Ultimora
6 Jun 2026 14:46
Miss Mondo, selezionate le trenta finaliste italiane
6 Jun 2026 14:43
Salute: primo trapianto di rene robotico all'ospedale di Padova
6 Jun 2026 21:59
Rubata la lapide della tomba di Gigi Proietti al Verano
6 Jun 2026 20:32
Il 'partito delle blatte' scende in piazza in India e sfida Modi
6 Jun 2026 20:26
Raid degli Usa su stazioni radar, l'Iran vuole i beni congelati
6 Jun 2026 19:58
Crolla una palazzina per una fuga di gas, tre morti e due feriti
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Repertorio e drammaturgia tedesca, il focus di B.Motion
Da mercoledì 23 agosto, Operaestate apre la sezione teatrale dedicata al contemporaneo
Pubblicato il 23 ago 2023
Visto 4.610 volte
Dopo la sezione dedicata alla danza contemporanea, B.Motion riprende il suo programma da mercoledì 23 agosto con una cinque giorni intensa di cui sarà protagonista il linguaggio del teatro.
La scena emergente del teatro salirà sui palcoscenici bassanesi a partire dalla prima serata di mercoledì, quando CSC San Bonaventura la compagnia Menoventi si esibirà in Odradek, coproduzione del Festival, nato da un’idea di Consuelo Battiston e Gianni Farina, con interpreti Consuelo Battiston e Francesco Pennacchia. La drammaturgia ha creato una fiaba contemporanea ispirata ai moniti del filosofo Gunther Anders, tra le altre cose marito di Hannah Arendt, e ai capricci di Franz Kafka. Il programma della serata proseguirà con Enrico IV_una commedia, della Piccola Compagnia della Magnolia, anche questa una coproduzione del Festival con il Centro Teatrale Bresciano, in scena alle ore 21.30 al Teatro Remondini. Parte del “Progetto Vulnerabili”, questa rilettura della celebre tragedia pirandelliana nasce dalla curiosità della regista Giorgia Cerruti per l’architettura che sorregge la storia, per i personaggi mascherati che si muovono in una finta reggia e che nessuno sembra voler smascherare. In viaggio dentro le parole di Pirandello saranno quattro attori: Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Silvia Ferretti e Woody Neri. Regia, scena, costumi sono a cura di Giorgia Cerruti, la drammaturgia è stata realizzata con il contributo di Fabrizio Sinisi.
Saranno in tutto 14 i titoli in cartellone fino al 27 agosto, proposti in diversi spazi della città, spettacoli che attingono a un repertorio letterario fatto di classici e di testi contemporanei (tra gli autori indagati, Sasha Marianna Salzmann, Nino Haratischwili, John Cassavetes), oltre a questi all’attualità e alla cronaca, con racconti di guerra e di migrazione, e infine al repertorio biografico degli artisti, insieme a un focus speciale dedicato alla drammaturgia tedesca.
da Enrico IV (foto di Giulio Cavallini)
Dal 21 al 27 agosto, sarà possibile partecipare al workshop gratuito che porta il titolo “Il mio corpo, la mia casa" condotto dall'artista Daniel Mariblanca che insieme ai partecipanti creerà un ambiente in cui ci sarà spazio per l’espressione di storie personali attraverso molteplici forme d'arte con la danza al centro, ispirato ai progetti della sua compagnia 71Bodies. Il workshop è aperto e accessibile a tutti, anche a persone con disabilità fisiche, e si svolgerà tutti i giorni dalle ore 10 alle 14, alla Palestra Vittorelli (per informazioni: comunicazione.festival@comune.bassano.vi.it).
Torna in attività per l’occasione anche il progetto Abbecedario, realizzato in collaborazione con Color Cooperativa sociale. Il percorso di approfondimento è rivolto agli spettatori appassionati e curiosi, a chi desidera muovere i primi passi nel mondo dei linguaggi del contemporaneo.
A causa della ridotta capienza degli spazi, si consiglia la prenotazione alla biglietteria di Operaestate, tel. 0424524214.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.817 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.476 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 11.502 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 9.774 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 8.871 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.491 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 5.744 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.737 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 5.736 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 4.592 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.447 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.024 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.771 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.333 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.817 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.755 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.707 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.522 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.511 volte