Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
3 Sep 2025 11:55
3 Sep 2025 11:01
3 Sep 2025 10:54
3 Sep 2025 10:44
3 Sep 2025 10:41
3 Sep 2025 09:57
3 Sep 2025 11:42
3 Sep 2025 11:37
3 Sep 2025 11:41
3 Sep 2025 11:06
3 Sep 2025 10:52
3 Sep 2025 10:49
Redazione
Bassanonet.it
Pubblicato il 28-01-2010
Visto 3.262 volte
Eduardo De Filippo diceva "ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due" e i creativi della Diesel sembrano fare affidamento sulla veridicità di tale affermazione. La nuova campagna Be Stupid è infatti tutta improntata sulla stupidità come fonte di coraggio, di creatività, di ardita incoscienza, di progresso. Attraverso un video psichedelico fruibile nel sito del brand nostrano e una serie spropositata di manifesti e poster (a Bassano non ne ho ancora visti ma a Vicenza e Padova sono appesi ovunque!) Diesel cerca di stimolare la creatività, far riflettere e - perché no? - anche sorridere. Numerosi gli slogan proposti, che giocano tutti sulla provocatoria opposizione tra "stupid" e "smart" people, tra gli sciocchi e la gente "giusta", intelligente, quadrata, ribaltandone però il valore: nel binomio stupid/smart solitamente è il secondo termine ad assumere valore positivo, in questo caso invece è proprio la stupidità che viene incitata, valorizzata, premiata. Infatti, per quanti si ritenessero sufficientemente idioti da accedere al contest, Diesel propone di inviare, entro il 29 gennaio, filmati che vi ritraggano mentre vi dimostrate quanto più stupidi possibile. Tra tutti i filmati inviati verranno selezionati alcuni, fortunatissimi sciocchi che parteciperanno al nuovo videocatalogo musicale targato Diesel!
Uno dei poster che promuovono la campagna Diesel