Warning: Undefined variable $mediumRectangle in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.ads.php on line 25

Warning: Undefined variable $mobileBanner in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.ads.php on line 26

Warning: Undefined variable $leaderboard in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.ads.php on line 27

Warning: Undefined variable $halfpage in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.ads.php on line 28

Warning: Undefined variable $billboard in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.ads.php on line 29
Incontri: Nel tempo di un Aperilibro: la Russia di ieri e la censura di oggi | Bassanonet.it

Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Nel tempo di un Aperilibro: la Russia di ieri e la censura di oggi

Venerdì 10 maggio, alla Libreria La Bassanese, una doppia intervista con Alberto Zisa e il direttore di Bassanonet Alessandro Tich

Pubblicato il 08 mag 2024
Visto 4.773 volte

Venerdì 10 maggio, la Libreria La Bassanese ha in programma un nuovo appuntamento della rassegna Aperilibro.
Ospiti dell’incontro saranno Alberto Zisa e il direttore di Bassanonet Alessandro Tich. L’argomento particolare su cui verterà la conversazione saranno i Gulag, i campi di concentramento staliniani creati e gestiti dal regime sovietico per punire gli oppositori politici, luoghi di pena dove uomini e donne lavoravano a ritmi disumani. I Gulag furono utilizzati anche come strumento di terrore, per mantenere il potere e il controllo sulla popolazione.
Guardando più vicino a noi, si parlerà inoltre dei meccanismi della manipolazione comunicativa e di bavagli mediatici, emblemi della censura all'informazione infestante anche ai nostri giorni.

Alberto Zisa, traduttore della trilogia

Alberto Zisa aveva già tradotto il primo libro di una trilogia che racconta la storia di Dmitri Aleksandrovič Bystrolëtov-Tolstoj, intitolato La nemesi. Ipoteca sull’immortalità (ne abbiamo parlato qui: shorturl.at/hjnKL). Ora sono usciti, per EEE Edizioni, Pelago e Quattro metamorfosi, gli altri due volumi tratti dai libri che scrisse l’ufficiale dei servizi segreti sovietici, tradotti ex novo con grande passione dall’autore bassanese.
Nel mezzo, questa volta, rivolgendo l’interesse alla storia di Madre Russia e affini, l’invasione dell’Ucraina (24 febbraio 2022) con il conseguente scoppio della guerra in corso, e la morte in prigionia, in una colonia penale nell’Artico russo, di Aleksei Navalny (febbraio 2024), l’attivista politico russo premio Sacharov per la libertà di pensiero in precedenza sopravvissuto a vari tentativi di assassinio, morte avvenuta in circostanze ben lontane dall’essere chiarite.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 18 e sarà ospitato nello spazio-incontri della Libreria. Al termine, sarà offerto come di consueto un aperitivo.
È consigliata la prenotazione dei posti a sedere (al numero telefonico 0424-521230 o alla mail info@labassanese.com).

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti