Ultimora
7 Nov 2025 22:56
Scalatore 53enne muore precipitando in un dirupo nel Vicentino
7 Nov 2025 17:50
Incidente sul lavoro:padre e figlio ustionati da scoppio caldaia
7 Nov 2025 17:25
Due ricercatori di Unipd riconosciuti 'Emerging investigators'
7 Nov 2025 17:05
Medaglia di rappresentanza del Quirinale alla mostra su Pertini
7 Nov 2025 15:36
Al via 'Arcipelago Battiato' con Malika Ayane
7 Nov 2025 15:35
Tentato omicidio a Spinea, due arresti
8 Nov 2025 00:04
Serie A: Pisa batte Cremonese 1-0, prima vittoria e primo gol al Garibaldi dei toscani
7 Nov 2025 22:29
Addio a James Watson, padre della doppia elica del Dna
7 Nov 2025 22:21
Serie A: in campo Pisa-Cremonese 1-0 DIRETTA e FOTO
7 Nov 2025 21:26
Caos in Usa, oltre 800 voli cancellati per lo shutdown
7 Nov 2025 21:30
E' morto James Watson, premio Nobel per la scoperta del Dna
7 Nov 2025 21:06
Grammy, il rap domina le nomination con un pizzico di Kpop
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Repertorio e drammaturgia tedesca, il focus di B.Motion
Da mercoledì 23 agosto, Operaestate apre la sezione teatrale dedicata al contemporaneo
Pubblicato il 23-08-2023
Visto 4.405 volte
Dopo la sezione dedicata alla danza contemporanea, B.Motion riprende il suo programma da mercoledì 23 agosto con una cinque giorni intensa di cui sarà protagonista il linguaggio del teatro.
La scena emergente del teatro salirà sui palcoscenici bassanesi a partire dalla prima serata di mercoledì, quando CSC San Bonaventura la compagnia Menoventi si esibirà in Odradek, coproduzione del Festival, nato da un’idea di Consuelo Battiston e Gianni Farina, con interpreti Consuelo Battiston e Francesco Pennacchia. La drammaturgia ha creato una fiaba contemporanea ispirata ai moniti del filosofo Gunther Anders, tra le altre cose marito di Hannah Arendt, e ai capricci di Franz Kafka. Il programma della serata proseguirà con Enrico IV_una commedia, della Piccola Compagnia della Magnolia, anche questa una coproduzione del Festival con il Centro Teatrale Bresciano, in scena alle ore 21.30 al Teatro Remondini. Parte del “Progetto Vulnerabili”, questa rilettura della celebre tragedia pirandelliana nasce dalla curiosità della regista Giorgia Cerruti per l’architettura che sorregge la storia, per i personaggi mascherati che si muovono in una finta reggia e che nessuno sembra voler smascherare. In viaggio dentro le parole di Pirandello saranno quattro attori: Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Silvia Ferretti e Woody Neri. Regia, scena, costumi sono a cura di Giorgia Cerruti, la drammaturgia è stata realizzata con il contributo di Fabrizio Sinisi.
Saranno in tutto 14 i titoli in cartellone fino al 27 agosto, proposti in diversi spazi della città, spettacoli che attingono a un repertorio letterario fatto di classici e di testi contemporanei (tra gli autori indagati, Sasha Marianna Salzmann, Nino Haratischwili, John Cassavetes), oltre a questi all’attualità e alla cronaca, con racconti di guerra e di migrazione, e infine al repertorio biografico degli artisti, insieme a un focus speciale dedicato alla drammaturgia tedesca.
da Enrico IV (foto di Giulio Cavallini)
Dal 21 al 27 agosto, sarà possibile partecipare al workshop gratuito che porta il titolo “Il mio corpo, la mia casa" condotto dall'artista Daniel Mariblanca che insieme ai partecipanti creerà un ambiente in cui ci sarà spazio per l’espressione di storie personali attraverso molteplici forme d'arte con la danza al centro, ispirato ai progetti della sua compagnia 71Bodies. Il workshop è aperto e accessibile a tutti, anche a persone con disabilità fisiche, e si svolgerà tutti i giorni dalle ore 10 alle 14, alla Palestra Vittorelli (per informazioni: comunicazione.festival@comune.bassano.vi.it).
Torna in attività per l’occasione anche il progetto Abbecedario, realizzato in collaborazione con Color Cooperativa sociale. Il percorso di approfondimento è rivolto agli spettatori appassionati e curiosi, a chi desidera muovere i primi passi nel mondo dei linguaggi del contemporaneo.
A causa della ridotta capienza degli spazi, si consiglia la prenotazione alla biglietteria di Operaestate, tel. 0424524214.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.026 volte




