Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 09:43
Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando dalla guardia di Finanza di Padova
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
14 May 2026 09:51
Xi a Trump: 'Potremmo entrare in conflitto se la questione Taiwan venisse gestita male'
14 May 2026 08:23
Omicidio a Taranto, fermato il sesto componente della baby gang
14 May 2026 07:53
++ Omicidio a Taranto, fermato il sesto componente della baby gang ++
14 May 2026 07:53
PRIME PAGINE | Meloni: "Dialogo con chi vuole il bene dell’Italia". Ma è scontro in Aula
14 May 2026 07:26
Tribunale Usa sospende le sanzioni di Trump contro Francesca Albanese
Art Attack a Bassano: Infart 2010
Osservazioni e curiosità sulla manifestazione "Infart 2010 - Hello Nasty!" che ha visto convergere a Bassano writers provenienti da tutta Europa
Pubblicato il 07 set 2010
Visto 4.370 volte
Si è appena concluso uno dei week-end più intensi e interessanti dell'anno. Per tre giorni Bassano è diventata teatro suggestivo e dinamico di una manifestazione artistica di grande qualità, che ha avuto un'eco strabiliante in tutto il territorio nazionale.
I ragazzi dell'Infart ci avevano già viziati nelle due passate edizioni, ma con quella di quest'anno ci hanno definitivamente conquistati e hanno raggiunto una raffinatezza che forse era mancata negli anni precedenti. Il tocco di classe in più che ha fatto la differenza è stata la bellissima mostra collettiva organizzata al Castello degli Ezzelini: al di là delle opere di indubbia qualità (tra cui figuravano molti lavori di Mattia Trotta, scultore del quale noi di bassanonet abbiamo già avuto modo di parlare) il merito degli organizzatori sta nell'essere riusciti a sfruttare una struttura incantevole ma decisamente "tradizionale" come quella del nostro Castello, rendendola però fresca, dinamica, entusiasmante. Le nicchie hanno preso vita, occupate da modellini di case futuristiche in plexiglas, e le pareti della torre del castello sono state ricoperte di tele dai colori sgargianti costellate di svettanti forme sinuose. La location ha toccato il suo momento più felice e riuscito nella serata di venerdì quando, per l'inaugurazione di "Hello Nasty!", l'intero complesso di Santa Maria in Colle pullulava di persone visibilmente eccitate, su di giri, caricate dall'atmosfera briosa e stimolante che si era creata, galvanizzate dalla sensazione di trovarsi a far parte di qualcosa di unico, eccezionale, fantastico per il panorama culturale della nostra città. Aggirandosi tra le tele esposte al Castello si potevano ascoltare diversi accenti italiani mischiarsi a qualche frase in inglese pronunciata dal pubblico internazionale attirato in città da questa esposizione artistica lunga un week-end: un crogiolo linguistico creato da conversazioni brillanti, entusiaste, euforiche sull'arte e le sue più dinamiche e fresche interpretazioni. Conversazioni mature e consapevoli intavolate per lo più da ragazzi tra i 20 e i 35 anni, alla faccia di chi definisce i giovani italiani dei "bamboccioni" buoni a nulla. E qua è là si è intravista anche qualche toga: ragazzi coinvolti nell'annuale, storica festa bassanese che tuttavia non sono riusciti a resistere alla tentazione di assistere all'inaugurazione di "Hello Nasty!", a riprova che la goliardia e il divertimento non escludono necessariamente l'interesse per la cultura. La sensazione palpabile, aleggiante sulle teste di tutti, era quella di far parte, davvero, di qualcosa di importante. Gli organizzatori meritano senz'altro un bell'applauso per aver avuto il coraggio di stravolgere e rivoluzionare una location così inconsueta.
Le altre due situazioni "sfruttate" dalla manifestazione - l'ex garage Nardini e il parcheggio Cimberle-Ferrari - avevamo già imparato a conoscerle ed amarle grazie all'iniziativa Infart del 2008 ma è stato ugualmente uno shock vederle completamente trasformate, ricoperte di nuovi paesaggi onirici e inediti, affascinanti personaggi. C'è persino un immagine di Arnold Jackson (il protagonista del fortunato telefilm americano "Il mio amico Arnold", ndr), in un angolo del parcheggio, in memoria dell'attore Gary Coleman scomparso qualche mese fa. Laboratori creativi all'aria aperta, spazi espositivi in divenire, per due giorni il Cimberle Ferrari e l'ex garage Nardini sono stati invasi dall'odore acre delle bombolette spray e dai vestiti colorati dei writers di mezza Europa accorsi a Bassano per questo evento imprendibile. Roa, Bue The Warriors, Resto, Steve Locatelli Zosen, Kenor, H 101, Sabojealmontaje, C215 sono solo alcuni dei nomi che hanno colorato le pareti della nostra città, armati solo di bomboletta e tanta fantasia. Nel parcheggio inoltre ha risuonato alta e squillante la musica di eccezionali dj set che si sono alternati praticamente senza sosta accompagnando le creazioni degli artisti all'opera o facendo ballare i tanti curiosi e spettatori che si sono sparsi nelle tre location durante tutto il week-end ma che, soprattutto, hanno letteralmente invaso il Cimberle-Ferrari nella serata di sabato scatenandosi sotto il palco allestito per l'occasione. In consolle nomi-garanzia della scena elettronica tra cui il duo italiano Pink is Punk, Dj Spiller, Ackeejuice.
Foto Fabrizio
Qualche momento, inaspettato, piacevolissimo, esula dal programma in locandina e lascia il pubblico bassanese a bocca aperta: un'esibizione spontanea di un gruppo di street dancers e una bellissima sessione di parkour dal castello degli Ezzelini al parcheggio Cimberle-Ferrari.
Ma le parole sembrano davvero misere in confronto all'universo fiabesco e pulsante che i ragazzi del collettivo Infart sono riusciti a creare per noi: pensiamo che le immagini che abbiamo raccolto nella gallery qui a fianco parlino decisamente di più.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.682 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.864 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.339 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.952 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.217 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.511 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.491 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.825 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.130 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.261 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.252 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.198 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.348 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.839 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.233 volte
























