RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

PFM canta De Andrè + 1... minuto e 35

Il PalaBassano 2 apre allo spettacolo con il concerto della PFM. In scaletta i successi di Fabrizio De Andrè.

Pubblicato il 07-04-2010
Visto 4.156 volte

Sarà niente meno che PFM, la Premiata Forneria Marconi, a inaugurare il nuovo PalaBassano 2 a Bassano del Grappa il 7 maggio.
Un concerto emozionante, in cui la PFM torna a cantare le grandi canzoni di Fabrizio De Andrè, con cui ha condiviso un momento indimenticabile della storia della musica italiana.
Un appuntamento speciale, che vuole prima di tutto essere una festa per uno spazio che ambisce a divenire protagonista sia per le attività sportive sia per lo spettacolo: il Palabassano 2, con una capienza di 1900 posti, si candida ad essere uno spazio di riferimento per tutto il territorio.

Premiata Forneria Marconi

Quando nel 1971 usci il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi, un suono nuovo percorse la penisola. Qualcosa di epico e al contempo di ancestrale riuscì a scuotere l’ascoltatore dal profondo, proiettandolo in un nuovo mondo musicale dove la canzone lasciava spazio agli strumenti, ai suoni e all’immaginazione. Con “Impressioni di Settembre” e “La carrozza di Hans” era nata una stella. La musica italiana cambiava passo e si affacciava nella grande avventura del rock progressivo.
Il suono della Premiata era, ed è ancora oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti.
Mai un disco uguale al precedente, ma una lunga evoluzione nel tempo a venire che cambiava insieme a mode e modi di suonare. La ricerca costante sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi, ha spinto PFM a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.

PFM è stata capace di affermarsi, e non solo entro i confini nazionali, misurandosi con i grandi nomi dell’epoca. La troviamo in classifica su Billboard, nei referendum dei migliori musicisti e gruppi, protagonista di una lunga serie di tour, concerti (quasi 5.000) e grandi eventi che l’ha portata sui palchi di tre continenti.
Marzo 2010 vede l’uscita del nuovo album, la rilettura de “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè, e ovviamente il concerto live parte proprio da qui: da un omaggio sentito ad uno dei più grandi artisti italiani, la cui voce, attraverso le sue canzoni, non cessa di emozionare.
Il concerto sarà la riproposizione, con i medesimi arrangiamenti, di un live che vide sul palco De Andrè e PFM e che fece la storia della musica italiana.

Biglietti a partire da € 18,50 in vendita presso Dischi Ponte a Bassano, Discotape a Marostica, Coin Ticket Store a Treviso e a Padova, Unicredit, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Ticketone, Primi alla Prima, Boxoffice.

Più visti

2

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.971 volte

5

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.659 volte

7

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.787 volte

8

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.414 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.295 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 8.189 volte

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.971 volte

6

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.188 volte

7

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.844 volte

10

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.749 volte