Ultimora
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
29 Jul 2026 16:31
Indagato per simulazione e calunnia cronista minacciato nel vicentino
29 Jul 2026 16:16
In Veneto niente limitazioni alla circolazione delle auto storiche
29 Jul 2026 15:22
Un caso di Dengue a Portogruaro, disinfestazione straordinaria
29 Jul 2026 14:58
Prevenzione truffe agli anziani, al via la campagna tra polizia e Alì
29 Jul 2026 14:56
Monopattino elettrico truccato sfreccia per Padova a 70 km orari
29 Jul 2026 21:26
La Fed mantiene i tassi fermi dopo 'una vera lite di famiglia'
29 Jul 2026 20:41
La Fed lascia i tassi fermi tra il 3,50 e il 3,75%
29 Jul 2026 20:25
Le piazze di Roma 'isole di calore', il video sulla Cnn
Materia, silenzio, azione: la realtà tutt’intono
A Vicenza dal 17 aprile al 9 maggio le esposizioni di Claudio Brunello, Daniele Marcon, Roberto Lanaro. Bassanonet media partner.
Pubblicato il 13 apr 2010
Visto 3.488 volte
Prefazione di Mario Guderzo.
Le forme dell’arte riproducono contemporaneamente sia qualcosa di esterno all’uomo, come la realtà, gli oggetti, gli avvenimenti; sia qualcosa di interno, come percezioni, rappresentazioni mentali, stati emozionali e lo fa attraverso la manipolazione della materia.
La ricerca di Daniele Marcon parte proprio dal pensiero della pittura come linguaggio del profondo, del rapporto tra lo sguardo verso il reale e l’emozione, verso l’interiorità che svela l’ideale. La sua è una pittura fortemente evocativa, volta a rilevare i solchi che la vita traccia nell'animo, in essa rivela il significato dei segni, dà visibilità al linguaggio dell’anima. I dipinti raccontano la sua vita, la personale interpretazione della forma e del colore, la volontà continua e incessante di sperimentare, posseggono la magia che solo le tele di alcuni artisti hanno, quella di trascinarti dentro le loro composizioni, annullando lo spazio che divide chi guarda dall’opera stessa e comunicando un equilibrio armonioso.
Anche Claudio Brunello, ha sviluppato un personale iter espressivo che si avvale del linguaggio e della comunicazione artistica in un confronto esistenziale e continuo con la materia, a cui l'artista dona il seme della vita. Attraverso il ritmo epico del colore e della luce, rivela un’originalità inedita della forma, quasi una poesia lirica e, nello stesso tempo, drammatica della confessione. Ma è agli assemblaggi, ai materiali deteriorati, alla materia e alle sue infinite potenzialità dialettiche, con interventi ed innesti sapientemente amalgamati, affida gli empiti di una creatività indomita, capace di trarre luce e colore dai tracciati delle dirompenti stesure "plastiche".
Sulla base di questo processo le opere di Roberto Lanaro si qualificano in una visione contemporanea che permette all’esperienza estetica di “sporgere” sul mondo, introdursi nello spazio e, in qualche modo, modificarlo. Si tratta di un fare scultura che ha come dato costitutivo un’azione creativa tesa ad evidenziare la ricerca delle relazioni ed a promuovere momenti mirati di interferenza con il reale. Le sculture dell’artista sono eventi plastici risolti attraverso un processo di composizione e di elaborazione equilibrati dalla conferma dell’impianto creativo. Alla base del percorso di progettazione, realizzazione ed installazione si deve riconoscere un intenso lavoro di ricerca di nuove forme e di richiami simbolici, mediati da una notevole base concettuale e speculativa.
L’arte è agire nella realtà e nella vita per: conoscerla meglio; darle un significato ed un senso, trasformarla, in base alle esigenze umane; andare oltre l’apparenza immediata, indagando i significati più nascosti ed alludendo ad una realtà “altra”, più significativa di quella immediatamente percepibile e, in definitiva, vivere meglio. Come ha affermato Simon Weil: “L’arte e’ un tentativo di trasferire in una quantità finita di materia, plasmata dall’uomo, un’immagine della bellezza infinita dell’universo intero. Il tentativo riesce se quella porzione di materia non nasconde l’universo, ma al contrario ne’ disvela la realtà tutto intorno”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.361 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.939 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.368 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 17.473 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 15.682 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 14.560 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 12.790 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.311 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 7.426 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 7.071 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.231 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.137 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.623 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.361 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.287 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.174 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.952 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.925 volte