Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Cesare Basile in concerto, a firma Uglydogs

Sabato 30 Novembre, Villa Angaran San Giuseppe ospiterà un live in trio del cantautore e musicista siciliano

Pubblicato il 28 nov 2024
Visto 5.490 volte

Pubblicità

SALUS

Un appuntamento in musica targato Uglydogs, a conclusione di questo mese di novembre, sabato 30, a Villa Angaran San Giuseppe.
Ospite atteso e protagonista della serata sarà Cesare Basile, un gradito ritorno per l’associazione di promozione sociale che da anni offre appuntamenti culturali e artistici e di qualità al territorio. Unica data in Veneto del suo tour, quindi occasione imperdibile per ascoltarlo dal vivo, dopo l’uscita del nuovo album, che porta il titolo: Saracena.
Per l’occasione, il musicista e cantautore siciliano sarà accompagnato da Marco Giambrone (chitarra elettrica, voce, elettronica) e Massimo Ferrarotto (percussioni, voce, elettronica).

Cesare Basile (foto Andrea Nicotra)


Basile è un musicista e compositore attivo sulla scena musicale dai primi anni Ottanta. Ha fatto parte di band seminali dell’underground italiano come Candida Lilith, Kim Squad, Quartered Shadows.
Il suo esordio da solista è stato del 1994, quando conclusa l’esperienza berlinese con i Quartered Shadows, con i quali, tra le altre cose, aprì il concerto dei Nirvana, ha pubblicato il disco titolato La Pelle, al quale sono seguiti fino al 2019 dieci album in studio e un live.
Dal 2013, la sua ricerca musicale è stata dedicata alla musica popolare afro-mediterranea, declinata letterariamente attraverso l’uso della lingua siciliana. Diverse e prestigiose le collaborazioni in attivo sulla scena italiana e internazionale. Per ricordarne alcune, ha lavorato con John Bonnar (Dead Can Dance), John Parish, Hugo Race, Steve Wynn (Dream Syndacate), Stef Kamil Carlens (Deus), Robert Fisher (Willard Grant Conspiracy), Sanou Ag Ahmed (Terakaft, Tinariwen), Nada Malanima, Manuel Agnelli (Afterhours), Alfio Antico. Basile e stato vincitore di due Premi Tenco, uno rifiutato nel 2013 per motivazioni di lotta politica (la questione: il Teatro Valle occupato e le altre esperienze autogestite sul territorio italiano osteggiate da un partner del premio).

Pubblicato per Viceversa Records, Saracena è un album dedicato al dramma palestinese e alle diaspore degli ultimi. Si tratta di una lunga canzone scritta e registrata di getto nell’arco di due settimane masticando le parole del poeta palestinese Mahamud Darwish, quelle degli arabi di Sicilia condannati alla nostalgia, come Abd al-Jabbar Ibn Hamdis, i versi di Santo Calì, le strofe popolari dell'abbandono di un'isola saracena negli intervalli delle melodie dei suoi “cantaturi”.
Canzone d'esilio e di spartenza (ossia separazione) dall'infanzia, dai luoghi cari, dalla propria lingua, e canzone di pietre e nomi nascosti, di terra calpestata dalle armate degli invasori, di case abbandonate e di rabbia che esplode nel cuore e nella carne. Questi, i semi pestati insieme nel mortaio della Nakba (la catastrofe) per raccontare il dolore degli ulivi di Palestina.

I biglietti per il concerto sono disponibili online, o in cassa la sera dell'evento in caso di disponibilità residua. L’ingresso è riservato ai soci Uglydogs possessori della tessera 2024. Per informazioni e dettagli: www.uglydogs.it.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.995 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.398 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.947 volte

4

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 10.015 volte

8

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 7.198 volte

9

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 7.133 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.495 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.717 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.779 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.995 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.045 volte