Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
24 Dec 2025 23:55
Zelensky per Natale: 'Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia'
24 Dec 2025 22:07
Papa Leone XIV nella Basilica di San Pietro per la prima messa della notte di Natale
24 Dec 2025 21:26
L'ex del Grande Fratello, Antonio Medugno, denuncia Alfonso Signorini
24 Dec 2025 21:37
La messa di Natale di Papa Leone XIV
24 Dec 2025 21:15
Esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
In duo, è meglio
Venerdì 26 e sabato 27 gennaio, al Cre-ta e in Villa Angaran San Giuseppe, i primi appuntamenti con la musica dal vivo firmati Le Notti de Il Bandito e Uglydogs
Pubblicato il 20-01-2024
Visto 5.156 volte
Primi appuntamenti del 2024, a Bassano e dintorni, per l’ascolto di buona musica e con i concerti dal vivo, grazie a due promotori come Gianfranco Gandolfi, con le sue Notti de Il Bandito, e i soci “cagnacci” di Uglydogs, due realtà appassionate e vitali che offrono con continuità al territorio iniziative di qualità — e lo fanno tra l’altro con uno spirito di collaborazione non da tutti i tempi e tutti i luoghi, di sicuro encomiabile.
Nell’ultimo fine settimana di gennaio, ci sono in calendario due iniziative che invitano all’ascolto che vedranno esibirsi in concerto due coppie d’artisti molto apprezzati.
Si comincerà al Cre-ta di San Giuseppe di Cassola, dove venerdì 26 gennaio per una “Notte de Il Bandito” sarà a esibirsi il Jean Paul Agambi Quartet, progetto che vede in azione due produttori e musicisti italiani (residenti all'estero), ovvero Luca Sacchetti, in arte Elle, che arriva dalla Scozia, e Flavio Ferri, che da anni vive a Barcellona. Con Simone Trovato, suo l’apporto della tromba nel progetto, i due musicisti lo scorso autunno hanno realizzato un trio di brani che porta il titolo: Atomic Urban Extravaganza. Elle ha fatto parte dei Traccia Mista. Si è poi dedicato allo studio dell’oud e delle melodie mediorientali al conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Dal 2016, ha ideato e diretto in Libano Farida and Bashir, un’iniziativa musicale per aiutare i bambini rifugiati siriani.
Paolo Saporiti, uno degli ospiti dei due appuntamenti musicali
Ferri è stato fondatore dei Delta V, gruppo che tra le altre cose, soprattutto a partire dai secondi anni Novanta, ebbe un notevole riscontro anche commerciale con la proposta di pezzi rivisitati in chiave elettro-pop (si ricorda Un estate fa, versione italiana di Une belle histoire, scritta da Franco Califano, e Se telefonando, celebre brano scritto nel 1966 da Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo con la musica di Ennio Morricone per la sigla dello spettacolo di varietà televisivo “Aria condizionata”, cavallo di battaglia di Mina). Ad accompagnarli sul palco del Cre-ta saranno il jazzista toscano Simone Trovato e il batterista Alex Carmona.
Nel corso del concerto, saranno proposti nuovi pezzi e i brani dell'ep "Urban Atomic Extravaganza", connotato da un mix di sonorità urban punk e jazz, lavoro pubblicato dall'etichetta False Idols, di Tricky — uno dei padri della scena trip hop di Bristol, assieme ai Massive Attack con cui ha lungamente collaborato.
Ad aprire la serata, che avrà inizio alle ore 21.30, sarà la cantautrice padovana Annabit (Anna Dalla Bona), che farà ascoltare alcuni suoi pezzi permeati da atmosfere electro-pop.
Questa edizione delle “Notti” è realizzata in collaborazione con l'etichetta Soviet Dischi Records di Cittadella. Per informazioni e dettagli: texgandolfi@gmail.com.
Sabato 27 gennaio, anche per l’associazione di promozione sociale Uglydogs sarà il debutto nel 2024.
In serata, a partire dalle ore 21, a Villa Angaran San Giuseppe, i soci di Uglydogs ospiteranno i cantautori Paolo Saporiti e Fabio Dondelli, che saliranno sul palco per un doppio concerto, entrambi in duo: presenteranno cioè al pubblico i nuovi rispettivi album, che portano il titolo: La mia falsa identità (disco del mese di dicembre per la rivista “Blow Up”, lavoro di Saporiti che sta ricevendo critiche lusinghiere dalla stampa specializzata) e Le persone che incontri, anche questo disco, prodotto da Giovanni Ferrario, oggetto di molti apprezzamenti.
Saporiti, chitarrista e raffinato cantautore milanese, ha al suo attivo una quindicina di anni di canzoni, spalmati su nove produzioni soliste e tre di gruppo. Nella sua nuova creazione, suddivisa in due distinti capitoli intitolati “Lo sfratto” e “La zattera”, riunisce una ventina di pezzi in cui veicola sfaccettature e identità personali e non solo che racchiudono mondi complessi, cantati in versi nei testi. Saporiti e il suo disco saranno i protagonisti di una puntata della nostra rubrica Modalità lettura, che in questa occasione virerà in una sorta di Modalità d’ascolto.
Dondelli, cantautore bresciano, ex frontman degli Annie Hall, ha all’attivo tre dischi; dal suo quarto lavoro è uscito a novembre il singolo: Devo aver capito male.
Sono stati annunciati nell’occasione anche i prossimi appuntamenti che la nuova stagione Uglydogs ha in programmazione: nella serata di sabato 17 febbraio, nella Sala polivalente dell’Oratorio “Don Bosco” di Marostica, è atteso il concerto del cantautore livornese Eugenio Sournia, recentemente vincitore del Premio Ciampi; sabato 16 marzo, nello stesso spazio, tornerà a esibirsi Paolo Benvegnù, che presenterà il suo nuovo lavoro (anche quest’ultima, un’iniziativa organizzata in sinergia con “Le Notti de Il Bandito”); sabato 13 aprile, sempre a Marostica è in calendario una tappa del tour di Steve Kilbey, dei The Church.
Per informazioni e dettagli: info@uglydogs.it.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 6.838 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.554 volte



