Ultimora
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
11 Jul 2026 08:01
Muore dopo una lite in un bar nel Padovano, sospesa la licenza
10 Jul 2026 17:04
Veneto, nasce la task force regionale contro la crisi idrica
10 Jul 2026 15:39
Mostra Cinema di Venezia, pronta la selezione di Orizzonti Corti
10 Jul 2026 15:21
Ciclista 75enne muore travolto da un'autovettura nel Padovano
11 Jul 2026 08:00
È morto Peppino di Capri
11 Jul 2026 06:32
Iran, su cessate il fuoco abbiamo mantenuto la parola con gli Usa
11 Jul 2026 03:00
Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni
10 Jul 2026 23:45
Mondiali: la Spagna soffre ma elimina il Belgio, decide ancora Merino
11 Jul 2026 00:35
Sale a oltre quattromila morti il bilancio dei terremoti in Venezuela
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Pasqua-eventi a Marostica: da Caravaggio a spettacoli a tema religioso
Fino al 4 maggio, una mostra immersiva al Castello Superiore, reading e messe in scena, a cura di Teatris
Pubblicato il 05 apr 2025
Visto 4.838 volte
Fino a domenica 4 maggio, le sale del Castello Superiore di Marostica tornano a ospitare un nuovo progetto promosso dall’associazione Teatris dedicato all’Arte con la maiuscola, che evocata per immagini e parole farà tappa anche in questa occasione con la stessa formula proposta a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno nella città degli scacchi.
Allestita a cura dello storico dell’arte Mario Guderzo e del direttore artistico Maurizio Panici, dopo Van Gogh è la volta di “Caravaggio - Tra luce e ombra”, mostra immersiva dedicata alla figura del più grande pittore del tardo Rinascimento, l’artista che più di tutti ha rivoluzionato la pittura e lo sguardo contemporaneo.
La mostra virtuale è stata realizzata con immagini in alta definizione che consentono di ammirare capolavori come “San Matteo e l’angelo”, il “Martirio di San Matteo”, “Le sette opere della Misericordia”, la “Decollazione di San Giovanni Battista”. Suddivisi in più sale arricchite da un sottofondo di musiche d’epoca e da tableaux vivant, i capolavori di Michelangelo Merisi evocano vita e pittura del geniale artista, in bilico tra sacro e profano.
dalla mostra allestita da Teatris al Castello Superiore di Marostica
Il curatore Mario Guderzo su Caravaggio: «La sua pittura è una delle più alte espressioni dell’arte di ogni tempo; è forse la più sconvolgente e appassionante. Fu molto criticato e fatto oggetto di accuse spietate. Oggi Caravaggio è considerato il massimo pittore barocco che accanto ad Annibale Carracci, riesce a disvelare l’arte del XVII secolo come espressione della Storia post-conciliare. È il fondatore di una modernità intesa come trionfo della libertà dell’individuo e per questo un “maledetto”».
Fra gli spettacoli proposti dalla rassegna teatrale allestita in abbinamento, in omaggio al momento pasquale, sabato 5 aprile nella sala-teatro "Don Bosco", all'Oratorio, sarà in scena The Man Jesus, con Roberto Ciufoli, un monologo di Matthew Hurt con musiche curate da Papa dj, e nel preserale di domenica 6 aprile, nella Chiesetta San Marco, è in programma un reading ispirato a “Il Cantico dei Cantici”, per la regia di Maurizio Panici; nei giorni 17-18-19 aprile, in Chiesetta San Marco sarà proposto “Processo a Gesù”, di Diego Fabbri.
La mostra al Castello Superiore sarà visitabile nei giorni di venerdì (ore 15/18) e sabato e domenica (ore 10/13– 15/18). L’ingresso è libero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.078 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.542 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.365 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 17.026 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 16.019 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 8.209 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 7.678 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 6.843 volte
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Visto 4.854 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.278 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.826 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.621 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.535 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.508 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.006 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.925 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.728 volte