Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

Di che senso sei?

Ecco le stravaganti t-shirt nate dalla collaborazione tra 55DSL e MTV

Pubblicato il 20-02-2011
Visto 4.697 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Un tempo indumento intimo per eccellenza, dopo essere stata sdoganata dai marines americani nel corso della Seconda Guerra Mondiale nel tempo la t-shirt ha conosciuto una fortuna sempre crescente, soprattutto a partire dagli anni 50 di James Dean. Ma il suo boom espressivo, le sue potenzialità comunicative sono emerse solo negli ultimi 30 anni, rendendola il capo prediletto dello street style e dei movimenti giovanili più attenti all'immagine. Dalla sfrontata scritta "I hate Pink Floyd", espressione polemica di rottura rivoluzionaria, stampata a grandi lettere sulla t-shirt di Johnny Rotten (leader dei Sex Pistols) alla ben più prosastica "Italian do it beter" indossata da Madonna nel videoclip "Papa don't preach" la t-shirt è diventata forma di espressione prediletta del mondo giovanile.
E i creativi di 55DSL, da sempre vicini al mondo street wear, sembrano aver capito ed accolto le potenzialità racchiuse in una semplice maglietta, tanto da creare ogni stagione delle capsule collection in cui chiedono ad artisti emergenti di esprimere la loro creatività usando la t-shirt come una tela bianca. La loro nuova, esplosiva idea, nata dalla collaborazione con MTV, canale musicale prediletto dai teenager di tutto il mondo, è ispirata ai 5 sensi ma… come rappresentarli? E' quanto 55DSL ha chiesto a 6 artisti internazionali emergenti (Zeloot Alex Trochut, iLoveDust, James Roper, Tei e Wu Yue) mostrando quindi di essere vicina al mondo giovanile non solo per la clientela a cui si rivolge il brand, ma anche e soprattutto, per l'attenzione continua prestata ai giovani creativi emergenti.
Sono nate così 6 t-shirt (ai cinque, classici, sensi hanno aggiunto il proverbiale, ultrafemminile "sesto senso", l'intuito). Il risultato è una serie di magliette dalla grafica colorata, vitale, esplosiva e soprattutto multisensoriale. I cinque sensi sono stati esplorati, indigati, riscoperti e ne sono nate t-shirt dalle grafiche incisive e dinamiche che rappresentano pienamente lo spirito del progetto, che ha visto la collaborazione tra due colossi internazionali legati dalla grandissima attenzione per il mondo giovanile e le sue espressioni. In quest'ottica le t-shirt diventano più che un semplice capo di abbigliamento, un must have da collezionare per tutti i cultori dello street style.

Ad accompagnare le t-shirt i sei artisti coinvolti nel progetto hanno creato anche cinque spot animati tutti incentrati sulla sensorialità, che vengono trasmessi in questo periodo da MTV. Le immagini sono briose, eccessive, ironiche. In una parola: giovani!

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.394 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.817 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.729 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.426 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.687 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 8.460 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 4.264 volte

8

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.929 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.476 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.251 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.394 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.248 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.930 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.822 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.644 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.558 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.506 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.451 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.289 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.284 volte