B.

Lisa LanzariniLisa Lanzarini

Bassanonet.it

Life & Style

Di che senso sei?

Ecco le stravaganti t-shirt nate dalla collaborazione tra 55DSL e MTV

Pubblicato il 20-02-2011
Visto 4.180 volte

B.

Un tempo indumento intimo per eccellenza, dopo essere stata sdoganata dai marines americani nel corso della Seconda Guerra Mondiale nel tempo la t-shirt ha conosciuto una fortuna sempre crescente, soprattutto a partire dagli anni 50 di James Dean. Ma il suo boom espressivo, le sue potenzialità comunicative sono emerse solo negli ultimi 30 anni, rendendola il capo prediletto dello street style e dei movimenti giovanili più attenti all'immagine. Dalla sfrontata scritta "I hate Pink Floyd", espressione polemica di rottura rivoluzionaria, stampata a grandi lettere sulla t-shirt di Johnny Rotten (leader dei Sex Pistols) alla ben più prosastica "Italian do it beter" indossata da Madonna nel videoclip "Papa don't preach" la t-shirt è diventata forma di espressione prediletta del mondo giovanile.
E i creativi di 55DSL, da sempre vicini al mondo street wear, sembrano aver capito ed accolto le potenzialità racchiuse in una semplice maglietta, tanto da creare ogni stagione delle capsule collection in cui chiedono ad artisti emergenti di esprimere la loro creatività usando la t-shirt come una tela bianca. La loro nuova, esplosiva idea, nata dalla collaborazione con MTV, canale musicale prediletto dai teenager di tutto il mondo, è ispirata ai 5 sensi ma… come rappresentarli? E' quanto 55DSL ha chiesto a 6 artisti internazionali emergenti (Zeloot Alex Trochut, iLoveDust, James Roper, Tei e Wu Yue) mostrando quindi di essere vicina al mondo giovanile non solo per la clientela a cui si rivolge il brand, ma anche e soprattutto, per l'attenzione continua prestata ai giovani creativi emergenti.
Sono nate così 6 t-shirt (ai cinque, classici, sensi hanno aggiunto il proverbiale, ultrafemminile "sesto senso", l'intuito). Il risultato è una serie di magliette dalla grafica colorata, vitale, esplosiva e soprattutto multisensoriale. I cinque sensi sono stati esplorati, indigati, riscoperti e ne sono nate t-shirt dalle grafiche incisive e dinamiche che rappresentano pienamente lo spirito del progetto, che ha visto la collaborazione tra due colossi internazionali legati dalla grandissima attenzione per il mondo giovanile e le sue espressioni. In quest'ottica le t-shirt diventano più che un semplice capo di abbigliamento, un must have da collezionare per tutti i cultori dello street style.

Ad accompagnare le t-shirt i sei artisti coinvolti nel progetto hanno creato anche cinque spot animati tutti incentrati sulla sensorialità, che vengono trasmessi in questo periodo da MTV. Le immagini sono briose, eccessive, ironiche. In una parola: giovani!

Più visti

1

Politica

15-05-2022

“Doc” Paolo

Visto 10.725 volte

2

Politica

15-05-2022

Essere o non essere

Visto 10.715 volte

3

Politica

15-05-2022

Sogno di una notte di Mezzalira

Visto 10.415 volte

4

Politica

15-05-2022

La profezia di Moro

Visto 10.209 volte

5

Politica

15-05-2022

Ancora Tu

Visto 9.629 volte

6

Attualità

16-05-2022

Da Platoon al Cartoon

Visto 8.652 volte

7

Attualità

17-05-2022

Tour de l’Avenir

Visto 8.404 volte

8

Politica

16-05-2022

Il nome della Rosa

Visto 8.001 volte

9

Politica

17-05-2022

La guerra dei Roses

Visto 7.703 volte

10

Attualità

18-05-2022

La Corazzata Manfrotto

Visto 7.541 volte

1

Politica

13-05-2022

Area qua

Visto 12.608 volte

2

Attualità

10-05-2022

Maria che Biosfera

Visto 11.812 volte

3

Cronaca

11-05-2022

Il fumo fa male

Visto 11.651 volte

4

Attualità

11-05-2022

Salute!

Visto 11.436 volte

5

Politica

15-05-2022

“Doc” Paolo

Visto 10.725 volte

6

Politica

15-05-2022

Essere o non essere

Visto 10.715 volte

7

Attualità

11-05-2022

Tanta Rob

Visto 10.643 volte

8

Attualità

12-05-2022

Caesars Palace

Visto 10.568 volte

9

Attualità

09-05-2022

La Cosa

Visto 10.498 volte

10

Attualità

12-05-2022

Cosa dolce Cosa

Visto 10.448 volte