Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
28 Mar 2026 16:29
Donna e bimbo di un anno trovati morti in un laghetto nel Rodigino
28 Mar 2026 15:59
La discoteca chiusa dopo i controlli, sospesa anche per droga
28 Mar 2026 15:19
Torna in acqua il Galeone della città di Venezia
28 Mar 2026 15:02
Banda dei supermercati arrestata dopo un colpo fallito a Rovigo
28 Mar 2026 14:40
'Teleriabilitazione' nel Veronese, 300 pazienti nel 2025
28 Mar 2026 14:33
A Venezia potere d'acquisto giù dell'8%, 'persa la tredicesima'
28 Mar 2026 18:53
Zendaya a Roma per The Drama
28 Mar 2026 18:37
Salis: "Controllo su richiesta di un paese estero? Ancora piu' grave"
28 Mar 2026 18:43
ll Papa: 'Le guerre di oggi frutto dell'idolatria di potere e di danaro'
28 Mar 2026 18:34
'No Kings Italy', a Roma: 'Siamo 300 mila'
28 Mar 2026 18:28
Soldati Usa feriti in un raid iraniano in Arabia Saudita, gli Houthi dichiarano guerra
28 Mar 2026 18:30
MotoGP: Austin, Di Giannantonio in pole
Pinocchio... all'Opera!
Chiusura davvero speciale della stagione lirica di Bassano Opera Festival, una fiaba musicale con protagonista il burattino più amato: PINOCCHIO del compositore Pierangelo Valtinoni.
Pubblicato il 02 dic 2010
Visto 4.898 volte
Il genere del teatro musicale per ragazzi sta vivendo un autentico boom in molte capitali europee. Paesi dalla solida tradizione musicale come Germania, Svizzera, Francia e Danimarca hanno da tempo compreso che esiste un reale problema di ricambio generazionale nel pubblico dell’Opera e più in generale della musica “classica”. Diventa quindi necessario rivolgersi ai giovani, gli spettatori di domani, creando degli spettacoli che siano in grado di stimolare la loro curiosità ed il loro interesse per l’universo delle note. Impresa affatto semplice, dal momento che il linguaggio utilizzato deve essere allo stesso tempo educativo, ma anche immediatamente comunicativo; semplice, ma non banale.
Fra i lavori più riusciti di questo genere musicale, negli ultimi anni, si può certamente annoverare il “Pinocchio” di Pierangelo Valtinoni e Paolo Madron. L’opera musicata da Pierangelo Valtinoni, prima di approdare al grande successo internazionale ottenuto alla Komische Oper di Berlino, era stata rappresentata per la prima volta al Teatro Olimpico di Vicenza, nel maggio del 2001. «Si trattava - spiega Valtinoni - di una prima versione in un unico atto di 50 minuti dal titolo “Pinocchio burattino di talento”. Dopo il felice esordio all’Olimpico, inviai la partitura alla casa editrice Boosey di Berlino che nel giro di qualche mese non solo decise di acquistare i diritti, ma mi mise in contatto con la Komische Oper, che aveva intenzione di rappresentarla nella capitale tedesca. Poiché ci era stato chiesto di ampliarla, io e l’autore dei testi Paolo Madron ci siamo rituffati nell’avventura. Ne è uscito un lavoro, in due atti, certamente più completo ed elaborato, con meno concessioni agli aspetti onirici della prima versione e più spazio alle vicende avventurose, ai personaggi principali, al coro di voci bianche, che in questo secondo Pinocchio svolge un ruolo molto impegnativo ed importante».
La prima berlinese del Pinocchio “made in Vicenza”, datata novembre 2006, è stata salutata con un’ovazione di 15 minuti e le successive repliche hanno fatto segnare il tutto esaurito. Successo bissato qualche mese più tardi anche ad Amburgo.
un momento dello spettacolo
La regia dell’opera è qui curata dal direttore artistico de La Piccionaia – I Carrara Carlo Presotto (che aveva già lavorato per la prima versione del 2001) e che a proposito dell’allestimento afferma: «L´idea scenica di questo Pinocchio è molto semplice: mettere in movimento i cantanti nello spazio sospeso del sogno. Si tratta di un Pinocchio che parla al presente, usando parole e frasi musicali che non rimangono radicate nel 1881, anno della pubblicazione, ma che spaziano fino ad oggi, per convocare gli spettatori a riconoscersi nella difficile avventura del burattino: costruire la propria strada nella vita, diventare autonomi, e mettersi alla prova».
Tutti giovani i cantanti impegnati nella produzione: dal Pinocchio interpretato da Anna Bordignon, al Geppetto di Alberto Spadarotto, la Fata interpretata da Alfiya Aliakberova, il Gatto e la Volte rispettivamente Alessandra Caruccio e Gianluca Zoccatelli, fino al Mangiafuoco di Alessandro Colombo.
Gli altri personaggi e il coro sono interpretati dai ragazzi del Coro Gioventù In Cantata diretto da Cinzia Zanon, formazione bassanese che ha al suo attivo un gran numero di premi e riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali.
La direzione musicale è affidata al Maestro Carlos Spierer, alla guida dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 marzo
- 28 mar 2025Elio e le Storie Serie
- 28 mar 2025È Giunta la frattura
- 28 mar 2025Donald Finco
- 28 mar 2025Torna a casa, Lassie
- 28 mar 2024Calcio di punizione
- 28 mar 2024A futura memoria
- 28 mar 2023Il principe del foro
- 28 mar 2023U.S.A. e netta
- 28 mar 2019L'apparenza e la sostanza
- 28 mar 2018Terremoto sotto il Grappa, paura nel Bassanese
- 28 mar 2017Il gol di Zico
- 28 mar 2015Il Sottile filo Rosso
- 28 mar 2015MagnaMose
- 28 mar 2014Habemus Finco (!)
- 28 mar 2012Cambiamento a cinque stelle
- 28 mar 2012Gassificatore: “Il nostro unico scopo è che il progetto venga rigettato dalla Commissione V.I.A.”
- 28 mar 2012L'UDC di Bassano: “Il gassificatore e i rifiuti di tutti i giorni”
- 28 mar 2011Le emozioni di “Kairòs”
- 28 mar 2009Il maestro Scimone: “Salviamo il Teatro Astra”
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.233 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.886 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.137 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.894 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 7.952 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.597 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.900 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.942 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.485 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.970 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.233 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.217 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.886 volte



