Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Vizi e Virtù a Treviso

III^ edizione di SiLEgge. A Treviso dal 23 al 26 settembre una rassegna dedicata alle letture che indagano cultura, territorio, attualità

Pubblicato il 21 set 2010
Visto 3.249 volte

Pubblicità

SALUS

Organizzato dal Comune di Treviso, Assessorato alla Cultura e dagli Editori del Veneto SiLegge quest’anno prevede tre sezioni: SiLegge Vizi e Virtù, SiLegge in Vetrina e SiLegge Veneto. Da giovedì 23 settembre si susseguiranno in centro città una serie di appuntamenti, di spettacoli e di incontri con gli autori. La terza sezione proporrà una particolare attenzione alle pubblicazioni-novità del territorio e ai temi d’attualità. Nella vetrina degli appuntamenti da segnalare venerdì 24 un incontro con Lionello Puppi, storico dell’arte, professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, membro della giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, che presenterà “Il re delle Isole Fortunate e altre storie vere tra le “maraviglie dell’arte”, l’autore ne parlerà con l’architetto Roberto Cecchi (segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e lo scrittore, attore e regista Vitaliano Trevisan, che leggerà una selezione di brani del volume. Sempre venerdì alla Chiesa di Santa Caterina ci sarà una tavola rotonda che propone un viaggio nel mondo dei valori e delle contraddizioni della morale contemporanea alla ricerca di un tessuto di riferimenti etici comuni, per capire se ha davvero senso oggi parlare di vizi e virtù. Sabato 25 alle 16 Pino Aprile presenterà “Terroni, quello che è stato fatto perché gli italiani del sud diventassero meridionali”, e ne discuterà con il giornalista Sergio Frigo, autore del libro “Caro Zaia vorrei essere leghista ma proprio non ci riesco”. La sera alle 20.30 presso il Giardino della Fondazione Benetton S. R. sarà ospite di SiLegge lo scrittore Maurizio Maggiani. Domenica 26 per tutto il giorno si susseguirà una serie di incontri pubblici con autori veneti presentati dai loro editori:
ore 10 Ivone Cacciavillani con “Venezia e la terraferma” – Panda editore
ore 10.30 Ernesto Brunetta con “Mirabilia” – Editoriale Programma

Vitaliano Trevisan sarà ospite a SiLegge

ore 11 Luis Manuel Montero con “Racconti andalusi” - Edizioni Antilia
ore 11.30 Luigino Bravin con “La Lemniscata. Storia di due vite” – Piazza editore
ore 12 Alessandro Casellato e Gilda Lazzara con “Veneto agro” – Edizioni Istresco.
Nel pomeriggio sarà ospite di Si Legge lo scrittore Gian Domenico Mazzocato con il suo “Fiabe, Conte e Filastrocche del Veneto e dal mondo” edito da Zanetti e la sera al Cinema Embassy Mauro Corona presenterà la sua ultima pubblicazione “Torneranno le quattro stagioni”. Molti altri gli appuntamenti, gli autori e le iniziative che renderanno vivace ed interessante questo weekend culturale trevigiano. Per tutto il corso della rassegna saranno aperti al pubblico spazi espositivi dedicati agli Editori del Veneto e ai librai. Il programma completo della manifestazione è consultabile nel sito del Comune di Treviso.





New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.498 volte

3

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 10.006 volte

4

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 9.104 volte

5

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 8.393 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 4.034 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.410 volte

1
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.498 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.876 volte

5

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.913 volte

7

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.566 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.143 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.524 volte