Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

Di che senso sei?

Ecco le stravaganti t-shirt nate dalla collaborazione tra 55DSL e MTV

Pubblicato il 20-02-2011
Visto 4.670 volte

Pubblicità

Un tempo indumento intimo per eccellenza, dopo essere stata sdoganata dai marines americani nel corso della Seconda Guerra Mondiale nel tempo la t-shirt ha conosciuto una fortuna sempre crescente, soprattutto a partire dagli anni 50 di James Dean. Ma il suo boom espressivo, le sue potenzialità comunicative sono emerse solo negli ultimi 30 anni, rendendola il capo prediletto dello street style e dei movimenti giovanili più attenti all'immagine. Dalla sfrontata scritta "I hate Pink Floyd", espressione polemica di rottura rivoluzionaria, stampata a grandi lettere sulla t-shirt di Johnny Rotten (leader dei Sex Pistols) alla ben più prosastica "Italian do it beter" indossata da Madonna nel videoclip "Papa don't preach" la t-shirt è diventata forma di espressione prediletta del mondo giovanile.
E i creativi di 55DSL, da sempre vicini al mondo street wear, sembrano aver capito ed accolto le potenzialità racchiuse in una semplice maglietta, tanto da creare ogni stagione delle capsule collection in cui chiedono ad artisti emergenti di esprimere la loro creatività usando la t-shirt come una tela bianca. La loro nuova, esplosiva idea, nata dalla collaborazione con MTV, canale musicale prediletto dai teenager di tutto il mondo, è ispirata ai 5 sensi ma… come rappresentarli? E' quanto 55DSL ha chiesto a 6 artisti internazionali emergenti (Zeloot Alex Trochut, iLoveDust, James Roper, Tei e Wu Yue) mostrando quindi di essere vicina al mondo giovanile non solo per la clientela a cui si rivolge il brand, ma anche e soprattutto, per l'attenzione continua prestata ai giovani creativi emergenti.
Sono nate così 6 t-shirt (ai cinque, classici, sensi hanno aggiunto il proverbiale, ultrafemminile "sesto senso", l'intuito). Il risultato è una serie di magliette dalla grafica colorata, vitale, esplosiva e soprattutto multisensoriale. I cinque sensi sono stati esplorati, indigati, riscoperti e ne sono nate t-shirt dalle grafiche incisive e dinamiche che rappresentano pienamente lo spirito del progetto, che ha visto la collaborazione tra due colossi internazionali legati dalla grandissima attenzione per il mondo giovanile e le sue espressioni. In quest'ottica le t-shirt diventano più che un semplice capo di abbigliamento, un must have da collezionare per tutti i cultori dello street style.

Ad accompagnare le t-shirt i sei artisti coinvolti nel progetto hanno creato anche cinque spot animati tutti incentrati sulla sensorialità, che vengono trasmessi in questo periodo da MTV. Le immagini sono briose, eccessive, ironiche. In una parola: giovani!

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.593 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.246 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.213 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.025 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.982 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.950 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.743 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.595 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.833 volte

10

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.492 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.710 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.132 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.263 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.901 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.349 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.159 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.801 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.000 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.698 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.631 volte