta l’area padana, non è solo motore di economia, ma anche di cultura e civiltà”.
Le opere dei vincitori e dei segnalati si preparano ora ad affrontare anche la sfida dello scaffale nelle librerie bassanesi: l’antologia curata dall’Editrice Artistica Bassano si presenta con una copertina raffinata raffigurante un'opera della pittrice Paola Lizzy Pesavento, sul retro è rappresentato l’edificio storico che ha ospitato la manifestazione. Fiore all’occhiello dell’Associazione Culturale è come sempre la Giuria del Premio: per la sezione Narrativa presieduta dal giornalista Giandomenico Cortese hanno operato il critico letterario Giovanni Giolo e gli scrittori Lia Bordignon, Andrea Gastner e Lidia Toniolo Serafini, mentre per la sezione Poesia, presieduta dal poeta Nico Bertoncello hanno collaborato il giornalista Gianni Celi, la scrittrice Maria Pia Morelli, la poetessa/pittrice Paola Lizzy Pesavento e l’attore Eros Zecchini.
premiazione Voci Verdi 2011 foto di Roberto Bosca
Alla cerimonia ha ricevuto un grande applauso l’elogio rivolto alla poetessa Gina Zanon, recentemente scomparsa, dal Sindaco di Rossano Veneto Gilberto Trevisan, dall’Assessore alla cultura Paola Giaccheri, dalla presidente Stevan e dal poeta Bertoncello, che in questa quarta edizione è stato Presidente di Giuria nella sezione dedicata alla poesia.
“Saranno famosi”, è questo l’augurio rivolto agli autori dei testi dalle numerose Autorità intervenute alla cerimonia di premiazione; questo successo, i premiati e i segnalati lo hanno comunque già conquistato, trovando il coraggio di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni per farli apprezzare da una giuria di critici ed artisti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.624 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 19.592 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 15.139 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.405 volte
Imprese
28 lug 2026
Musica e impresa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in visita a Fulgor Milano
Visto 10.199 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.685 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.289 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.279 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.949 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.690 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.433 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.331 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.237 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.010 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.976 volte