Ultimora
8 Jul 2025 19:32
Maltempo: a Verona 15 minuti di tempesta, vento a 100 kmh
8 Jul 2025 18:58
Abusa di 4 donne lungo l'argine dell'Adige, arrestato 23enne
8 Jul 2025 18:54
Morto per sventare rapina a Mestre, ergastolo a imputato
8 Jul 2025 15:27
Milano-Cortina, affidati i lavori per la cabinovia Socrepes
8 Jul 2025 15:25
Usati idranti per disperdere un centinaio di No Tav a Vicenza
8 Jul 2025 14:59
Anas, la Statale 51 Alemagna verrà riaperta domani alle 13.00
9 Jul 2025 09:39
Panatta compie 75 anni, gli auguri ironici di Bertolucci
9 Jul 2025 09:16
Caso Almasri,'governo sapeva da subito, la mail della Giustizia'
9 Jul 2025 08:32
Invecchiamento e infiammazioni non vanno sempre a braccetto
8 Jul 2025 18:22
Detenuti Ucciardone producono pasta artigianale
8 Jul 2025 11:45
I 'nonni fondamentali, ma non per i voti a scuola'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
In duo, è meglio
Venerdì 26 e sabato 27 gennaio, al Cre-ta e in Villa Angaran San Giuseppe, i primi appuntamenti con la musica dal vivo firmati Le Notti de Il Bandito e Uglydogs
Pubblicato il 20-01-2024
Visto 5.032 volte
Primi appuntamenti del 2024, a Bassano e dintorni, per l’ascolto di buona musica e con i concerti dal vivo, grazie a due promotori come Gianfranco Gandolfi, con le sue Notti de Il Bandito, e i soci “cagnacci” di Uglydogs, due realtà appassionate e vitali che offrono con continuità al territorio iniziative di qualità — e lo fanno tra l’altro con uno spirito di collaborazione non da tutti i tempi e tutti i luoghi, di sicuro encomiabile.
Nell’ultimo fine settimana di gennaio, ci sono in calendario due iniziative che invitano all’ascolto che vedranno esibirsi in concerto due coppie d’artisti molto apprezzati.
Si comincerà al Cre-ta di San Giuseppe di Cassola, dove venerdì 26 gennaio per una “Notte de Il Bandito” sarà a esibirsi il Jean Paul Agambi Quartet, progetto che vede in azione due produttori e musicisti italiani (residenti all'estero), ovvero Luca Sacchetti, in arte Elle, che arriva dalla Scozia, e Flavio Ferri, che da anni vive a Barcellona. Con Simone Trovato, suo l’apporto della tromba nel progetto, i due musicisti lo scorso autunno hanno realizzato un trio di brani che porta il titolo: Atomic Urban Extravaganza. Elle ha fatto parte dei Traccia Mista. Si è poi dedicato allo studio dell’oud e delle melodie mediorientali al conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Dal 2016, ha ideato e diretto in Libano Farida and Bashir, un’iniziativa musicale per aiutare i bambini rifugiati siriani.

Paolo Saporiti, uno degli ospiti dei due appuntamenti musicali
Ferri è stato fondatore dei Delta V, gruppo che tra le altre cose, soprattutto a partire dai secondi anni Novanta, ebbe un notevole riscontro anche commerciale con la proposta di pezzi rivisitati in chiave elettro-pop (si ricorda Un estate fa, versione italiana di Une belle histoire, scritta da Franco Califano, e Se telefonando, celebre brano scritto nel 1966 da Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo con la musica di Ennio Morricone per la sigla dello spettacolo di varietà televisivo “Aria condizionata”, cavallo di battaglia di Mina). Ad accompagnarli sul palco del Cre-ta saranno il jazzista toscano Simone Trovato e il batterista Alex Carmona.
Nel corso del concerto, saranno proposti nuovi pezzi e i brani dell'ep "Urban Atomic Extravaganza", connotato da un mix di sonorità urban punk e jazz, lavoro pubblicato dall'etichetta False Idols, di Tricky — uno dei padri della scena trip hop di Bristol, assieme ai Massive Attack con cui ha lungamente collaborato.
Ad aprire la serata, che avrà inizio alle ore 21.30, sarà la cantautrice padovana Annabit (Anna Dalla Bona), che farà ascoltare alcuni suoi pezzi permeati da atmosfere electro-pop.
Questa edizione delle “Notti” è realizzata in collaborazione con l'etichetta Soviet Dischi Records di Cittadella. Per informazioni e dettagli: texgandolfi@gmail.com.
Sabato 27 gennaio, anche per l’associazione di promozione sociale Uglydogs sarà il debutto nel 2024.
In serata, a partire dalle ore 21, a Villa Angaran San Giuseppe, i soci di Uglydogs ospiteranno i cantautori Paolo Saporiti e Fabio Dondelli, che saliranno sul palco per un doppio concerto, entrambi in duo: presenteranno cioè al pubblico i nuovi rispettivi album, che portano il titolo: La mia falsa identità (disco del mese di dicembre per la rivista “Blow Up”, lavoro di Saporiti che sta ricevendo critiche lusinghiere dalla stampa specializzata) e Le persone che incontri, anche questo disco, prodotto da Giovanni Ferrario, oggetto di molti apprezzamenti.
Saporiti, chitarrista e raffinato cantautore milanese, ha al suo attivo una quindicina di anni di canzoni, spalmati su nove produzioni soliste e tre di gruppo. Nella sua nuova creazione, suddivisa in due distinti capitoli intitolati “Lo sfratto” e “La zattera”, riunisce una ventina di pezzi in cui veicola sfaccettature e identità personali e non solo che racchiudono mondi complessi, cantati in versi nei testi. Saporiti e il suo disco saranno i protagonisti di una puntata della nostra rubrica Modalità lettura, che in questa occasione virerà in una sorta di Modalità d’ascolto.
Dondelli, cantautore bresciano, ex frontman degli Annie Hall, ha all’attivo tre dischi; dal suo quarto lavoro è uscito a novembre il singolo: Devo aver capito male.
Sono stati annunciati nell’occasione anche i prossimi appuntamenti che la nuova stagione Uglydogs ha in programmazione: nella serata di sabato 17 febbraio, nella Sala polivalente dell’Oratorio “Don Bosco” di Marostica, è atteso il concerto del cantautore livornese Eugenio Sournia, recentemente vincitore del Premio Ciampi; sabato 16 marzo, nello stesso spazio, tornerà a esibirsi Paolo Benvegnù, che presenterà il suo nuovo lavoro (anche quest’ultima, un’iniziativa organizzata in sinergia con “Le Notti de Il Bandito”); sabato 13 aprile, sempre a Marostica è in calendario una tappa del tour di Steve Kilbey, dei The Church.
Per informazioni e dettagli: info@uglydogs.it.
Il 09 luglio
- 09-07-2024Via col Momento
- 09-07-2023Le avventure di Siesaman
- 09-07-2022Mettiamoci un Pietrosante sopra
- 09-07-2022Lettera al signor Tic
- 09-07-2022Squadracce contro
- 09-07-2022The Matrix
- 09-07-2020Gossip Tour
- 09-07-2020Cultura, anno sottozero
- 09-07-2018La parola impronunciabile
- 09-07-2018Il dente del giudizio
- 09-07-2016La Disfida di Angarano
- 09-07-2016CHiPs
- 09-07-2015Violenta lite e accoltellamento in macelleria
- 09-07-2015Emergenza profughi. Il sindaco di Rosà: “No ad ogni accoglienza”
- 09-07-2015Bye-bye Manuela
- 09-07-2014Bene, bravi, 7 e ½
- 09-07-2014Bassano Deluxe
- 09-07-2014Batosta do Brasil
- 09-07-2013Area ex Metropark: “Cerchiamo idee dalla città”
- 09-07-2013Turisti per tassa
- 09-07-2012La grande sfida dell'Housing Sociale
- 09-07-2012Gli affreschi di Piazza Libertà
- 09-07-2011Romano: inaugurata la nuova fognatura
- 09-07-2009Teatro Astra: il Comune si impegna sul filo di lana
- 09-07-2009Rifiuti in Largo Perlasca
- 09-07-2009Celebrati anche a Bassano i 90 anni dell'ANA
- 09-07-2009Recuperati e brillati sette ordigni della Grande Guerra